AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   consiglio hqi e hql (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147990)

gab82 21-11-2008 18:19

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
gab82, però nessuno vieta di avere in vasca zone più illuminate ed altre meno.
L'uniformità di illuminazione in certi allestimenti è auspicabile, in altri non necessaria, anzi può dare un tocco di originalità. Con una vasca così lunga, volendo, si potrà fare una zona più illuminata con piante più esigenti ed una con piante più rustiche ;-)

si fede...però non può mettere una sola 400watt su tutta la vasca...e per di più a 20cm dall'acqua... #07
ci credo che quando la accende le alghe festeggiano.... :-D

gab82 21-11-2008 18:19

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
gab82, però nessuno vieta di avere in vasca zone più illuminate ed altre meno.
L'uniformità di illuminazione in certi allestimenti è auspicabile, in altri non necessaria, anzi può dare un tocco di originalità. Con una vasca così lunga, volendo, si potrà fare una zona più illuminata con piante più esigenti ed una con piante più rustiche ;-)

si fede...però non può mettere una sola 400watt su tutta la vasca...e per di più a 20cm dall'acqua... #07
ci credo che quando la accende le alghe festeggiano.... :-D

Federico Sibona 21-11-2008 21:29

gab82, io mi riferivo a quanto detto nel primo post: illuminata da 3 hql da 80w e un faro hqi 400w
Per quel che riguarda la distanza dalla superficie dell'acqua mi dichiaro incompetente ;-)

Federico Sibona 21-11-2008 21:29

gab82, io mi riferivo a quanto detto nel primo post: illuminata da 3 hql da 80w e un faro hqi 400w
Per quel che riguarda la distanza dalla superficie dell'acqua mi dichiaro incompetente ;-)

gab82 22-11-2008 23:09

fede.....la lampada da 400 si usa prettamente nel marino di SPS molto spinto.....

nel dolce mi sembra un'enormità.......

e mi sembra azzardata un'altezza di 90cm......ma come la fa la manutenzione???? #24

gab82 22-11-2008 23:09

fede.....la lampada da 400 si usa prettamente nel marino di SPS molto spinto.....

nel dolce mi sembra un'enormità.......

e mi sembra azzardata un'altezza di 90cm......ma come la fa la manutenzione???? #24

arestefano 22-11-2008 23:19

ho tolto l' HQI ora sono rimaste 3 hql da 80w che mi semvreano un po pochino... sapete dirmi come posso integrare l'illuminazione?
per quanto riguarda la manutenzione tutti gli attrezzi sono artigianali e più lunghi del normale, inoltre basta bagnarsi e il gioco è fatto... ovviamente i tempi per pulire i vetri o per inserire piante sono molto più lunghi del normale ma la vasca ci è stata regalata e come dire di no a tale bellezza?
gli attrezzi per lavorarci non mancano si trova in una caserma dei vvf...
quindi anche visibile al pubblico... se volete... (magari quando sarà finita) :-))

arestefano 22-11-2008 23:19

ho tolto l' HQI ora sono rimaste 3 hql da 80w che mi semvreano un po pochino... sapete dirmi come posso integrare l'illuminazione?
per quanto riguarda la manutenzione tutti gli attrezzi sono artigianali e più lunghi del normale, inoltre basta bagnarsi e il gioco è fatto... ovviamente i tempi per pulire i vetri o per inserire piante sono molto più lunghi del normale ma la vasca ci è stata regalata e come dire di no a tale bellezza?
gli attrezzi per lavorarci non mancano si trova in una caserma dei vvf...
quindi anche visibile al pubblico... se volete... (magari quando sarà finita) :-))

gab82 22-11-2008 23:36

allora la corrente elettrica non la paghi tu..... :-D

ok...allora sparaci sopra 3 HQI da 250.,...... #25

oppure 4 HQL da 125......

gab82 22-11-2008 23:36

allora la corrente elettrica non la paghi tu..... :-D

ok...allora sparaci sopra 3 HQI da 250.,...... #25

oppure 4 HQL da 125......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.