AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppyni con la coda a spillo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147623)

Dark_70 14-11-2008 09:48

Quote:

Originariamente inviata da FELCE_BLU
Da un'infinità di fattori per gli avannotti... ;-) Tra cui :

- l' alimentazione della madre
- Carenza di vitamine
- Genitori strettamente imparentati
- oppure potrebbe derivare da un ceppo non ancora stabile....

Ovviamente tutto questo in base alla mia esperienza :-)

Felce_blu ..... io ti faccio fuori un giorno di questi ..... :-)) :-))

- Genitori strettamente imparentati, assolutamente NO!
- oppure potrebbe derivare da un ceppo non ancora stabile.... questa poi, la mettiamo in cornice .

topina82

Coda a spillo: non è automatico dire che sia causata da una parassitosi, c'è una buona probabilità ma è da verificare.
Gli avannotti nel filtro o in sala parto solitamente fanno quella fine, perchè possono nutrirsi poco.
In primis c'è il problema nutrizionale (che è la la probabile causa delle malformazioni allo scheletro) poi rimanendo in ambiente non idoneo e con un sistema immunitario ovviamente debilitato eventuali parassitosi o batteriosi cono la causa del dimagrimento.

Purtroppo sono segnati, difficile recuperare avannotti conciati così.

Sono contagiosi?
NI, se hai il Gyrodactylus in giro in realtà sono loro i contagiati, per quanto riguarda i batteri quelli girano normalmente in ogni acquario e ai pesci allevati correttamente non danno nessun problema.

Dark_70 14-11-2008 09:48

Quote:

Originariamente inviata da FELCE_BLU
Da un'infinità di fattori per gli avannotti... ;-) Tra cui :

- l' alimentazione della madre
- Carenza di vitamine
- Genitori strettamente imparentati
- oppure potrebbe derivare da un ceppo non ancora stabile....

Ovviamente tutto questo in base alla mia esperienza :-)

Felce_blu ..... io ti faccio fuori un giorno di questi ..... :-)) :-))

- Genitori strettamente imparentati, assolutamente NO!
- oppure potrebbe derivare da un ceppo non ancora stabile.... questa poi, la mettiamo in cornice .

topina82

Coda a spillo: non è automatico dire che sia causata da una parassitosi, c'è una buona probabilità ma è da verificare.
Gli avannotti nel filtro o in sala parto solitamente fanno quella fine, perchè possono nutrirsi poco.
In primis c'è il problema nutrizionale (che è la la probabile causa delle malformazioni allo scheletro) poi rimanendo in ambiente non idoneo e con un sistema immunitario ovviamente debilitato eventuali parassitosi o batteriosi cono la causa del dimagrimento.

Purtroppo sono segnati, difficile recuperare avannotti conciati così.

Sono contagiosi?
NI, se hai il Gyrodactylus in giro in realtà sono loro i contagiati, per quanto riguarda i batteri quelli girano normalmente in ogni acquario e ai pesci allevati correttamente non danno nessun problema.

maryer86 14-11-2008 10:24

vabbè tanto ormai è fatta..a questi piccini non guarisce più la "scoliosi"
più che altro volevo sapere come fare ad evitare questa cosa
non mi è mai capitato se non nei primi parti quando avevo da poco l'acquario.
In tutte le generazioni successive tra consanguinei non è più successo
ed ora che prendo 2 femmine nuove per rinnovare la genetica mi succede di nuovo!?! -04

maryer86 14-11-2008 10:24

vabbè tanto ormai è fatta..a questi piccini non guarisce più la "scoliosi"
più che altro volevo sapere come fare ad evitare questa cosa
non mi è mai capitato se non nei primi parti quando avevo da poco l'acquario.
In tutte le generazioni successive tra consanguinei non è più successo
ed ora che prendo 2 femmine nuove per rinnovare la genetica mi succede di nuovo!?! -04

Dark_70 14-11-2008 11:40

Quote:

Originariamente inviata da maryer86

no, la genetica e la consanguineità non c'entrano proprio niente.
Sono fattori ambientali e di nutrizione.

Dark_70 14-11-2008 11:40

Quote:

Originariamente inviata da maryer86

no, la genetica e la consanguineità non c'entrano proprio niente.
Sono fattori ambientali e di nutrizione.

maryer86 14-11-2008 11:54

è quello che temevo #07
sarà che le nuove femmine che ho preso sono state allevate a "livello industriale" quindi molto a occhio senza un'adeguata alimentazione

per il fattore ambientale penso che siamo a cavallo in quanto faccio partorire la femmina in una vasca da 20 litri (info nel profilo della vasca), dalla quale poi la tolgo per rimetterla nella vasca principale
e quella da 20 litri la uso per l'accrescimento degli avannotti

maryer86 14-11-2008 11:54

è quello che temevo #07
sarà che le nuove femmine che ho preso sono state allevate a "livello industriale" quindi molto a occhio senza un'adeguata alimentazione

per il fattore ambientale penso che siamo a cavallo in quanto faccio partorire la femmina in una vasca da 20 litri (info nel profilo della vasca), dalla quale poi la tolgo per rimetterla nella vasca principale
e quella da 20 litri la uso per l'accrescimento degli avannotti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.