AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Aiptasie e Silicati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146727)

Stephy 06-11-2008 08:54

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Stephy, se vuoi abbassare i silicati in vasca metti su le resine antifosfati. hai uno skimmer, su? perchè quelle rocce son mooolto vive #24

Resine aqua phos, skimmer nano doc 9002 della tunze insieme al "filtro" del nako kit che e' appunto caricato con le resine e regolato in modo da far tracimare l'acqua per tenere ben pulito,ossigenato e libero dalla patina oleosa (che si era subito formata) il pelo dell'acqua.
Ho letto che per i silicati ci vorrebbero altre marche di resine, ma tutte hanno bisogno del letto fluido.

Il picco ammonio-nitriti-nitrati puo' sballare la lettura dei silicati?

Stephy

Stephy 06-11-2008 08:54

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Stephy, se vuoi abbassare i silicati in vasca metti su le resine antifosfati. hai uno skimmer, su? perchè quelle rocce son mooolto vive #24

Resine aqua phos, skimmer nano doc 9002 della tunze insieme al "filtro" del nako kit che e' appunto caricato con le resine e regolato in modo da far tracimare l'acqua per tenere ben pulito,ossigenato e libero dalla patina oleosa (che si era subito formata) il pelo dell'acqua.
Ho letto che per i silicati ci vorrebbero altre marche di resine, ma tutte hanno bisogno del letto fluido.

Il picco ammonio-nitriti-nitrati puo' sballare la lettura dei silicati?

Stephy

Stephy 06-11-2008 09:06

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze
il ruwal aquapro 100S.
va che è un piacere....
fa 380l/gg.

Il mio con la sua pompa booster (abito al secondo piano e a Livorno ci danno l'acqua col contagocce) non si comporta male e in qualche ora, se serve ho 50 litri (e' spacciato per un 200 litri), tiradolo in 24 ore credo che potrei arrivare a farci un 120-140 litri.

Comunque credo che i silicati dipendano dall'acquedotto: nell'acqua di rubinetto ho nitriti e nitrati a 0, fosfati in tracce, silicati fuori scala (li ho misurati ieri sera anche "tagliando" l'acqua con della bidistillata che uso per tarare il rifrattometro).

Magari ce li alzano apposta in inverno, cosi' i bimbi abituati l'estate a mangiare la rena (sabbia della spiaggia) non vanno in crisi d'astinenza :-))

Stephy

Stephy 06-11-2008 09:06

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze
il ruwal aquapro 100S.
va che è un piacere....
fa 380l/gg.

Il mio con la sua pompa booster (abito al secondo piano e a Livorno ci danno l'acqua col contagocce) non si comporta male e in qualche ora, se serve ho 50 litri (e' spacciato per un 200 litri), tiradolo in 24 ore credo che potrei arrivare a farci un 120-140 litri.

Comunque credo che i silicati dipendano dall'acquedotto: nell'acqua di rubinetto ho nitriti e nitrati a 0, fosfati in tracce, silicati fuori scala (li ho misurati ieri sera anche "tagliando" l'acqua con della bidistillata che uso per tarare il rifrattometro).

Magari ce li alzano apposta in inverno, cosi' i bimbi abituati l'estate a mangiare la rena (sabbia della spiaggia) non vanno in crisi d'astinenza :-))

Stephy

leletosi 06-11-2008 10:47

X TUTTI....

una buona acqua di osmosi dovrebbe essere al di sotto dei 2-3 tds e dei 5 microsiemens.....

se leggete 50 micro-siemens state buttando m***a in vasca a camionate

come già detto....esistono alcune resine anti po4 che rimuovono anche i silicati. inoltre, sarebbe saggio aggiungere un post filtro anti silicati o deionizzante all'impianto osmosi....

ciao

leletosi 06-11-2008 10:47

X TUTTI....

una buona acqua di osmosi dovrebbe essere al di sotto dei 2-3 tds e dei 5 microsiemens.....

come già detto....esistono alcune resine anti po4 che rimuovono anche i silicati. inoltre, sarebbe saggio aggiungere un post filtro anti silicati o deionizzante all'impianto osmosi....

ciao

Stephy 06-11-2008 14:12

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
X TUTTI....

ciao

Ok, quindi mi urge sia il misuratore, che, in ogni caso, il post filtro. I 50 li avevo sparati a memoria.

Mi potresti suggerire una buona resina doppio uso? La phosguard della seachem va bene?

Stephy

Stephy 06-11-2008 14:12

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
X TUTTI....

ciao

Ok, quindi mi urge sia il misuratore, che, in ogni caso, il post filtro. I 50 li avevo sparati a memoria.

Mi potresti suggerire una buona resina doppio uso? La phosguard della seachem va bene?

Stephy

leletosi 06-11-2008 15:36

io andrei su www.forwater.it e troverei tutto

sia i prodotti che cerchi sia una persona che possa consigliarti al meglio

si chiama francois

leletosi 06-11-2008 15:36

io andrei su www.forwater.it e troverei tutto

sia i prodotti che cerchi sia una persona che possa consigliarti al meglio

si chiama francois

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.