AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   POSSO METTERE NERITINA ZEBRA ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146604)

cardisomacarnifex 06-11-2008 16:37

Con pH 6.8 e GH 7 led neritine NON vanno proprio bene! Innanzitutto sono gasteropodi di acque salmastre, che tollerano le acque dolci, e poi richiedono valori nettamente differenti, difficilmente raggiungibili con metodi "artigianali" come i gusci d'uovo (acquadolce2007 non volermene!)

Questi i valori ottimali:

pH 7-8;

dGH> 10°

T 23#27°C

Densità 1.004 (facoltativa).

cardisomacarnifex 06-11-2008 16:37

Con pH 6.8 e GH 7 led neritine NON vanno proprio bene! Innanzitutto sono gasteropodi di acque salmastre, che tollerano le acque dolci, e poi richiedono valori nettamente differenti, difficilmente raggiungibili con metodi "artigianali" come i gusci d'uovo (acquadolce2007 non volermene!)

Questi i valori ottimali:

pH 7-8;

dGH> 10°

T 23#27°C

Densità 1.004 (facoltativa).

acquadolce2007 06-11-2008 18:38

a mio parere nemmeno un ph 7 è idoneo per i gasteropodi eppure su molte schede si legge che il range va da 6.5 a 8, la trovo una cosa assurda!

ma credo che se SteGros noterà delle sofferenze la toglierà, o così spero!

acquadolce2007 06-11-2008 18:38

a mio parere nemmeno un ph 7 è idoneo per i gasteropodi eppure su molte schede si legge che il range va da 6.5 a 8, la trovo una cosa assurda!

ma credo che se SteGros noterà delle sofferenze la toglierà, o così spero!

SteGros 06-11-2008 22:54

Ho aperto questa discussione proprio perchè mi porgo il dubbio....non è evidente :-) ?
Faccio un altra domanda: Vedo varie lumachine che involontariamente mi trovo in acquario -05 , gasteropodi pure loro, crescere e moltiplicarsi, esiste una lumachina con caratteristiche simili alla neritina che possa stare bene con i miei valori dell'acqua -28d# ?

SteGros 06-11-2008 22:54

Ho aperto questa discussione proprio perchè mi porgo il dubbio....non è evidente :-) ?
Faccio un altra domanda: Vedo varie lumachine che involontariamente mi trovo in acquario -05 , gasteropodi pure loro, crescere e moltiplicarsi, esiste una lumachina con caratteristiche simili alla neritina che possa stare bene con i miei valori dell'acqua -28d# ?

cardisomacarnifex 07-11-2008 11:29

Siceramente temo di no, a meno che tu non opti per gasteropodi eurieci come le limnee o le Physa o simili; tutti i Neritidi reperibili in commercio infatti sono originari di acque salmastre, in acqua doce resistono ma la loro vita media diminuisce sensibilmente.

Forse risutati imgliori li otterresti con le Ampullarie.

cardisomacarnifex 07-11-2008 11:29

Siceramente temo di no, a meno che tu non opti per gasteropodi eurieci come le limnee o le Physa o simili; tutti i Neritidi reperibili in commercio infatti sono originari di acque salmastre, in acqua doce resistono ma la loro vita media diminuisce sensibilmente.

Forse risutati imgliori li otterresti con le Ampullarie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.