![]() |
Quote:
Però del tetra mi hanno detto che tra quelli venduti (e sono stati tanti) non hanno avuto problemi. |
mi correggo.
cavolo.. anche nel manuale nella descrizione dei ricambi (pag 16, cerchietto 13) c'e' scritto come dice steff.. i cannolicchi con funzione meccanica non avevo pensato al fatto che la pompa potesse essere utilizzata per spingere l'acqua nel filtro e non per estrarcela. la disposizione del materiale filtrante suggerita da Tetra e' francamente inspiegabile, e il fatto che una ditta di quel livello consideri i cannolicchi un filtro meccanico mi sorprende. spero proprio che il resto del filtro sia stato pensato un po' meglio. |
ah.. ne avran venduti tanti.. ma da quanto tempo sono in funzione?
anche di pratiko prima serie ne hanno venduti tantissimi.. ma ad un anno di distanza molti han cominciato a perdere acqua.. IMHO non bastano pochi mesi per giudicare un filtro tra l'altro ancora relatvamente poco diffuso. |
Quote:
Mah! Comunque aspettiamo che qualcuno che l'ha provato possa darci delle delucidazioni ;-) |
no. nel pratiko funziona cosi'.. ma se fosse cosi' nel tetra la circolazione dell'acqua sarebbe dall'alto verso il basso (nei cestelli) e data la descrizione dei materiali filtranti nel manuale (quello piu' in alto serve per trattenere meccanicamente cio' che non e' stato trattenuto da tutti quelli prima) la circolazione e' dal basso verso l'alto.
non vedo come questo fatto possa influire sulla posizione del filtro. Visualizza il filtro come un tubo e dimmi che differenza c'e' (da quel punto di vista) nel mettere la pompa prima o dopo dei materiali filtranti. :-) |
Riporto la didascalia alle figure 17 e 18:
"Push the start button on the motor head repeatedly and in quick succession with the palm of your hand until the Tetratec® EX Filter starts pumping water. Water will be siphoned through the water intake hose and directed into the filter case. It will stop siphoning water once the water in the flow return pipe reaches the water surface level of the tank." e quindi quella della figura 19: "Plug in the Tetratec® EX Filter. Once the power is on, water will flow fully along the flow return pipe. Note: At this point check all components for leakage. After operating the Tetratec® EX Filter for 30 to 60 min check that the filter is operating properly and recheck for leakage." Nella tabella per la soluzione dei problemi (ovviamente la grafica è diversa) tra le varie soluzioni proposte al problema: "Abnormal sound emitted when operating the filter" viene indicato: "The top of the motor is at the same level or higher than that of the water surface: Ensure that the top of the motor is at least 10cm below water level (see recommendations)" :-) ;-) |
e questo che ha a che vedere col fatto che la pompa sia in ingresso o in uscita dal filtro? in ogni caso non e' una pompa in grado di aspirare aria.
|
Quote:
Quote:
inoltre a supporto di quanto ho detto, se il filtro si trovasse con la pompa sopra il pelo dell'acqua dell'acquario la pompa svuoterebbe il filtro che non potendo più riempirsi (l'acqua è piu pesante dell'aria) inizierebbe a "macinare" aria. Correggetemi se sbaglio #36# #36# |
acc.. mi ero perso la risposta..
no. L'acqua entra nel filtro per effetto sifone in entrambi i casi. Come detto la pompa non e' in grado di aspirare aria. che la pompa sia posta all'ingresso o all'uscita del filtro da quel punto di vista non cambia assolutamente nulla. proprio per questo correggo anche la tua ultima affermazione: per macinare aria dovrebbe entrare aria.. e per fare entrare aria dev'essere l'ingresso del filtro sopra il livello dell'acqua, non la pompa. Inoltre la possibilita' che la pompa svuoti il filtro esiste solo se quella pompa fosse montata in uscita con un tubo sigillato alla pompa stessa che arriva in fondo al cestello. IMHO il tuo post non ha alcun senso (e se ti fossi raffigurato il filtro come ho suggerito io te ne saresti immediatamente reso conto da solo), ma esiste anche la possibilita' che sia io a non capire. In questo caso cerca pero' di fare uno sforzo e spiegarmi il tutto meglio. |
Non vorrei essere frainteso e rischiare di essere considerato uno che vuole far polemica (non è nel mio stile #22 )
Ritengo comunque che una delle cose importante per un filtro è che ci sia circolazione d'acqua al suo interno e che l'acqua prelevata dall'acquario possa in qualche modo ritornarci (e non finire da qualche altra parte -28d# -98 -97b ) Detto questo mi piacerebbe spostare l'attenzione sulla qualità del filtraggio. Dopo varie ricerche ho visto che la stessa identica circolazione d'acqua è presente nei filtri Eheim e se non sbaglio anche in quelli della Sera (l'acqua viene inviata sul fondo del contenitore e quindi per il principio dei vasi comunicanti tende a risalire attraversando i vari meteriali filtranti e tramite la pompa viene sponta nell'acquario - non prendetela per oro colato aspetto conferma sul fatto che i filtri Eheim e Sera finzionano in queto modo #13 ). Ora sui filtri Sera non mi pronuncio perchè non ne so molto, ma quelli della Eheim oltre a essere fra i più costosi, se non sbaglio, sono anche considerati fra i migliori. Potrei avere delle delucidazioni a tal riguardo? In effetti non ne so molto di filtri esterni e devo dire che in questi ultimi giorni mi è venuto un gran mal di testa -:33 -42 -97c -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |