AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Luce crepuscolare notturna di Claudio Fragassi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145332)

SkoSko 25-10-2008 18:09

Perchè inutile il led?? A me invece pare molto utile per il suo scopo come hai già spiegato.
A questo punto mi sta venendo il dubbio che si sia fottuto il relè!!....
....visto che in effetti il led rimane sempre spento e i led blu sempre accesi! #07

Se stacco la fotoresistenza cosa dovrebbe accadere?? Io c'ho provato e si accendono ugualmente i led blu.

Hai visto il circuito stampato?? cosa ne pensi va bene o c'è ancora qualche errore??

Grazie mille

SkoSko 25-10-2008 18:09

Perchè inutile il led?? A me invece pare molto utile per il suo scopo come hai già spiegato.
A questo punto mi sta venendo il dubbio che si sia fottuto il relè!!....
....visto che in effetti il led rimane sempre spento e i led blu sempre accesi! #07

Se stacco la fotoresistenza cosa dovrebbe accadere?? Io c'ho provato e si accendono ugualmente i led blu.

Hai visto il circuito stampato?? cosa ne pensi va bene o c'è ancora qualche errore??

Grazie mille

Mkel77 25-10-2008 18:16

se stacchi la fotoresistenza ottieni lo stesso risultato, cioè LED notturni accesi.............hai provato ad illuminare con una lampada direttamente la fotoresistenza?.......il tuo schema è corretto, se hai rispettato anche la piedinatura del transistor............

Mkel77 25-10-2008 18:16

se stacchi la fotoresistenza ottieni lo stesso risultato, cioè LED notturni accesi.............hai provato ad illuminare con una lampada direttamente la fotoresistenza?.......il tuo schema è corretto, se hai rispettato anche la piedinatura del transistor............

SkoSko 25-10-2008 18:35

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77

Beh! si in effetti era come immaginavo per la fotoresistenza :):)

E se io dovessi mettere un ponte al posto della fotoresistenza??

Penso di aver rispettato correttamente il verso del transistor:
praticamente la parte piatta va verso la batteria giusto? ovvero dove c'è la virgoletta del transistor sullo schema o no??

thank's

p.s.
Per adesso nulla e comincio a pensare che si sia fottuto il relè anche se però fino a stamattina funzionava correttamente e voglio sperare che non sia rotto.

SkoSko 25-10-2008 18:35

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77

Beh! si in effetti era come immaginavo per la fotoresistenza :):)

E se io dovessi mettere un ponte al posto della fotoresistenza??

Penso di aver rispettato correttamente il verso del transistor:
praticamente la parte piatta va verso la batteria giusto? ovvero dove c'è la virgoletta del transistor sullo schema o no??

thank's

p.s.
Per adesso nulla e comincio a pensare che si sia fottuto il relè anche se però fino a stamattina funzionava correttamente e voglio sperare che non sia rotto.

Homerct 25-10-2008 18:41

Stacca i led e vedi se il relè commuta.
Riesci a fare una foto alla mille fori con i componenti saldati? sarebbe molto utile.
Il trimmer ha tre piedini: utilizzane uno di quelli messi a coppia e quello singolo.
il diodo è montato dal lato giusto?

Homerct 25-10-2008 18:41

Stacca i led e vedi se il relè commuta.
Riesci a fare una foto alla mille fori con i componenti saldati? sarebbe molto utile.
Il trimmer ha tre piedini: utilizzane uno di quelli messi a coppia e quello singolo.
il diodo è montato dal lato giusto?

Mkel77 25-10-2008 18:45

prova a vedere se davvero non sia il relè...................

comunque prova anche a mettere un ponticello tra i piedini della fotoresistenza, in questo modo simuli la piena luce e resistenza zero e dovrebbe staccare il relè perchè la base del transitor non viene più saturata.

p.s. non mi hai detto se hai provato a illuminare con una lampada direttamente la fotoresistenza.......... ;-)

Mkel77 25-10-2008 18:45

prova a vedere se davvero non sia il relè...................

comunque prova anche a mettere un ponticello tra i piedini della fotoresistenza, in questo modo simuli la piena luce e resistenza zero e dovrebbe staccare il relè perchè la base del transitor non viene più saturata.

p.s. non mi hai detto se hai provato a illuminare con una lampada direttamente la fotoresistenza.......... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48.