AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   24Volt in acquario.. c'è pericolo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145077)

Homerct 24-10-2008 01:21

Si parla di 2 A a 12 V, quindi circa 24 watt... e non sono neanche neon. Non credo che esca fuori poi così tanta luce.
Comunque io andrei tranquillo, alla fine c'è il trasformatore di mezzo e sicuramente il differenziale a monte!

Homerct 24-10-2008 01:21

Si parla di 2 A a 12 V, quindi circa 24 watt... e non sono neanche neon. Non credo che esca fuori poi così tanta luce.
Comunque io andrei tranquillo, alla fine c'è il trasformatore di mezzo e sicuramente il differenziale a monte!

Stefano s 24-10-2008 12:34

si si .. x stare tranquilli certo !!! si parlava solamente !!! e sii spiegava di fare le coose con tutti i criteri possibili !!

Stefano s 24-10-2008 12:34

si si .. x stare tranquilli certo !!! si parlava solamente !!! e sii spiegava di fare le coose con tutti i criteri possibili !!

Homerct 24-10-2008 15:23

Come lo fai funzionare?
cioè fai così:

- avvio effetto alba
- luci normali
- spegnimento circuito alba-tramonto
- fotoperiodo normale
- accen. circuito alba-tramonto
- spegnimento luci normali
- avvio effetto tramonto

Potresti postare lo schema o lo schizzo?

Homerct 24-10-2008 15:23

Come lo fai funzionare?
cioè fai così:

- avvio effetto alba
- luci normali
- fotoperiodo normale
- avvio effetto tramonto

arcantos 24-10-2008 20:06

Quote:

Originariamente inviata da Homerct
Come lo fai funzionare?
cioè fai così:

- avvio effetto alba
- luci normali
- fotoperiodo normale
- avvio effetto tramonto

Non posso postarti il progetto perchè ancora ce l'ho nella mente.. :D
ma appena lo realizzo (mi manca solo un mosfet) lo posto o ve lo posso spedire.. :D

L'effetto è avviato tramite timer che verrà sincronizzato conj il timer delle luci principali.
Una volta avviato un ne555 provvederà a fare da clock per un 4017 che a sua volta farà da clock ad una altro 4017 che gestirà delle resistenze diverse (variabili) in modo da controllare la luce di due lampadine.

ne555 -> clock -> 4017 -> clock -> 4017 -> gestine resistenze -> diversa saturazione del mosfet che permette la diversa accensione delle luci.

grazie al ne555 possiamo anche programmare la durata dell'alba e del tramonto che varia da 10 minuti a 100 minuti (o più se vogliamo).

Una volta avviato il circuto esso podurra consecutivamente un'alba e un tramonto, toccherà a noi sincronizzarlo con i neon principali, risulterà facile perchè i tempi sono lunghi.

avvio alba -> massima luminosità -> accensione neon principali -> avvio tramonto -> massima luminosità -> spegnimento neon principali.

si potrebbe aggiungere una fotoresistenza che spegne l'impianto automaticamente quando i neon sono accesi.

credo che nei prossimi giorni riuscirò a realizzare il tutto, vi farò sapere!

arcantos 24-10-2008 20:06

Quote:

Originariamente inviata da Homerct
Come lo fai funzionare?
cioè fai così:

- avvio effetto alba
- luci normali
- fotoperiodo normale
- avvio effetto tramonto

Non posso postarti il progetto perchè ancora ce l'ho nella mente.. :D
ma appena lo realizzo (mi manca solo un mosfet) lo posto o ve lo posso spedire.. :D

L'effetto è avviato tramite timer che verrà sincronizzato conj il timer delle luci principali.
Una volta avviato un ne555 provvederà a fare da clock per un 4017 che a sua volta farà da clock ad una altro 4017 che gestirà delle resistenze diverse (variabili) in modo da controllare la luce di due lampadine.

ne555 -> clock -> 4017 -> clock -> 4017 -> gestine resistenze -> diversa saturazione del mosfet che permette la diversa accensione delle luci.

grazie al ne555 possiamo anche programmare la durata dell'alba e del tramonto che varia da 10 minuti a 100 minuti (o più se vogliamo).

Una volta avviato il circuto esso podurra consecutivamente un'alba e un tramonto, toccherà a noi sincronizzarlo con i neon principali, risulterà facile perchè i tempi sono lunghi.

avvio alba -> massima luminosità -> accensione neon principali -> avvio tramonto -> massima luminosità -> spegnimento neon principali.

si potrebbe aggiungere una fotoresistenza che spegne l'impianto automaticamente quando i neon sono accesi.

credo che nei prossimi giorni riuscirò a realizzare il tutto, vi farò sapere!

Homerct 24-10-2008 21:14

Quote:

Originariamente inviata da arcantos

Cioè tramite trimmer regoli gli intervalli in modo da avviare il tramonto dopo un tot di ore (fotoperiodo) dalla fine dell'effetto alba?

L'idea mi piace!
;-)

Homerct 24-10-2008 21:14

Quote:

Originariamente inviata da arcantos

Cioè tramite trimmer regoli gli intervalli in modo da avviare il tramonto dopo un tot di ore (fotoperiodo) dalla fine dell'effetto alba?

L'idea mi piace!
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15.