AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Ma ste T5 servono? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14346)

waveform 12-09-2005 00:18

Rama,
scusa sai, non vorrei sembrarti scortese ma se non hai una configurazione con T5 in base a cosa fai certe affermazioni? Parli per esperienza personale o cosa? Mi risulta difficile seguire i consigli di uno che fa esattamente l'opposto di quello che dice :-D non credi?

Rama 12-09-2005 00:52

Giuseppe (posso chiamarti per nome?), io stò usando questa lampada su una vasca di 50cm profonda 30... credi che abbia spazio sufficiente epr far entrare altro come illuminazione? :-D :-D :-D
Ho scritto che uso un neon t8 solo per simulare alba e tramonto, soprattutto per non shockare l'ocellaris e l'ecsenius...
Dici che faccio il contrario di ciò che scrivo? Può darsi, ma mi andava di provare l'aquaconnect e l'ho montata... e sono pure soddisfatto...
I problemi di PAR della luce più fredda con una 400W a 10 cm dal pelo dell'acqua su una superficie di 50x30 credo di non li poter considerare... giusto? ;-)

La domanda tu però me l'hai posta per una vasca che se non erro misura 150cm di lunghezza e 60 di profondità... e utilizzeresti 2 lampade... il confronto con la luce ed il par diffuso nel mio nano mi sembra che ridicolizzi la copertura che avresti tu con 2 lampade della stessa potenza e che dovrebbero coprire ognuna una superficie di 75x60...

Fai le debite proporzioni, e capisci che senz'ombra di dubbio avresti moltissima meno luce perchè diffusa su un cubo molto più ampio...

Il discorso dello spettro e della sua completezza è un dato di fatto, più qualità di luce riesci a miscelare e migliore sarà la luce che hai in vasca.

Quindi è ovvio che, se potessi, io stesso affinacherei alla mia aquaconnect a 14°k uno o più t5 di diversa gradazione... ma siccome già metto dentro un sacco di luce con l'hqi e non ho posto materiale per migliorare la composizione del parco lampade, mi accontento di tenere la sola hqi.

Se hai dubbi su ciò che ho riportato vai a leggere l'articolo di ReefArt che ti ho detto e poi trai le tue considerazioni... non scrivo per fare il saccente, l'esperto, o quello che ti pare, ma nemmeno per essere preso in giro... ho letto e mi sono documentato moltissimo, lo faccio tutt'ora e sperimento quello che per ora riesco a sperimentare, inventare una plafoniera di 50x20 con un bulbo E40 e 4 t5 ancora non mi è riuscito e se per questo ritieni la mia risposta stupida sono fatti tuoi e non miei.
Prova a leggere anche tu, no? :-)

waveform 12-09-2005 08:48

Certo che puoi chiamarmi Giuseppe, è il mio nome.
La vasca sarà di 140x65
Ho capito, la tua situazione adesso è molto più chiara.
Non prendertela per il mio appunto, e grazie per le tue risposte.

Rama 12-09-2005 14:27

Figurati... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.