![]() |
ok, ma quelle che sono sul ghiaietto? #13
il mio siamensis fà proprio come il tuo -04 |
quelle sul ghiaietto le aspiri e o le lavie le rimetti, o le butti..
tanto vedendo dalla foto nn sono una infinità!! ;-) |
ogni tanto lo faccio ma che palle...
quel siamensis è proprio stupido cmq... mi fa ridere perchè ogni volta che apro il coperchio e lavoro al filtro lui viene a vedere e tira fuori la testina.... un giorno o l'altro gli molla na pinghella !!!! #18 #18 #18 #18 così vediamo se lavora... dite che se aumento lo stipendio cambia qualcosa? ora prende il minimo sindacale... #36# |
aggiungo un paio di particolari in più per vedere se riusciamo a risolvere.
ho due neon da 15 Watt.. la vasca è un 60 lt... (Mirabello 60) confermo i valori dell'acqua scritti in prima pagina. Fotoperiodo: 13-14: 15 Watt 14-20: 30 Watt 20#21: 15 Watt I neon sono: A) Osram L 15W/740 che è su dall'agosto del 2004 ed è l'originale della vasca. B) Helite Super 15 W(dovrebbe essere un 10000 K) montato a gennaio 2005. Le caridine purtroppo sono 2 perchè in estate ne ho perse alcune per il caldo.. sigh sob |
In realtà questo tipo di alga non è dovuta ad acqa sporca, anzi fosfati e nitrati ne rallentano il proliferare.
Non se le filano nè i siamensis, nè gli oto, nè le caridine. Devi aumentare la co2 disciolta e magari metti piante tipo lemma a crescita veloce. |
Ah, ovviamente volevo dire "acqua" #13
|
ok per la Co2.. ho la Lemna Minor... ma finisce sempre nel filtro :S
|
Ti capisco. Io ho provato a metterla ma dopo un pò scompare non so dove.
Comunque va bene qualunque pianta a crescita veloce. |
solo nell'acquarietto che uso come mega sala parto resiste.. ma solo perchè ho come filtro il duetto.. :-)
che altra pianta consigli? mi serve qualcosa da mettere in primissimo piano. |
Ti direi di rivedere l'illuminazione......almeno otto ore con tutte e due le lampade e magari di cambiarle.......la 740 non è il massimo ed oramai sarà esaurita, l'altra non la conosco....
15w sono una misura un pò "sfigata", ma dovresti trovare tranquillamente le 840 osram o philips e con un pò di fortuna la 860 sylvania, male che vada, se sei costretto ad acquaistare una lampada specifica la ferplast/philips aquasky è molto simile ad una 865...... Dovresti anche cercare di rimuovere il più possibile le alghe, se sono colpiti degli arredi, che so, sassi o legni, falli bollire..... Iniziare un protocollo di fertilizzazione "serio", se sei orientato a Dennerle è ok. Magari metti qualche pianta in più.....non solo in primo piano..... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |