AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   vetro rotto,400 litri x casa e ora..rifare tutto!Aiutoo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142301)

birmanidelvento 07-10-2008 22:03

ciao gente, allora l'ha vasca sta girando da venerdi' sera, che faticata spostare tutte quelle rocce...mai piu'...
tra l'altro, siccome con la scusa ho unito due vasche in una sola, avevo circa 120 kg di rocce vive e quindi niente due pinnacoli ma lasciando circa 10 cm dietro e 10 davanti e 15 e 15 ai lati ho fatto una rocciata "a muraglia" pero' ad isola..insomma a me piace, ci sono un sacco di terrazze che in futuro ospiteranno altri coralli al posto di quelli deceduti..
quindi via alle domande:
la vasca e' 160x60x60
- i sedimenti, peraltro pochissimi, li aspiro quando mettero' la sabbia viva cioe' tra un mesetto?
- come skimmer vorrei restare sugli H&S io mi trovo bene, al posto del mio monopompa 150 f 2001 prendere il 200.
- siccome avevo dei pesci con leggere abrasioni, poveri, ho messo il prodotto della kent il protech coat e per non farlo schiumare via ho lasciato lo skimmer spento due gg, ieri l'ho acceso e maremma!!! schiumava come una vasca idromassaggio...
mi sono cercato il post sulla tecnica e tutti dite che devo lasciare l'entrata dell'aria al massimo, senza stringitubo...solo che cosi' schiuma bagnatissimo e riempie il bicchiere in 2 secondi...
allora ho fatto arrivare, con aria chiusa, la pompa fino a dove dice dani cioe' la base del collo del bicchiere e piano piano sto riaprendo l'aria...solo che e' aperta pochissimo x schiumare bella densa...
che devo fare?
abbassare il livello della mandata della pompa e lasciare l'aria aperta tutta?? #24
cmq i valori sono nitrati e nitriti assenti, anche se se' prestino...
i pesci ed i pochi coralli stanno bene si stanno riaprendo con calma ed il fotoperiodo e' di 8 ore le blu che sono 2 da 30 w T8 e 6 ore le hqi che sono 2 da 250w BLV da 14000 k..
che dite va bene o e' ancora poco?
grazie a tutti...

vanadio79 08-10-2008 10:25

Ciao! per lo schiumatoio credo che vada bene la scelta della schiumata densa (non troppo però), cerca un buon compromesso fino a quando potrai aprire completamente l'aria.
Per i valori No2 e No3 è effettivamente un pò presto... continua a tenerli monitorati..
Non vedo l'ora di vedere delle foto della vasca! sono sicura che ti è venuta bellissima!!!
:-))
un bacione ai tuoi mici!
=^^=

vanadio79 08-10-2008 10:25

Ciao! per lo schiumatoio credo che vada bene la scelta della schiumata densa (non troppo però), cerca un buon compromesso fino a quando potrai aprire completamente l'aria.
Per i valori No2 e No3 è effettivamente un pò presto... continua a tenerli monitorati..
Non vedo l'ora di vedere delle foto della vasca! sono sicura che ti è venuta bellissima!!!
:-))
un bacione ai tuoi mici!
=^^=

VIC 08-10-2008 12:43

l'Hs ha lo scarico regolabile se ricordo bene vero?? quindi aria tutta aperta e regoli lo scarico, in modo da portare l'inizio della schiumata quasi alla metà della camera del bicchiere, la schiumata al momento non la farei densa, ma abbastanza liquida, in modo da portar via il più possibile.

VIC 08-10-2008 12:43

l'Hs ha lo scarico regolabile se ricordo bene vero?? quindi aria tutta aperta e regoli lo scarico, in modo da portare l'inizio della schiumata quasi alla metà della camera del bicchiere, la schiumata al momento non la farei densa, ma abbastanza liquida, in modo da portar via il più possibile.

vanadio79 08-10-2008 20:48

birmanidelvento, quando cambi schiumatoio, se non ho ancora trovato niente nel mercatino, il tuo usato lo prendo io! :-D

vanadio79 08-10-2008 20:48

birmanidelvento, quando cambi schiumatoio, se non ho ancora trovato niente nel mercatino, il tuo usato lo prendo io! :-D

birmanidelvento 08-10-2008 20:59

sonia, va benissimo ma almeno un mesetto lo dovrai aspettare, tra reattore e schiumatoio nuovo minimo ci mettero' quel periodo...
x vic:
ci ho provato a fare come dici tu ma e' impossibile, anche con la pompa, quindi lo scarico, regolata al minimo, solo con l'aria al max il bicchiere si riempie in 3 secondi di acqua, e non posso cambiare cosi' tanta..
pesci e invertebrati stanno da dio, se x un po' schiumo cosi' come ora, cioe' densa mediamente e intanto elimino il grosso? nell'altra vasca l'avevo regolaro una volta sola e x 3 anni mai piu' toccato, solo pulito...

birmanidelvento 08-10-2008 20:59

sonia, va benissimo ma almeno un mesetto lo dovrai aspettare, tra reattore e schiumatoio nuovo minimo ci mettero' quel periodo...
x vic:
ci ho provato a fare come dici tu ma e' impossibile, anche con la pompa, quindi lo scarico, regolata al minimo, solo con l'aria al max il bicchiere si riempie in 3 secondi di acqua, e non posso cambiare cosi' tanta..
pesci e invertebrati stanno da dio, se x un po' schiumo cosi' come ora, cioe' densa mediamente e intanto elimino il grosso? nell'altra vasca l'avevo regolaro una volta sola e x 3 anni mai piu' toccato, solo pulito...

vanadio79 08-10-2008 21:26

...mi sa che mi serve prima! VIC mi picchia se lascio il prizm nel vascone per un mese!!! :-D

Schiumare troopo bagnato non ti serve a niente.. saresti sempre dietro a rabboccare della gran acqua... per adesso schiuma denso se non puoi trovare una via di mezzo.. -28d#

tieni d'occhio sempre pesci ed invertebrati!
=^^=

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29.