AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Akvastabil 325 lt, seconda avventura: Discus! Agg. 06/05/09 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142294)

armata nera 01-10-2008 20:09

una curiosità... i tutto quanto ti è costato???

bose88 01-10-2008 20:46

Quote:

Originariamente inviata da fedede
hai intenzione di mettere anche qualche pesce da branco?!?

es. cardinali,neon, hyphessobrycon ecc....(per farti capire che categoria di pinnuti intendo)

cmq vedo che va tutto bene fin'ora...hai le idee chiare e la giusta pazienza...il connubio vincente per fare bene un acquario :-D :-D

No, per adesso direi che mi fermo qua. Il prima possibile inserisco altri 2 Discus e penso di rimanere così. Attualmente ho 4 Discus da 8/9cm , 5 Crossochelius, 5 Otocinclus e 5 Corydoras.
Si, per adesso ho le idee chiare e sta (quasi) andando tutto per il verso giusto! ;-)

Quote:

Originariamente inviata da AcquaPazza
Bhe per essere il secondo non è male :-) sei stato anche fortunato ad avere qualcuno che ti desse una mano..

Dalle foto, però, ho visto che la vasca è molto vicina ad una fonte di luce esterna (vedi come finestra), e se durante il giorno ci batte luce piena, come il sole, le infiorescenze algali sono quasi normali..
Vedi anche i neon rosa (che solitamente sono i fitostimolanti), stimolano la crescita delle piante si, ma anche quelle delle alghe.. quindi ti consiglierei (appena puoi ovvio) di sotituire i neon rosa con quelli a luce bianca :-)
Per altro non ho letto di quanto sia il fotoperiodo (forse me lo son perso #13 )

Grazie mille! Si, devo dire che il ragazzo del negozio mi ha dato un rosso aiuto, sopratutto nella scelta per l'allestimento. poi per l'arredamento della vasca ho fatto tutto per conto mio!
Hai visto bene! L'acquario è di fianco ad una finestra abbastanza grande, ma che sta sempre con una grossa tenda davanti che fa filtrare pochissima luce! Non avrei saputo dove altro mettere l'acquario sinceramente... Quell'altro (il 100lt) era dalla parte opposta, e forse prendeva un po' meno luce.
I neon sono assolutamente da cambiare, volente o nolente! Ne prenderò 2 bianchi e uno rosato da mettere nel centro.
Il fotoperiodo noon è scritto nella descrizione (ora provvedo, grazie per avermelo fatto notare ;-) ), ma è di 8 ore a luce piena con effetto alba tramonto di mezz'ora prima dell'accensione totale e prima dello spegnimento. Praticamente è così:
13.30-14.00 ---> Solo il neon rosato dietro (effetto alba)
14.00#22.30 -----> Tutti i neon accesi (8 ore)
22.30#23.00 ----> Solo il neon rosato dietro (effetto tramonto)

Quote:

Originariamente inviata da armata nera
una curiosità... i tutto quanto ti è costato???

Difficile dare un prezzo preciso al tutto.... considerato che ho preso diverse cose in più rispetto al "preventivo iniziale". Sono partito da 1400 euro pesci esclusi e ora dovrei essere sui 1800 circa con i pesci, forse qualcosa di più.
L'acquario in ogni caso era usato, così come i controller digitali, cavetto per il terriccio e impianto a Co2 :-))
L'ultima spesa "grossa" sarà cambiare i neon... ma dovrò farlo il prima possibile ;-)

balocco 02-10-2008 11:57

Quote:

Originariamente inviata da bose88
Non essendo l'ultimo dei bischeri (come si dice qui a Firenze) :-)

Non voglio mettere in dubbio la tua competenza, ci mancherebba altro, ma la vasca è attiva da troppo poco tempo per capirne l'andamento.

Spero di sbagliarmi ma continuo a pensare che, per ogni piccolo errore, avrai parecchi problemi.

bose88 02-10-2008 12:49

problemi del tipo? :-)

balocco 02-10-2008 14:21

Quote:

Originariamente inviata da bose88
problemi del tipo? :-)

Prima di tutto avrai problemi a tenere sotto controllo l'inquinamento, visto che i Discus devono essere nutrinti molto e molto spesso. Questo comporterà molti cambi d'acqua, e dovrai integrare continuamente i nutrimenti per le piante con il rischio di eccedere e di trovarti sommerso dalle alghe da un lato oppure di vedere le tue piante deperire giornalmente dall'altro.

La temperatura, che dovrai tenere attorno ai 30°, sicuramente non ti aiuterà in tutto questo.

Dovrai sifonare molto il fondo e anche questo non porterà benefici al sistema acquario.

D'altro canto, se centellini i nutrimenti e abbassi la temperatura avrai meno problemi con le piante ma i tui dischetti non saranno mai al melgio della forma ma saranno smunti e più soggetti alle malattie.

Come vedi hai di che stare all'erta, ti consoli il fatto che altri utenti sono riusciti nell'impresa in modo eccellente.

bose88 02-10-2008 14:47

hai ragione in tutto, ma credo di avere la situazione sotto controllo:
cambio 60 litri d'accqua settimanalmente. I valori sono perfettamente nella norma. Niente fosfati (cioè molto bassi), nitrati perfetti e nitriti assenti.
Avendo un protocollo settimanale e quindicinale (Dennerle), inizio a fertilizzare da questo sabato, dopo il consueto cambio d'acqua.
Per adesso alghe non ce ne sono, ho risolto direi molto bene il problema Volvox con pochissima spesa, e l'acqua si mantiene molto pulita. Le Diatomee stanno diminuendo a vista d'occhio :-)
La temperatura oscilla dai 29,1 ai 29,8 ed è controllata dal Duomat (c'è scritto tutto in prima pagina comunque).
Nessun problema nemmeno per sifonare il fondo, ho tutto l'occorrente e so come fare

Ultima cosa... preferisco far star bene i dischi piuttosto che un tipo di pianta che magari non regge bene quelle temperature. Sono scelte che uno fa, ma per adesso non sto rimpiangendo nulla!

Ti ringrazio molto in ogni caso per il tuo aiuto (e non sto scherzando)

balocco 02-10-2008 17:22

E allora avanti così, se ti servono stimoli questa è stata acquario del mese tempo fà http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/pepot.asp

bose88 02-10-2008 19:31

si me li sono visti tutti! Sono fantastici, veramente!!

Burner 02-10-2008 20:22

bose88, ciao, bella vasca!
L'unico suggerimento che ti darei è quello di mettere qualche pianta bassa per coprire gli steli nudi di quella che si vede nell'angolo (Eusteralis?)
Per il resto mi sembra ok! ;-)

bose88 02-10-2008 20:29

Ciao Burner, grazie mille!
Esatto, sono Eusteralis ma gli steli non sono completamente nudi... ovviamente è più fitta in alto, ma per adesso mi piace così!
In ogni caso grazie del consiglio, che pianta bassa ci potrei mettere? Non volevo caricare troppo di Anubias anche se mi piace moltissimo (ne ho già una grossa davanti al legno)... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13.