![]() |
una curiosità... i tutto quanto ti è costato???
|
Quote:
Si, per adesso ho le idee chiare e sta (quasi) andando tutto per il verso giusto! ;-) Quote:
Hai visto bene! L'acquario è di fianco ad una finestra abbastanza grande, ma che sta sempre con una grossa tenda davanti che fa filtrare pochissima luce! Non avrei saputo dove altro mettere l'acquario sinceramente... Quell'altro (il 100lt) era dalla parte opposta, e forse prendeva un po' meno luce. I neon sono assolutamente da cambiare, volente o nolente! Ne prenderò 2 bianchi e uno rosato da mettere nel centro. Il fotoperiodo noon è scritto nella descrizione (ora provvedo, grazie per avermelo fatto notare ;-) ), ma è di 8 ore a luce piena con effetto alba tramonto di mezz'ora prima dell'accensione totale e prima dello spegnimento. Praticamente è così: 13.30-14.00 ---> Solo il neon rosato dietro (effetto alba) 14.00#22.30 -----> Tutti i neon accesi (8 ore) 22.30#23.00 ----> Solo il neon rosato dietro (effetto tramonto) Quote:
L'acquario in ogni caso era usato, così come i controller digitali, cavetto per il terriccio e impianto a Co2 :-)) L'ultima spesa "grossa" sarà cambiare i neon... ma dovrò farlo il prima possibile ;-) |
Quote:
Spero di sbagliarmi ma continuo a pensare che, per ogni piccolo errore, avrai parecchi problemi. |
problemi del tipo? :-)
|
Quote:
La temperatura, che dovrai tenere attorno ai 30°, sicuramente non ti aiuterà in tutto questo. Dovrai sifonare molto il fondo e anche questo non porterà benefici al sistema acquario. D'altro canto, se centellini i nutrimenti e abbassi la temperatura avrai meno problemi con le piante ma i tui dischetti non saranno mai al melgio della forma ma saranno smunti e più soggetti alle malattie. Come vedi hai di che stare all'erta, ti consoli il fatto che altri utenti sono riusciti nell'impresa in modo eccellente. |
hai ragione in tutto, ma credo di avere la situazione sotto controllo:
cambio 60 litri d'accqua settimanalmente. I valori sono perfettamente nella norma. Niente fosfati (cioè molto bassi), nitrati perfetti e nitriti assenti. Avendo un protocollo settimanale e quindicinale (Dennerle), inizio a fertilizzare da questo sabato, dopo il consueto cambio d'acqua. Per adesso alghe non ce ne sono, ho risolto direi molto bene il problema Volvox con pochissima spesa, e l'acqua si mantiene molto pulita. Le Diatomee stanno diminuendo a vista d'occhio :-) La temperatura oscilla dai 29,1 ai 29,8 ed è controllata dal Duomat (c'è scritto tutto in prima pagina comunque). Nessun problema nemmeno per sifonare il fondo, ho tutto l'occorrente e so come fare Ultima cosa... preferisco far star bene i dischi piuttosto che un tipo di pianta che magari non regge bene quelle temperature. Sono scelte che uno fa, ma per adesso non sto rimpiangendo nulla! Ti ringrazio molto in ogni caso per il tuo aiuto (e non sto scherzando) |
E allora avanti così, se ti servono stimoli questa è stata acquario del mese tempo fà http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/pepot.asp
|
si me li sono visti tutti! Sono fantastici, veramente!!
|
bose88, ciao, bella vasca!
L'unico suggerimento che ti darei è quello di mettere qualche pianta bassa per coprire gli steli nudi di quella che si vede nell'angolo (Eusteralis?) Per il resto mi sembra ok! ;-) |
Ciao Burner, grazie mille!
Esatto, sono Eusteralis ma gli steli non sono completamente nudi... ovviamente è più fitta in alto, ma per adesso mi piace così! In ogni caso grazie del consiglio, che pianta bassa ci potrei mettere? Non volevo caricare troppo di Anubias anche se mi piace moltissimo (ne ho già una grossa davanti al legno)... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13. |