AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Morte pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142279)

Luca983 29-09-2008 20:28

nucerad55, i pesci prima ho inserito il sacchetto di dove li ho comprati e li ho lasciati mezz'oretta per ambientarsi alla temperatura e poi li ho inseriti...cmq erano tutti insieme quando li ho presi

Luca983 29-09-2008 20:32

ok le altre 3 piante sono le Anubias barteri

nucerad55 29-09-2008 20:41

per capire a parte il pulitore ono morti solo dei cardinali?
Quando li hai comprati erano tutti nella stessa vasca? Se è così non si potrebbe scartare l'ipotesi di una malattia già presente in loro quando erano in negozio...
Poi il pulitore non ti saprei dire... a volte come è capitato a me sono morti dopo poco per cause ancora sconosciute... Mi è stato deto che forse per loro i valori dell'acqua non erano adatti...

Luca983 29-09-2008 20:45

Sì a parte il pulitore (quello che pulisce i vetri e no quello di fondo)sono morti solo i cardinali.e nn erano nella stessa vasca.adesso spero che rimangno almeno i guppy vivi....

milly 29-09-2008 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Luca983
nucerad55, i pesci prima ho inserito il sacchetto di dove li ho comprati e li ho lasciati mezz'oretta per ambientarsi alla temperatura e poi li ho inseriti...cmq erano tutti insieme quando li ho presi

un consiglio per la prossima volta :-) dopo mezz'ora a mollo inserisci ogni 5 minuti un pò di acqua dell'acquario nel sacchetto e alla fine per immettere i pesci in vasca usa un retino. In questo modo eviti traumi da acclimatazione e getti via l'acqua del sacchetto che potrebbe portare in vasca parassiti o patologie

Luca983 29-09-2008 20:54

milly, grazie questo non lo sapevo....può darsi che l'errore sia stato anche quello di mettere pesci e acqua del sacchetto....la prox uso il retino....cmq i problemi possono essere diventati 2 ma il più importante è quello dell'incompatibilità del ph tra guppy e cardinali?

lucapoz 29-09-2008 21:12

comunque nessuno lo ha detto, ma i cardinali vogliono vasche avviate da un po di tempo, si parla di almeno sei mesi.

nucerad55 29-09-2008 21:14

A questo punto non saprei proprio che consigliarti a parte che milly potrebbe aver ragione con il fatto dell'acqua di un altro acquario.
In bocca al lupo per i guppy. Se dovessi notare dei sintomi che magari puoi anche prenderli sotto gamba corri ai ripari.
Un consiglio che do sempre è osservare bene i pesci almeno un paio di minuti al giorno. Io per esempio facendo così riesco a riconoscere qualcosa di strano a colpo d'occhio. Oramai avendoli osservati per tanto tempo conosco bene i loro comportamenti...

|GIAK| 29-09-2008 21:22

io più che a patologie e cose varie, penso al fatto che ha messo troppi pesci troppo presto... e il filtro non ha retto... infatti, senza distinzione i pesci stavano male tutti, i guppy a pelo d'acqua a respirare, il cory immobile (visto che non sale a respirare) i cardinali e il pesce vetro morto... e poi tutti i superstiti si sono ripresi subito dopo l'inserimento dell'aeratore...

Luca983, a quanto sono gli no2 adesso? com'è la situazione? ;-)

Luca983 29-09-2008 21:35

allora purtroppo gli NO2 sono a 0.3 e no più come ieri a <0,3 e il ph è salito un pò...è tra 7.5 e 8.0.
Il corydoras sembra tornato se stesso adesso spazza tutto e ogni tanto torna in superficie per prendere aria
I guppy ogni tanto scendo dalla superficie e 2 sono abbastanza vivaci...gli altri ancora un pò titubanti e sempre in alto e poco in movimento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.