![]() |
Ok Algranati, grazie...come faccio a sapere qual'è il giusto flusso da utilizzare? prima di iniziare col fotoperiodo faccio un cambio?
|
Pupi, il cambio lo puoi fare in misura del 10%
il flusso giusto è quello che ti fa sobbollire dolcemente le resine nel reattore senza alzartele fino in cima ;-) |
Pupi,
quoto al 100% DeathGio, peravere efficienza delle resine antifosfati sul filtro esterno, devi ridurre la portata regolandola al 50%. Io facendo così li ho ridotti a zero in 2gg. (partivo da 0,1 pero'). Il filtro deve lavorare "lento". |
salvicu77...grazie per l'informazione, ma ormai mi sono persuaso a prendere un letto fluido... :-))
Algranati...grazie mille -69 |
Ciao a tutti, come da voi consigliato ho iniziato con le resine in letto fluido da un paio di giorni, e la concentrazione di fosfati si è ridotta drasticamente da 0,2 a <0,01 (non rilevabili, test tropic marin). Adesso mi ponevo un paio di domande:
1)Visto che i fosfati sono ormai praticamente a zero il filtro lo tolgo o lo lascio comunque girare per 15 giorni? 2)Ho l'impressione che l'acqua si sia leggermente colorata del colore delle resine, nonostante le abbia sciacquate meticolosamente come dicevano le istruzioni (le resine erano quelle della ruwal, le nophos 101). Il colore andrà via da solo o dovrei fare qualcosa? 3)Il valore dei nitrati è adesso tra i 10 e i 15 mg/l (sempre test tropic marin), e sono a quasi 3 ore di fotoperiodo; continuo fiducioso a non mettere niente? |
Ciao a tutti, come da voi consigliato ho iniziato con le resine in letto fluido da un paio di giorni, e la concentrazione di fosfati si è ridotta drasticamente da 0,2 a <0,01 (non rilevabili, test tropic marin). Adesso mi ponevo un paio di domande:
1)Visto che i fosfati sono ormai praticamente a zero il filtro lo tolgo o lo lascio comunque girare per 15 giorni? 2)Ho l'impressione che l'acqua si sia leggermente colorata del colore delle resine, nonostante le abbia sciacquate meticolosamente come dicevano le istruzioni (le resine erano quelle della ruwal, le nophos 101). Il colore andrà via da solo o dovrei fare qualcosa? 3)Il valore dei nitrati è adesso tra i 10 e i 15 mg/l (sempre test tropic marin), e sono a quasi 3 ore di fotoperiodo; continuo fiducioso a non mettere niente? |
meti del carbone...
le resine le lascerei girare per qualche altro giorno ;-) |
meti del carbone...
le resine le lascerei girare per qualche altro giorno ;-) |
Pupi, io le lascerei x 1 settimanella e poi le togli.
x il colore ....o te ne freghi o metti del carbone ;-) |
Pupi, io le lascerei x 1 settimanella e poi le togli.
x il colore ....o te ne freghi o metti del carbone ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. |