AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   convivenza fra pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14210)

CatFish 06-09-2005 20:18

ciao.
anche io ho dei rossi! :) un wakin e black moore e un oranda che ho preso al volo salvandolo dauna bocci adi una conoscente la quale lo voleva buttare nel water!!! -04

Ho 75 litri netti tutti per loro.

Il biocondizionatore che ti hanno venduto (perchè loro pensano solo a vendere) serve per abbattere il cloro contenuto nell'acqua e i metalli pesanti in modo da rendere l'acqua vivibile per i pesci. Infatt in un qualunque cambio di acqua si deve mettere il biocondizionatore ed attendere 24 ore lasciando l'acqua a riposo prima del cambio.

Ci vorrà un mesetto o tre settimane perchè il filtro parta... diciamo che il negoziante come al solito ha voluto vendere!

Potresti mettere i pesciolini nella boccia o in due o in una conca grande e cambiare l'acqua spessissimo sempre mettendo il condizionatore e lascia maturare il filtro mettendo i batteri e trascorse almeno 3 settimane controlla i nitriti NO2 o fatteli controllare dal pecivendolo.
e quando sarà pronto tutti allora metti i pescettini.

se hai bisogno di aiuto posta qui, ioe gli altri che ne sanno più di me aiutano sempre.
ciao ciao

francesco-av 06-09-2005 22:36

Potresti mettere i pesciolini nella boccia o in due o in una conca grande e cambiare l'acqua spessissimo sempre mettendo il condizionatore e lascia maturare il filtro mettendo i batteri e trascorse almeno 3 settimane controlla i nitriti NO2 o fatteli controllare dal pecivendolo.
e quando sarà pronto tutti allora metti i pescettini.

perche mettere i pesci in una boccia o conca? mi sembra che si stia pensando piu alla maturazione del filtro che ai pesci,ormai ci sono nella vasca e vai cosi!!!! xche stressare i poveretti sbattendoli di qua e di la ....... fai dei cambi regolari del 10% aggiungi dei batteri x accellerare la maturazione ..........

Rouge2k 07-09-2005 10:49

regolari ogni quanto? un cambio a settimana? ogni 3 giorni? poi quando devo smattere? scusate l'iterrogatorio ma sono andata un pò nel panico

Donix 07-09-2005 11:18

:-D :-D non spaventarti!!! cambia tutti i giorni per un paio di settimane il 10% dell'acqua, facendo attenzione a non usare quella gelata del rubinetto appena uscita, ma lasciala a temperatura ambiente dal giorno prima.
Dovrai ogni giorno misurare nitrati (NO3) e nitriti (NO2) per vedere come evolve l'acquario, ma non aggiungere pesci, almeno fino a che i nitriti non sono assenti ed i nitrati a valori accettabili! ;-)

Donix 07-09-2005 11:20

:-)) ....dimenticavo: non toccare il filtro!! non lo pulire per ora e continua a mettere i batteri come da istruzioni!

Rouge2k 11-09-2005 11:00

buon giorno a tutti, ho fatto i primi test stamattina,
NO2 0mg/l
NO3 0mg/l
Ph 8

che dite sono ok o c'è da fare qualcosa?

Marco M. 11-09-2005 22:14

Ormai i pesci lasciali dove sono!Metterli nella boccia provocherà loro solo altro stress!!!Cambio piuttosto una maggiore quantità d'acqua e più spesso...tipo un 15% una volta a settimana almeno per un mesetto...Per i pesci che puoi abbinare ti consiglio oltre ai "pesci a tre cde" fantail black moore ecc. anche ub macropodus opercularis attenta però agli sbalzi di temperatura perchè errando in molti negozi viene tenuto a una temperatura di 25#26 c° come i pesci tropicali ma fino a 17#18 ci sta benissimo!!!Occhio un solo esemplare con più femmine!!!se no litigano parecchio!!!Ti sconsiglio iol betta splendents (combattente) perchè i pesci tentano di mordere le pinne!!Ciao

ale.com 12-09-2005 10:51

Rouge: i black moore sono tutti dei mostri genetici, come i fantail, i ryukin, i "chicco di riso" e tutte quelle aberrazioni del carassius auratus.

Marco, per cortesia, non mi sembra un consiglio saggio mescolare pesci rossi e tropicali.

Anzi.. non mi sembra un buon consiglio nemmeno quello di introdurre altri pesci in quel volume. (piuttosto sarebbe un buon consiglio togliere anche quelli che ci sono gia')

Marco M. 12-09-2005 15:13

Ale.com ha ragione meglio non mescolare ma era solo a titolo informativo!!!!Credo che ognuno sia libero di inserire nell'acquario ciò che vuole!Ovviamente con criterio....Un acquario con pesci rossi e macropodus in effetti fa un po schifo a mio avviso na rimane comunque fattibile!!Ciao

ale.com 12-09-2005 15:34

..a meno che tu non li voglia anche riprodurre, i macropodus..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.