![]() |
io non le so tutte queste cose ho fatto un cambio di acqua con acqua di rubinetto senza decantarla, il negoziante mi ha dato una roba che si chiama nitrateminus ci ho sparato dentro mezza bottiglietta e i pesci hanno smesso di morire, sarà che ho avuto il picco di nitrati prima delle 3-4 settimane?
possibile? |
ARGH fermo ryo (ho la collezione di manga di city hunter *-* ), tu hai un "problema" coi nitrIti non coi nitrAti, lascia perdere il negoziante.
Il picco è quello dei nitrIti, e devi aspettare che passino almeno 3 settimane (meglio 4) perchè possono uccidere (come hai visto) i pesci. Il picco può essere blando (nella mia prima vasca è arrivato a un max di 0.5mg/l) o piuttosto intenso (anche più 1mg/l) e considera che può già essere altamente tossico a 0,5mg/l Poi l'acqua del rubinetto DEVI lasciarla decantare e la devi anche biocondizionare per eliminare i metalli pesanti. Compra un test degli No2 e misurali per favore. Poi come mai hai buttato in vasca mezza confezione? a parte che nel tuo caso non serviva quel prodotto ma le hai lette almeno le istruzioni? Adesso compra il test dei nitriti e dicci cosa ti esce fuori così da sapere a che punto è l'acquario. |
Ciao,
leggendo questo post mi è venuto un dubbio: Quote:
Tenete conto che io l'acqua la lascio decantare in secchi (usati solo per l'acquario) per minimo 48h. prima di inserirla in vasca. Chi mi chiarisce questo dubbio ? |
Mizar, ti confondi con l'attivattore batterico :-)
|
Mi sa che hai ragione.
Ma quindio l'acqua devo biocondizionarla ed attivarla batteriologicamente (che paroloni)? Cioè, lascio decantare l'acqua nei secchi e metto il biocondizionatore (nei secchi), poi la inserisco in vasca e aggiungo l'attivatore batterico ? A ripensarci, il biocondizionatore non l'ho mai usato. Sono un pò confuso. |
Quote:
il biocondizionatore va messo nel secchio o tanica dove prepari l'acqua per i cambi e solo in acqua di rubinetto (se è osmosi non serve); i batteri vanno messi in acquario, meglio se direttamente nel filtro seguendo le istruzioni per l'avvio di una nuova vasca. |
I batteri si usano solo per l'avvio o anche per il mantenimento ?
(nel frattempo vado a comprare il biocondizionatore) |
Quote:
|
Mizar, per me invece solo all'avvio e in caso di manutenzione invasiva del filtro biologico... ma ci son correnti di pensiero, c'è chi li integra ad ogni cambio, c'è chi la pensa come me, c'è chi addirittura non lu usa proprio ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |