![]() |
In ordine di incontro con l'acqua proveniente dalla vasca:
2-3 cm di spugna grossolana cannolicchi porosi a volontà compressa di lana o spugna molto fine ok?!? ;-) |
Purtroppo devo tenermi il 2050, le finanze non mi permettono di prenderne un altro. Magari più avanti lo sostituirò affiancandolo ad uno nuovo per qualche mese e poi eliminandolo lasciando quello nuovo.
Lo configurerò come il tuo Paolo, Spugna grossolana, 5-6Kg di cannolicchi e infine lana sintetica. Nell'acquario delle tartarughe che vi dicevo a inizio post la manutenzione del filtro esterno è elevatissima, quasi settimanale, lo sporco intasa già dopo qualche giorno le spugne e/o la pompa e volevo evitare di aprire settimanalmente anche il filtro che sto per allestire, non per comodità personale ma perchè durante la pulizia il filtraggio biologico ne risentirebbe e i pesci sono molto più delicati delle tartarughe. La configurazione di Paolo mi sembra ottima: *Spugna: trattiene lo sporco grossolano *Cannolicchi: oltre a trattenere ulteriori particelle grossolane sfuggite alla spugna provvedono al filtraggio biologico *Lana sintetica: elimina particelle in sospensione molto fini proteggendo la pompa. Ma, un'altro paio domande, per pulire la spugna dovrei smuovere i cannolicchi: non è dannoso per i batteri? Quando pulite il filtro esterno, l'acqua al suo interno la gettate? Grazie e scusate le 1000 domande ma voglio prepararmi al meglio :-)) |
Quote:
...ti consigliavo il 2080 proprio perchè la spugna lì è in alto, come pre-filtro. ;-) |
Grazie ancora Paolo, sei gentilissimo.
Oggi, dopo il lavoro, taglio la spuna all'altezza giusta, e vedo di recuperare altri cannolicchi. Purtroppo quì da me la eheim non si trova, ho preso dei cannolicchi della Sera. Speriamo bene. Speriamo poi che con i black out elettrici si rimetta in funzione da solo...il mio vechi filtro esterno montato sull'acquario dolce da 160L non ripartiva da se...l'ho sostituito! #18 |
dovrebbe ripartire... ;-)
|
Grazie Paolo.
Ho tagliato la spugna poco fa: ora mi convince! Ci stanno altri 3Kg di cannolicchi che, con i 3 già inseriti fanno 6; dovrebbero bastare in teoria! Sono indeciso ora tra la lana sintetica e la spugna fine... #07 mmm nn saprei, forse è più comoda la spugna... Spero di non dar troppo fastidio con le mie domande insisteneti... |
Quote:
Dovrei sostituire quela materiale con cannolicchi??? |
No vanno bene quelli a pallini, rappresentano il substrato biologico. I cannolicchi Eheim invece hanno funzione soprattutto meccanica. Ovviamente se preferisci maggior circolazione dell'acqua puoi sostituire i pallini con cannolicchi preferibilmente porosi, tipo Siporax.
|
se non ho capito male sono bio balls. dovrebbero essere palline di plastica con un elevata quantità di micro-cavità che servono da "tana" per i batteri. Lessi da qualche parte che sono molto utilizzate nei filtri percolatori (sump). Comunque se ce le mettono significa che vanno bene pure lì...
credo :-)) |
Ernesto F., la circolazione va benissimo....il mio era più che altro un dubbio che mi era venuto leggendo i vari post in questo topic
Mape grazie per l'info. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. |