![]() |
il tuo problema che sei completamente pieno di sedimenti....cerca almeno di spolverare le rocce con una pompa e aspirare + che puoi
|
Allora l'idea di ripulirle non e' pellegrina?! Se lo posso fare, mi faccio un pennello da attaccare al tubo e mido alle pulizie con un prime20 caricato ad ovatta di perlon, me lo tengo giust o per le sifonature "robuste"!#36#
|
Quote:
come ti hanno detto cerca di pulire il fondo, le roccie sembrano molto sporche, valuta semmai anche il caso di una spazzolatura, magari prova con una roccetta piccola e vedi come va, così non stravolgi tutto.. io quando ero sommerso dalle alghe ho spazzolato un po' le rocce superiori e un po' sono migliorate. ovviamente spazzolale fuori dall'acquario in una bacinella con acqua salata. dopo magari aggiungi una fiala di batteri per sicurezza.. |
etty, se non dai via i pesci , se non cambi lo skimmer e se soprattutto non rifai una maturazione a doc.......butti tutto tra qulache settimane non ci sono molte altre cose da dire, se decidi di fare come ti diciamo siamo qui "apposta" ma altrimenti non dedicati alle tue mille vasche dolci!(ammazza quante ne hai, occhio che se parti bene con il marino tra vasca per talee vasca per allevamenti ti riduci come ALGRANATI con mille vasche, consideranno che nehai già mille per il dolce devi cambiar casa!) :-D :-D
|
No no .. di vasche ne ho gia' smontate piu' di una, la bolletta della corrente mi spella ogni bimestre e non posso allargarmi piu' di tanto, il rischio non lo corro! ;-) (Algranati, come fai???)
Ora mi metto a fare il pennello per la sifonatura e vedo se riesco a farla senza spargere monnezza in vasca, altrimenti preparo l'acqua per un bel cambio e domani cambio e spazzolo le rocce nell'acqua tolta, cosi le rimetto pulite e sciacquate per bene senza creare danni per differenze di salinita' o temperatura. I pesci .. poveretti, hanno subìto il picco di ... tutto, anche nitriti altissimi, mi meraviglio che non siano usciti dalla vasca per prendermi a pinnate in faccia! :-) oramai i valori sono in (troppo) lento miglioramento, non credo possano stranirsi piu' di tanto! |
etty, pago e soffro -28d# #13
|
etty,
Secondo me il tuo problema non è l'acquario ma il pelo dei 4 gatti quando mangi :-D :-D :-D |
secondo me.........la vasca è recuperabile...guarda io quando mi sono iscritto al forum ...avevo la vasca con rocce med /coperchio /e pompe di 450l in poco +in un 120l/acqa di rubinetto / sale.....invece ora grazie all aiuto del forum piano piano ho levato il coperchio ho aggiunto rocce tropicali ho messo la plafo 4x39watt ho messo le pompe koralia2 ho messo lo skimmer deltec mce 300 ho rifatto la maturazione e ora dopo 7 mesi ho i coralli :-)) :-)) :-)) che si riproducono da soli :-)) etcetc
|
Io le conosco bene. Sono alghe filamentose miste a fanghiglia, in genere residuo del filtro biologico (batteri morti ecc). Nei porti e nelle zone di ristagno del mare riempie gli scogli! Nel tuo caso sono indice soprattutto di scarsa corrente. Aumentandola sparirà il fango ma prolificheranno le filamentose dr non rientri nei valori normali. Cambia schiumatoio con uno più potente ed aggiunge almeno altre due tre Koralia. Con l'aumento di corrente aumenti l'ossigenazione e quindi il PH. #36#Per quanto riguarda la luce non sono d'accordo con quello che hanno scritto gli altri, con 6 neon t5 da 39 watt si riescono ad allevare con buoni risultati anche coralli duri (39 w x 6 neon = 234 watt). Non è la stessa cosa con i t8 e credimi e due non sono assolutamente sufficienti. O stai alle regole oppure lascia stare. I pesci e gli invertebrati ti ringrazieranno. Sorry! -20
|
Quote:
Tra T5 e T8 fatto sta che c'è una bella differnza, cerca di fare il passaggio. #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. |