AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   DAL MARINO AL DOLCE!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141776)

karim 28-09-2008 23:25

infatti io vorrei fare un bel fondo di 3 strati. Come spiega nelle guide ap...
Voglio seguire bene tutti i consigli e le guide x ottenere il Massimo dalla mia vasca.
Allora mettero' 4 neon così avro' il Massimo della luce x poter mettere qualsiasi pianta.
Prenderò un impiantino co2. E vedremo cosa ne uscira
Ma li prendo tutti bianchi i neon?

|GIAK| 29-09-2008 14:46

karim, che intendi per bianchi? non rosa e non attinici? se intendi questo allora si... cmq a mio parere, dovresti mettere neon che stanno tra i 4000k e i 7000k, i più caldi dietro i più freddi davanti ;-)

karim 29-09-2008 17:02

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
karim, che intendi per bianchi? non rosa e non attinici? se intendi questo allora si... cmq a mio parere, dovresti mettere neon che stanno tra i 4000k e i 7000k, i più caldi dietro i più freddi davanti ;-)

si,intendevo quello

hopemanu 29-09-2008 17:56

io non butterei nulla, farei una sump e al suo interno inserirei lo schiumatoio, non schiuma come nel marino ma schiuma, il filtro a letto fluido si che ti serve e le pompe le riutilizzeresti come mandata dalla sump
ma il tutto dipende da quello che vuoi fare
la prova per esperienza personale della schiumatoio io la farei, poi se la resa non ti piace lo vendi

|GIAK| 29-09-2008 17:59

hopemanu, ma guarda... io non penso proprio convenga, vendendo lo schiumatoio e il resto, compra un filtro come si deve per il dolce, e non spende nulla in più probabilmente ;-)

hopemanu 29-09-2008 18:03

forse hai ragione, ma una vaschetta vecchia per sump la paga una cifra irrisoria, con un volume di filtraggio maggiore, la caduta la farebbe con il cilindretto cosi evita anche la dispersione di co2, cosa che poi avrebbe con lo schiumatoio

|GIAK| 29-09-2008 19:13

hopemanu, non so bene come funzioni uno schiumatoio... ma a mio parere non credo sia adatto... poi non so... certo è che i sistemi di gestione sono molto diversi... e cmq non ho mai sentito parlare di schiumatoio nel dolce, come so che non si usa il filtro biologico nel marino #24

hopemanu 29-09-2008 19:40

|GIAK|, hai ragione nessuno di noi credo che abbia usato mai uno schiumatoio nel dolce, ci sono notizie che pero funziona, io non ho mai fatto la prova per mitivi economici lo schiumatoio costa, pero dato che lui gia lo ha io al posto suo ho suggerito di provare. provare non costa nulla.
è vero che dipende tutto dall'acquario che si vuole creare l'acquario non è molto grande, se vuole fare un plantacquario allora concordo in pieno te, ma se vuole fare un'altro biotipo dove le piante sono minime quasi nulla qui io proverei.

karim 29-09-2008 20:50

Quote:

Originariamente inviata da hopemanu
|GIAK|, hai ragione nessuno di noi credo che abbia usato mai uno schiumatoio nel dolce, ci sono notizie che pero funziona, io non ho mai fatto la prova per mitivi economici lo schiumatoio costa, pero dato che lui gia lo ha io al posto suo ho suggerito di provare. provare non costa nulla.
è vero che dipende tutto dall'acquario che si vuole creare l'acquario non è molto grande, se vuole fare un plantacquario allora concordo in pieno te, ma se vuole fare un'altro biotipo dove le piante sono minime quasi nulla qui io proverei.

Se plantacquario vuol dire una vasca piena di piante e' proprio quello ché vorrei provare a fare! Anche perché dovrei avere a mia disposizione una plafo con neon t5 da 39w l' uno..e leggendo nelle varie guide mi sembra anche troppo x qualsiasi pianta! X quanto riguarda il cilindro sono un po indeciso se darlo via. Perché sicuramente si dovranno tenere a 0 i fosfati e con quello nel marino ci sono sempre riuscito. Con delle resine particolari. Devo anche vedere se vanno bene anche nel dolce xo'! Per quanto riguarda la vendita dèi miei oggetti mi sa ché ne avanzero' anche di soldi. La gestione di un marino e' molto molto costosa e bisogna stargli dietro di brutto! Adesso sinceramente non saprei quanto sia il costo di gestione di un dolce bello pieno di piante colorate. Ma non penso ché arrivero' a spendere gli stessi soldi di prima!

karim 29-09-2008 20:58

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
hopemanu, ma guarda... io non penso proprio convenga, vendendo lo schiumatoio e il resto, compra un filtro come si deve per il dolce, e non spende nulla in più probabilmente ;-)

Hai proprio ragione. E vendendomi anche quello ché ho dentro la vasca ( tutt' ora popolata) e 40 kg di rocce vive ché vanno a 7€ al kg mi salta fuori anche l' impianto co2! Poi ho letto ché la bombola dura addirittura un anno! Qualcosa ché ti dura un anno nel marino te la puoi solo sognare! Credimi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.