![]() |
Si è della Tetra uso acquariofilo, sarebbe un curativo per i pesci, quindi non è dannoso per loro.
La schiuma nel mio caso era un prodotto dei batteri, quindi eliminati loro... |
il blu di metilene è un antibatterico, e fino qui ci siamo ...
indovinate cosa abbiamo nel filtro biologico aggrappati ai canolicchi (ma anche su tutte le superfici della vasca) ??? ora, a parte la regola del male minore (ed in caso di esplosione di ciaon e/o di gravi patologie ci può pure stare), ma usare un anti batterico giusto per la patina superficiale mi sembra abbastanza esagerato oltre che pericoloso ;-) l'anti batterico sarà anche innocuo per i pesci ma se eliminiamo gran parte de batteri nitrificanti un eventuale nuovo picco dei nitrati non lo sarà certamente (innocuo per i pesci) |
Quote:
Trascorsi i 2 giorni, cambiato l'80% di acqua, sifonato il fondo e rimesso il carbone, il problema si è ripresentato nell'arco di 2/3 giorni identico a prima #06 Sto anche pensando a qualche lumachina morta che è o nel filtro o sotto la ghiaia. Ne avevo 4 o 5 che però sono tutte morte. Mi è anche venuto il dubbio : non è la vasca stia rimaturando? Misuro tutte le sere i nitriti per precauzione. Boh??? Googlando ho trovato molte persone con lo stesso problema ma nessuno sa come si risolve -04 |
ps. comunque fino ad ora i batteri che ho visto (si fa per dire ... sono gruppi di milioni di batteri messi insieme) sono sempre stati di colore marrone scuro #24
quindi dubito che quei pezzetti bianchi che vedi risalire dal fondo siano batteri #24 quanto erano grandi le lumache ? ma questi 'pezzi' salgono sempre dallo stesso punto ? hai provato a scavare in quel punto ? hai una anguilla morta nel fondo ? #24 :-D |
Quote:
Il mio è un consiglio, naturalmente non sono sicuro che siano ciano, quindi è a discrezione sua se attuarlo o meno. Ti assicuro però che un esplosione massiccia di ciano, come l'ho avuta io, mi ha portato via più pesci di un antibatterico. Ciao |
Quote:
Ecco la mia domanda iniziale : alghe, fermentazione, batteri, muffe o COSA??? A me pare che provengano da tutti i punti ma non posso dirlo con certezza in quanto salgono SOLO se il filtro è attivato, ossia col movimento dell'acqua. Mi era anche venuto il dubbio che provenissero dalla stessa superficie, ossia a causa del movimento dell'acqua i pezzi della patina salissero e scendessero. Ma ovviamente è solo una ipotesi. In breve : CHE DIAVOLO SONO???? E come mai hanno SEMPRE quelle bollicine attaccate???? |
Quote:
Ah...volevo aggiungere un'ultima cosa. I pesci stanno bene : mangiano e sono vispi. Ma da quando è iniziato il problema ho notato che il garra si è ammalato di cestodi, il siamensis di flagellati, i 2 apisto hanno iniziato a sfregarsi sugli arredi. Quando li ho spostati tutti e 4 nel piccolo cayman per disinfettare col blu di metilene il rio 125, i problemi sono scomparsi il giorno stesso. Sono rimasti 4 giorni nel cayman. Aggiungo che per precauzione ho trattato con un breve bagnetto anche i 2 caca col blu di metilene per precauzione contro eventuali puntini bianchi. Insomma : nel nuovo acquario niente più feci bianche, niente più sfregamenti. Ora ho rimesso i 4 pesci nel rio : il garra, il giorno dopo, ha ripreso a fare le feci bianche (credo comunque, dalla consistenza, siano flagellati questa volta. Ormai ho imparato, grazie al veterinario, a riconoscerle.) pur stando apparentemente benissimo : mangia ed è vispo. I 2 caca ogni tanto si sfregano ...nuovamente. -04 |
Ciao, ho deciso di non insistere più con i ciano, perchè come ti ho detto non sono sicuro e non voglio fare la figura del testardo.
Tuttavia solo per info copio ed incollo dal sito suggerito da Scriptors: "una loro eventuale proliferazione conduce sempre ad una serie concatenata di eventi che possiamo così provare a riassumere: * generalizzato aumento della biomassa batterica eterotrofa * riduzione della biomassa batterica nitrificante * generalizzato aumento di protisti ed animali * pericoloso aumento della concentrazione di azoto ammoniacale * mobilizzazione dei fosfati dal fondo * pericoloso aumento del ferro disciolto Come facilmente intuibile dal quadro sopra esposto, un’invasione di cianobatteri non può essere considerata semplicemente come un fatto spiacevole da un punto di vista estetico; ma dobbiamo temerla anche per le gravi conseguenze che può apportare al nostro piccolo ecosistema." Senza considerare che anche se fossero innocui, cmq una volta esplosi qualcosa devi fare, quindi acqua ossigenata, eritromicina, trattamenti vari, cambi d'acqua ecc... Se hai pesci delicati (leggasi ram) vedrai che ne risentono. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53. |