AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Quanti discus in un 200 litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141634)

Andre#8 26-09-2008 20:54

michele, infatti diventerebbe un "lavoro" cambiare acqua tutti i giorni... cercavo solo di far capire qual'è il problema di far crescere troppi discus in una vasca non capiente.

michele 26-09-2008 21:23

Sì, ad ogni modo anche facendo tanti cambi non avrebbe risultati ottimali.

Andre#8 26-09-2008 21:37

michele, allora qual'è il segreto degli allevatori? Loro non hanno 4 discus in 200 litri... #24

Puffo 26-09-2008 21:49

E' un discorso lungo ma prima o poi glielo facciamo dire :-D
giusto Michele? #24

Andre#8 26-09-2008 22:00

Puffo, a me è stato detto che quando ci sono tanti (ma dico tanti) discus in una vasca esigua, sono portati a mangiare il più possibile. Come se fosse una gara a chi mangia di più... in base a questo concetto, che mi è stato detto da un allevatore,per assurdo penso che crescano di più 10 discus in 200 litri che non 6 o 7...

Puffo 26-09-2008 22:47

ho provato già due o tre volte a fare questa domanda ma sinceramente non ho ancora capito #24 #24

michele 26-09-2008 22:54

Mah... certe volte proprio non capisco... siamo allevatori amatoriali che trattano quasi come "figli" i propri discus o allevatori intensivi che hanno come obiettivo la taglia e la vendita nel minor tempo possibile? I giochi dei professionisti del settore penso dobbiamo lasciarli a loro, non dico che non si ottengano risultati... ma il fatto che si possano ottenere... non significa generalizzare il concetto. Un certo numero di discus, tenuti in certe condizioni, alimentati in un certo modo, disponendo di una data attrezzatura, tempo e soprattutto esperienza... possono dare dei risultati COMMERCIALMENTE, validi ma è roba da professionisti non per tutti. Per cui per i comuni mortali la regola dei 50 litri è sempre buona. ;-)
Ricordatevi sempre: i pesci devono crescere il giusto impiegando il tempo che serve e vivendo in condizioni adeguate, direi che devono essere regole sempre tenute a mente per noi poveri comuni appassionati della domenica.

Puffo 26-09-2008 22:59

Ok daccordissimo ma non capivo come #24
apriamo un topic e parliamone...ti va?

michele 26-09-2008 23:49

C'è poco da parlare... :-D
E' evidente che non è possibile che sia vero che ammassando a caso i discus si ottiene una crescita miracolosa... per cui le cose vanno fatte in un determinato modo da determinate persone dotate di parecchia esperienza a livello professionale, essendo la sezione dedicata all'allevamento amatoriale non sento la necessità di indagare oltre :-D

Salvucciolinux 26-09-2008 23:55

mamma quante risposte -05 cmq allora passando a noi la vasca è 180 litri effettivi.. poi per quanto rigurada i discus non p la mia prima esperienza ne ho 3 in un altra vasca ... invece per quanto riguarda l'ambiente , io nella vasca in cui intendo mettere i discus ho solo un tronco e un bel vulcano.. lora di cosa hanno bisogno effettivamente ? un rifugio va bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.