AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aggiunta attivatore batterico ad ogni cambio (parliamone) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141434)

scriptors 24-09-2008 14:23

#25 #25
#70 #70

ps. e per la 'fregola' come si fà ???
-ROTFL-

Paolo Piccinelli 24-09-2008 15:05

Quote:

ps. e per la 'fregola' come si fà ???
Come al solito... bromuro e docce fredde!!! :-D :-D :-D

gfshalla 24-09-2008 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Linneo
Particolarmente "pericolosi" li trovo quelli a base enzimatica come quelli di una marca tedesca che tempo fa avevamo studiato per valutarne l'efficacia... Efficaci erano efficaci, ma causavano una sorta di dipendenza che cosstringeva a spendere un sacco di soldi obbligando a servirsi sempre di quel prodotto il cui utilizzo impediva il formarsi dell'equilibrio (omeostasi) tra le varie specie microbiche... Interrompendo la somministrazione... il disastro! Per tranquillizzarvi, posso dire che il prodotto non è in commercio qui da noi.

Mi potresti cortesemente dire il nome del prodotto?!
sono interessatissimo!

( :-)) piacere di incontrare un altro biologo! Ciao, gfshalla, biotecnologo! ;-) )

Linneo 25-09-2008 11:45

Il piacere è anche mio. Vedo che il "gruppo" si sta allargando. Oltre al sottoscritto abbiamo Marcopic (anche se ultimamente latita essendo impegnato altrove) e poi Kora.

Quanto al nome del prodotto, mi spiace, ma non posso fartelo nemmeno in privato.

scriptors 25-09-2008 12:26

cercando cercando ho trovato quella che mi sembra la stele di rosetta #19

http://venus.unive.it/miche/cicli_ecosis/0056.htm

dovrebbe leggerla almeno una volta ogni acquariofilo che si voglia chiamare tale #36#

e cercando Pseudomonas ho letto anche che sono causa di molte malattie per i pesci e per l'uomo -05 #24

stò ricercando i tempi vitali di questi organismi #24

gfshalla 25-09-2008 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Linneo
Quanto al nome del prodotto, mi spiace, ma non posso fartelo nemmeno in privato.

;-) ok, nessun problema, mi ha solo incuriosito molto il fatto che questi batteri acquisissero tale dipendenza da una sostanza chimica (tipo una droga) fino ad uccidere l'organismo stesso se privata del composto...Che batteri sono mai?! in natura allora non possono esistere se hanno bisogno di questa sostanza per andare avanti...non li voglio di certo nel mio acquario!

Linneo 25-09-2008 13:25

Temo di non essere stato abbastanza chiaro. No, non si tratta di dipendenza ma qualcosa di ben diverso.

Il principio base è che questo prodotto fa quello che dovrebbero fare i batteri (certi batteri) sottraendo loro importanti nutrienti. Questo gli impedisce di svilupparsi. Se smetti di dosare il prodotto ti trovi una vasca "scoperta" cioè con una biomassa nitrificante assolutamente inadeguata. Da qui il disastro.

gfshalla 25-09-2008 14:55

Perdonami sai, ma non riesco a capire se questo bioattivatore è legato a un ceppo batterico che mangia i nutrienti oppure se è una sostanza chimica che si sostituisce ai batteri...poi, quando smetti la somministrazione, logico che il prodotto una volta esaurito non faccia più effetto e la vasca sia "scoperta" da un ceppo nitrificante.
Hai poi detto che è a base di enzimi...quindi è organico...
se è la seconda mi sembra un'enorme ca####ta il principio del prodotto, insomma commercialmente è più conveniente avere un ceppo batterico...

Linneo 25-09-2008 18:24

Si tratta di una sostanza chimica che si sostituisce ai batteri.

Col tempo ti accorgerai, augurandoti di riuscire a fare il lavoro per cui studi, di quante cose assurde, inutili, etc si trovano in commercio...

Paolo Piccinelli 26-09-2008 07:42

Quote:

Col tempo ti accorgerai, augurandoti di riuscire a fare il lavoro per cui studi, di quante cose assurde, inutili, etc si trovano in commercio...

...e anche di quante persone assurde e inutili si trovano in giro!!! :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.