AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   settembre: pesci in nano/micro-reef: quando e quali inserire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141308)

Giuansy 09-06-2009 15:52

aggiungo anche che lo skimmer deve girare sempre.....se lo spegni e accendi (specie i piccolini...io ho il Tunze nanodoc) non schiumano piu....

cioè quando spegni lo skimmer e poi lo riaccendi, prima che si rimetta a schiumare (quindi a lavorare) impiega parecchio parecchio tempo.......
parlo di ore (tante) per intenderci........

Albe 09-06-2009 22:07

Giuansy, ok... mi riferivo proprio al nanodoc...
grazie x le spiegazioni

JeFFo 21-07-2009 11:00

il nanodoc può metterci pure mezza giornata a ripartire.
Vi porto la mia esperienza: ho costruito una vasca 32x32x30.
Ho inserito nella vasca principale 11 kg di rocce vive. Ho 2x18watt di illuminazione e sto passando ( o tentando di passare) a 2 x 24 + attinica. Ho accanto alla vasca un refugium con chaetomorfa e un dsb di 15 cm alto in una vasca che totale è 30 x 20 x 35h. Sotto ho una sump con un tunze nanodoc, un refrigeratore, ventole e un filtro a letto fluido che mi sono costruito.
Ora con questa configurazione credo sia possibile inserire 2 pesciolini ma è sempre un rischio. In un ambiente così piccolo forse è sempre meglio restare larghi e non sovraccaricare. Un pò quando si compra il filtro e si dice: ok il pratiko200 è per vasche fino a 200 litri... ma prendiamo il 300 va'
spero di aver reso l'idea.

ps: in ogni caso in vasche cosi piccole io inserire al massimo 1 gobite. Già i blennidi hanno problemi a mio parere.

LukeLuke 21-07-2009 11:35

il problema di cui si discute non è tanto il carico organico da far smaltire alla vasca, quanto il fatto che il pesce possa soffrire in un acquario così piccolo ;-)

JeFFo 21-07-2009 11:50

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke
il problema di cui si discute non è tanto il carico organico da far smaltire alla vasca, quanto il fatto che il pesce possa soffrire in un acquario così piccolo ;-)

anche per questo consigliavo un gobite che in genere non è un grosso nuotatore.
Però il discorso gira: anche gli ocellaris non sono grandi nuotatori eppure io non li inserirei mai...
sono cose da tenere in considerazione.

Giuansy 21-07-2009 16:46

Jeffo, nel tuo caso un gobide lo allevi sicuro (mi riferisco alla filtrazione ed al litraggio totale del tuo nano) in quanto il totale dell'acqua che hai a disposizione sono ben piu dei soli litri che hai in vasca....
solo il tuo nano avrebbe si e no un 22/23litri netti ma se ci aggiungiamo im, litri della sump del refugium e letto fluido arrivi (credo) sui 30/35 o giu di li.......

pero il problema sempre nel tuo caso è il nanismo indotto (anche se è un okinawe) ed è piccolino e territoriale ci starebbe (secondo me) sempre strettino in una vasca di piccole dimensioni.......

insomma dal punto di vista inquinamento non avresti assolutamente problemi ma è lo spazio vivibile che gli mancherebbe....secondo me he??

JeFFo 21-07-2009 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy
Jeffo, nel tuo caso un gobide lo allevi sicuro (mi riferisco alla filtrazione ed al litraggio totale del tuo nano) in quanto il totale dell'acqua che hai a disposizione sono ben piu dei soli litri che hai in vasca....
solo il tuo nano avrebbe si e no un 22/23litri netti ma se ci aggiungiamo im, litri della sump del refugium e letto fluido arrivi (credo) sui 30/35 o giu di li.......

pero il problema sempre nel tuo caso è il nanismo indotto (anche se è un okinawe) ed è piccolino e territoriale ci starebbe (secondo me) sempre strettino in una vasca di piccole dimensioni.......

insomma dal punto di vista inquinamento non avresti assolutamente problemi ma è lo spazio vivibile che gli mancherebbe....secondo me he??

concordo pienamente. I nano non sono fatti per i vertebrati. a mio parere almeno.

Giuansy 21-07-2009 16:54

Jeffo forse volevi dire che i nano non sono fatti pr i pinnuti ...o sbaglio???

JeFFo 21-07-2009 16:56

i pinnuti sono vertebrati ;)

Giuansy 21-07-2009 17:07

......e i coralli invece sono invertebrati......va be il mio ornai cronico rincoglionimento senile.... :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09.