![]() |
aggiungo anche che lo skimmer deve girare sempre.....se lo spegni e accendi (specie i piccolini...io ho il Tunze nanodoc) non schiumano piu....
cioè quando spegni lo skimmer e poi lo riaccendi, prima che si rimetta a schiumare (quindi a lavorare) impiega parecchio parecchio tempo....... parlo di ore (tante) per intenderci........ |
Giuansy, ok... mi riferivo proprio al nanodoc...
grazie x le spiegazioni |
il nanodoc può metterci pure mezza giornata a ripartire.
Vi porto la mia esperienza: ho costruito una vasca 32x32x30. Ho inserito nella vasca principale 11 kg di rocce vive. Ho 2x18watt di illuminazione e sto passando ( o tentando di passare) a 2 x 24 + attinica. Ho accanto alla vasca un refugium con chaetomorfa e un dsb di 15 cm alto in una vasca che totale è 30 x 20 x 35h. Sotto ho una sump con un tunze nanodoc, un refrigeratore, ventole e un filtro a letto fluido che mi sono costruito. Ora con questa configurazione credo sia possibile inserire 2 pesciolini ma è sempre un rischio. In un ambiente così piccolo forse è sempre meglio restare larghi e non sovraccaricare. Un pò quando si compra il filtro e si dice: ok il pratiko200 è per vasche fino a 200 litri... ma prendiamo il 300 va' spero di aver reso l'idea. ps: in ogni caso in vasche cosi piccole io inserire al massimo 1 gobite. Già i blennidi hanno problemi a mio parere. |
il problema di cui si discute non è tanto il carico organico da far smaltire alla vasca, quanto il fatto che il pesce possa soffrire in un acquario così piccolo ;-)
|
Quote:
Però il discorso gira: anche gli ocellaris non sono grandi nuotatori eppure io non li inserirei mai... sono cose da tenere in considerazione. |
Jeffo, nel tuo caso un gobide lo allevi sicuro (mi riferisco alla filtrazione ed al litraggio totale del tuo nano) in quanto il totale dell'acqua che hai a disposizione sono ben piu dei soli litri che hai in vasca....
solo il tuo nano avrebbe si e no un 22/23litri netti ma se ci aggiungiamo im, litri della sump del refugium e letto fluido arrivi (credo) sui 30/35 o giu di li....... pero il problema sempre nel tuo caso è il nanismo indotto (anche se è un okinawe) ed è piccolino e territoriale ci starebbe (secondo me) sempre strettino in una vasca di piccole dimensioni....... insomma dal punto di vista inquinamento non avresti assolutamente problemi ma è lo spazio vivibile che gli mancherebbe....secondo me he?? |
Quote:
|
Jeffo forse volevi dire che i nano non sono fatti pr i pinnuti ...o sbaglio???
|
i pinnuti sono vertebrati ;)
|
......e i coralli invece sono invertebrati......va be il mio ornai cronico rincoglionimento senile.... :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |