AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario! - Foto+Aggiornamenti ultima pagina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141162)

nique 22-09-2008 21:37

Grazie per i consigli ragazzi..

Stasera (dopo 2 giorni dall'accensione e 1 giorno dall'inserimento delle piante) ho notato che l'acqua è un po' torbida, quasi oleosa... ed aprendo lo sportellino viene fuori un po' di "odore" (non puzza però)..

E' normale?

PS: Stasera ho aggiunto anche il Biocondizionatore (2ml)..

|GIAK| 22-09-2008 21:45

nique, il biocondizionatore, al primo avvio non è necessario... prima dell'inserimento dei pesci l'acqua avrà tutto il tempo di decantare... quindi non metterne più, cmq sia il biocondizionatore non va mai messo direttamente in acquario ma va messo nella tanica con l'acqua del cambio prima di farla decantare qualche ora... ;-)

nique 22-09-2008 21:49

Oops.. ok, sulle istruzioni c'era scritto di metterla direttamente in acquario.. Meno male che non ci sono ancora i pesci e non ho fatto danni! #24

Quindi "l'odore" è normale che ci sia e andrà via col tempo?

PS: Per ora ho attivato il sistema "air" del filtro (cioè faccio uscire le bollicine dalla pompa).. il mio dubbio è se da fastidio alle piante o meno..

|GIAK| 22-09-2008 22:01

nique, cosi facendo hai attivato l'effetto venturi della pompa... ossia un aeratore... visto che non hai pesci, e che hai piante... non ti serve... leggi qui cosi ti rendi conto da solo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142929&start=0 ;-)

nique 23-09-2008 10:49

Ok.. spento l'areatore! #22

Dopo 3 giorni dall'attivazione noto l'acqua un po' "oleosa" e con tante microscopiche "sostanze" disciolte nell'acqua.
Credo sia dovuto alla fertilizzazione del terreno ed ai batteri..
Inoltre noto un leggero "odore" aprendo il coperchio (ma non è puzza), è normale?

PS: Per il momento il fotoperiodo è di 6 ore (dalle 18 alle 24) è sufficiente per le mie piantine?

stefy86 23-09-2008 11:01

la patina oleosa in superficie è dovuta ai batteri come dici...per l'odore se non è pungente tipo classico "uovo marcio" non dovrebbe essere nulla di preoccupante,conta che la flora batterica si sta insediando e magari non è ancora sufficiente per degradare ad esempio i residui organici dovuti alle foglie che si staccano.il filtro funziona correttamente?i materiali filtranti non ostruiscono il passaggio dell'acqua attraverso tutti gli stadi?

stefy86 23-09-2008 11:02

la luce la puoi aumentare gradualmente nel corso delle settimane fino alla maturazione completa del filtro (3/4 settimane) fino a 8 ore

nique 23-09-2008 11:10

Il filtro è al massimo della potenza e "sputa" fuori un bel getto.. quindi credo sia ok.
L'odore non è puzza, magari è il classico odore di un acquario (ma non è ho mai avuti prima, quindi non lo so)! #22

Ho paura per le piantine però..
Stamattina ho trovato un ciuffetto di Vallisneria "per aria", si è staccato dal fondo e l'ho dovuto rimettere a posto... e poi ho paura che per il muschio (che adesso è sotto il tronco) ci sia troppa poca luce (così come negli angoli per la Vallisneria). Mah, vedremo..

stefy86 23-09-2008 12:52

il muschio non necessità molta luce anzi sotto una fonte troppo intensa potrebbe essere colonizzato da alghe,idem per l'anubias (non sotterrare il rizoma che è quella specie di tronchetto da cui si dipartono le foglie e le radici,se no ti marcisce).anche le valli non hanno bisogno di molta luce il mirabello monta 1 lampada da 14 watt no?per le piante che hai bastano e avanzano ;-)

nique 23-09-2008 13:47

Purtroppo è un T5 da 11w.

Quando ho preso l'anubias e l'ho estratta dal vasetto, ho tolto lo strato di "spugna" che avvolgeva le radici.. ho fatto bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.