![]() |
Justin...io avevo letto, e mi sembra ragionevole, che "soffiare" periodicamente sulle rocce e rimuovere il sedimento depositatosi aiutava in maturazione...in fondo ciò che si deposita penso sia fango pieno di roba morta in decomposizione...toglierlo non può che far bene...o no? #24
|
Quote:
alla fine del mese di buio, i sedimenti vanno aspirati, ma sono già a fondo, se hai messo le pompe in una corretta posizione... è inutile inserire le mani ogni 2 giorni in acqua per aspirare i rifiuti...anche perchè non tutti si aspirano e molti di questi rimangono in sospensione per un pò, per poi ri-depositarsi sul fondo :-)) |
Quote:
Se proprio non vuoi mettere le mani in acqua, usi una paletta e la sventoli davanti.. |
Justin...io ho fatto questa operazione 4 volte, e il sedimento sul fondo è già meno di un decimo di quello che c'era all'inizio...poi, come dice giustamente McRogers ci sono un sacco di punti morti... #36#
Il problema più che altro è se quella schifezza lasciata sul fondo può o meno creare effetti negativi...io questo non lo so, però visto che viene consigliato magari ha la sua utilità...o magari è una precauzione in più che è relativamente inutile...io per sicurezza lo faccio...anche perchè mi piace vedere la vasca più "pulita"... :-)) Ah, un'altra cosa...dei residui che porti in sospensione...parte si rideposita sulle rocce...già solo per questo sarebbe opportuno ripetere la procedura più volte, secondo me... |
Pupi, che si deve sifonare è sicuro
io mi riferivo al primo mese, di non creare troppi squilibrii |
Il problema è che non sono sicuro che lasciare quelle schifezze lì sul fondo crei meno squilibri rispetto al mettere le mani in vasca e toglierle...ah, e poi un'altra cosa...del sedimento che sollevi quando sifoni buona parte si deposita di nuovo sulle rocce...quindi già solo per questo sarebbe meglio fare questa operazione più volte fin dall'inizio...ma ripeto, non sono certezze, è solo una mia impressione... :-))
|
nel primo mese + si sifona meglio è.
tutto il sedimento sono inquinanti inutili e dannosi. spolverare le rocce ed aspirare....spolverare e aspirare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |