AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Indicedenza sulla bolletta dell'enel (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140801)

lorenzomontecatini 19-09-2008 08:25

Quote:

Originariamente inviata da Perry
[
Vabbè.. alla fine sempre là si prende :-))

Su questo non ci sono dubbi. -04 -04 -04

ALGRANATI 19-09-2008 08:35

il problema che 1000w sono solo le luci della vasca....poi ci sono tutte le altre utenze della vasca e della vaschetta e delle vaschette delle larve -28d#

lorenzomontecatini 19-09-2008 08:38

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
il problema che 1000w sono solo le luci della vasca....poi ci sono tutte le altre utenze della vasca e della vaschetta e delle vaschette delle larve -28d#

Ci avevo pensato anche io ma non volevo rovinarti la giornata :-D :-D
Pero' rimango sempre dell'idea che se uno ha una vasca bella come la tua o quella di Perry che ho visto ultimamente.......vale sempre la pena!!! E se no di cosa si vive??? Queste secondo me sono soddisfazioni!!!

lorenzomontecatini 19-09-2008 08:42

Anzi vi diro' di piu': sarei disposto a pagare anche 100 euro in piu' al mese se riuscissi un giorno ad avere una vasca come le vostre.....pero' manca il manico e il tempo.

Pierre 19-09-2008 09:37

Quote:

il problema che 1000w sono solo le luci della vasca....poi ci sono tutte le altre utenze della vasca e della vaschetta e delle vaschette delle larve
...per non parlare della pompa di risalita, schiumatoio, reattore di calcio e pompe movimento che vanno 24 ore .... -05

ik2vov 19-09-2008 12:30

lorenzomontecatini,
tanto per fare un po' di terrorismo, i tuoi conti sono giusti, ma sei rimasto a 2 o 3 anni fa con il costo della corrente elettrica..... a Milano l'AEM era 3 anni fa a 0,21€/KW, ora saremo almeno a 0,24...... pertanto i miei conti ora sono diventati considerando il costo per chilowatt ora = 0,25€.....

A mio avviso cio' che costa di piu' come impatto e' sicuramente l'illuminazione, ma di enorme importanza vi e' la pompa di risalita come quelle dello schiumatoio, reattore di calcio e quant'altro, basti pensare che un'ipotetico reattore di calcio con una pompetta Eheim 1250 che consuma 28W/ora, lavora 24 ore su 24 e consuma 245,28KW (per i precisini non in anni bisestili :-)) ) che si tramutano in 61,32€ se considero i miei 0,25€ per KW/h......
Oltre 60€ di consumo per una sola pompettina.........

Ciao

lorenzomontecatini 19-09-2008 15:29

ik2vov, Ciao Gilberto, sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che non sono solo le luci ad incidere sulla bolletta ENEL.....ma e' tutto l'insieme che contribuisce a far salire il costo mensile. Il costo al kw. l'ho fatto su quello che pago io attualmente e questo importo varia a seconda della compagnia, a seconda se si tratta di un privato o di un commerciale e a seconda del contratto che uno ha stipulato.
Ciao.

cliomaxi 20-09-2008 15:32

lorenzomontecatini,
a proposito di bollette..ma qualche tempo fa si parlava di una hqi della elos da 150 w con (non vorrei dire cavolate) un numero di par elevati quanto quelli delle 400... come stanno i fatti?

lorenzomontecatini 20-09-2008 15:48

cliomaxi, Sinceramente non so risponderti.......qui ci vuole Danilo, e' lui l'esperto!!!
Magari se poni la tua domanda nella sezione ELOS, sicuramente ti rispondera' piu' velocemente. ;-)

cliomaxi 20-09-2008 15:57

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49.