AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Inserimento di pesci rossi nell'acquario in momenti diversi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140517)

daniparo 30-09-2008 07:33

Quote:

Originariamente inviata da nucerad55
I pesci rossi mischiati tra loro non creano problemi anche se di età diverse...
Il massimo che possono fare è rincorrersi un po ma niente di grave. Se hai davvero intenzione di inserire degli oranda occhio con il cibo sono abbastanza delicati...

cosa intendi dire "occhio con il cibo sono abbastanza delicati.."?ci sono accortezze da prendere?occorre fare attenzione a cosa?

ATTENDO DELUCIDAZIONI
Grazie

jbalzi 30-09-2008 09:07

Penso intenda che devi somministrare pochissimo cibo, perchè a causa della loro morfologia se mangiano troppo rischiano di morire per compressione degli organi interni.

onlyreds 30-09-2008 09:56

si. agli oranda può bastare un'abbuffata per stare male....

nucerad55 30-09-2008 10:12

Si, io ho un oranda che se mangia giorni di fila mangime secco senza che ne venga tolta l'aria gli parte la vescica natatoria.
Io ho trovato un buon compromesso: mangiano un giorno si ed uno no alternando mangime secco (gli tolgo l'aria con una siringa) e verdure bollite. Da quando faccio così non ho più avuto problemi... PS anche gli altri che sono in vasca (black moore) mangiano in questo modo e non sono dimagriti neanche un po...

Bremen 30-09-2008 11:55

Anche io la penso come crilù, però penso anche che è meglio non avere rossi comuni in acquario a meno che non sia davvero molto grande...nei laghetti diventano enormi...in acquario rimarranno sempre più piccoli...invece gli altri vanno benissimo e essendo un pò lentini stanno bene tra loro

nucerad55 30-09-2008 12:27

E' vero... Io ho 2 oranda e 2 black moore in 250 litri circa. Più di così non ho intenzione di inserirne anche perchè sono davvero grandi e crescono a vista d'occhio...

daniparo 30-09-2008 14:47

Quote:

Originariamente inviata da nucerad55
Si, io ho un oranda che se mangia giorni di fila mangime secco senza che ne venga tolta l'aria gli parte la vescica natatoria.
Io ho trovato un buon compromesso: mangiano un giorno si ed uno no alternando mangime secco (gli tolgo l'aria con una siringa) e verdure bollite. Da quando faccio così non ho più avuto problemi... PS anche gli altri che sono in vasca (black moore) mangiano in questo modo e non sono dimagriti neanche un po...

Personalmente somministravo solo cibo secco (Goldby della Sera) 1 volta al giorno (tutti i giorni) in modeste quantità... E' corretta questa dieta oppure dev'essere integrata/modificata?

onlyreds 30-09-2008 14:49

ci vorrebbe un po' di verdura!

daniparo 30-09-2008 14:52

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
ci vorrebbe un po' di verdura!

potresti indicarmi precisamente la procedura per somministrare la verdura ai pesciotti? (quantità, frequenza, modalità di preparazione ecc..)

ho già letto in diversi forum/discussioni di somministrare ai pesciotti i piselli, le carote ecc, ma con quale frequenza?e con quale modalità devono essere preparate e somministrate le verdure?

grazie

onlyreds 30-09-2008 15:03

come regola molto generale:
ogni 3 pasti di secco 1 di verdura.
Piselli bolliti 3 o 4 minuti e poi sgusciati. Zucchine 5 minuti, carote 20 minuti. tutte sminuzzati a dimensione bocca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41.