![]() |
Non mi voglio volutamente addentrare nei dettagli tecnici di realizzazione perchè credo che, in questo campo, possiate insegnarmi molto, ma per fare cosa ho detto in precedenza, senza manomettere la plafoniera, si potrebbe pensare di aggiungere un neon al di fuori della stessa, magari attaccato al bordo posteriore, poco in vista. E si può scegliere se lasciarlo acceso insieme al parco luci o spegnerlo quando abbia espletato le sue funzioni.
Ovviamente sono solo spunti perchè dipende ampiamente dal sistema di illuminazione che avete ;-) |
Rinecanthus,
scusate se mi intrometto nella discussione ma credo di poter fornire la mia esperienza. anchìio ho una plafoniera, con due interruttori di accensione ( uno per un neon attinico- uno per due tubi bianchi), ma con un unico cavo di alimentazione. il problema era poter temporizzare l'attinico, indipendentemente di bianchi. ho dovuto modificare la plafoniera, smontandola nella sua parte superiore, e collegando ad in ballast, un altro cavo di alimentazione, così da poter temporizzare i blu ed i bianchi in maniera indipendente.spero possa essere di aiuto! :-) |
Fabrizio. La tua idea mi sembra tecnicamente la più sensata ma anche la più costosa nel senso che una plafoniera modificata difficilemente potrebbe essere rimessa sul mercato dell'usato. La gente vuole cose usate ma così come escono dalla ditta e "il meglio" tenute possibile. Senz'altro la prodosta di Federico per Angelavito penso sia la cosa migliore. In fin dei conti ai tropici gli "effetti" alba/tramonto non sono così lunghi come da noi (senza entrare in spiegazioni scientifiche il fatto è dovuto alla diversa velocità lineare della terra ai diversi paralleli) per cui anche accendere prima un neon di pochi watt indipendente dalla plafoniera (magari facendo in modo che la sua luce sia soffusa) e solo successivamente la plafoniera stessa potrebbe essere la soluzione ideale. Però non si terrebbe in considerazione la problematica luce/alghe a meno di non considerare lo spettro luminoso dei neon utilizzati (non meno di 10.000 K°).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |