AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   pecilidi e qualcos'altro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14022)

Xander Cage 05-09-2005 18:35

infatti è quello che ho detto io, sarebbe assurdo creare un acqua solo per loro, soffrirebbero gli altri

partenoboy 05-09-2005 18:43

ma di che sali esattamente state parlando?

molly 05-09-2005 18:51

Sinceramente o non ho capito o mi sono espresso male: io i miei Black molly li ho tenuti in acquario con semplice acqua di rubinetto biocondizionata insieme ai guppy

Anch'io non ho capito se ti riferisci al fatto di tenere i Black in acqua salmastra.

MisterG 05-09-2005 23:01

Nella mia vasca ho platy corallo, wagtail e tuxedo. Si son sempre riprodotti in gran quantità, unica cosa i wagtail sono troppo visibili e fessi nello sesso tempo difficilissimo che arrivano adulti gli altri invece se ne salvano anche 5 o 6 a nidiata. Da quando un amico mi ha regalato dei guppy devo ammettere che il numer di sopravvissuti tra i nuovi nati è calato parecchio, sono davvero voraci questi ultimi.
I cory sono un ottimo abbinamento, seguendo i consigli del forum sono stato su aeneus e paleatus e nel complesso ritengo di aver ottenuto un'ottimo risultato come prima esperienza.

Salut

Xander Cage 06-09-2005 02:18

i cory a me piacciono tantissimo, con le varie specie puoi solo impazzire. mi piacciono tutte

Silvia79 06-09-2005 11:16

Quote:

occhio che le velifere diventano belle grosse e io non so se le terrei in soli 75 litri insieme a guppy e/o platy, e i portaspada sono tra i più aggressivi verso gli avannotti. Io farei una vasca di guppy e platy e al massimo una coppia di molly.
Io sono d'accordissimo, non facciamo fritti misti ne va della salute dei pesci. 75 litri non sono tantissimi, non sovracaricare la tua vasca altrimenti non avrai mai un ecosistema stabile.
Consideriamo il fatto che comunque sono tutte specie che si riproducono molto velocemente quindi negli allestimenti teniamo conto anche di questi particolari.
Per i cory 3 penso sia il numero perfetto per le dimensioni del tuo acquario (non conosco però i valori consigliati).
Considera che anche loro hanno bisogno di spazio per stare bene. :-)

MisterG 06-09-2005 11:21

Per i cory dipende molto dalla base della vasca. in un 60X35cm vedo che riesco a tenerne 6 e sambra che stiano meglio di quando nella stessa vasca erano solo in 4.

Salut

Xander Cage 06-09-2005 12:07

io ne ho 6 in una 80x35

Silvia79 06-09-2005 13:32

Io ne ho 3 nel mio 60 litri ormai da un paio d'anni e sono belli grandi. Li tengo con una coppia di Apistogramma e secondo me comunque starebbero meglio in una vasca più grande. Considerate poi il fatto che se la vasca è ben piantumata hanno poco spazio per scorrazzare. Poi naturalmente bisogna tener conto della specie, delle dimensioni che raggiungono.
Comunque per me 6 in un 60x35 son molti: m'immagino altri 3 Cory nella mia vasca (che è appunto un 60x35) e mi viene la depressione.
Non riuscirebbero neppure a muoversi #06

Irefm 06-09-2005 14:01

Allora... sono perfettamente d'accordo con Milly e con Silvia 79: meglio non mettere troppe specie assieme, anche perchè, pur essendo molto simili hanno delle differenze abastanza basilari.
Le velifere diventano grandi, e così anche i portaspada che crescono più dei platy e sono voraci.
Se proprio vuoi mescolare specie di poecilidi alllora metti guppy assieme ai platy (ricorda che deve esserci una netta maggioranza di femmine)..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.