AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   pagliaccio con occhio gonfio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139879)

SJoplin 13-09-2008 22:55

ddel, io son partito come te e c'ho messo sei mesi per capire che il negoziante non me la stava raccontando giusta. se posso darti un consiglio, senza che voglia essere una critica o chissacchè, leggi tutto quello che puoi confrontandolo con quel che stai facendo, poi vedrai che qualche dubbio salterà fuori. di quei dubbi parlane col tuo negoziante di fiducia, e a quel punto potrai capire se quella fiducia è ben riposta o meno.

ddel 14-09-2008 10:33

sjoplin ti ringrazio epr quello che mi hai scritto... vedi c'è modo e modo di trattare e di spiegare le cose...
ora mi informerò bene su tutte le caratteristiche funzionali... ho deciso anche di comprare la vasca in questo negozio perchè tiene prodotti veramente di qualità - l'extreme garlic della kent me l'ha recuperato in un giorno... comunque hai ragione sul fatto di non fidarsi ciecamente.
grazie

Riccio79 15-09-2008 10:13

ddel, innanzitutto nessuno ti ha preso in giro...se ti sei sentito preso in giro onestamente fammi capire dove e come....
Quote:

che molti qui abbiano "un'allergia" ai negozianti
Non si tratta di allergia, ma di fatti.... Tu sei un nuovo iscritto per carità....se hai mezz'ora di tempo libero fatti un giro sul forum "nuovo acquario marino" o "il mio primo nanoreef" e constata tu stesso, con i fatti, quanti arrivano a questo forum perchè stufi di avere vasche che non danno loro soddisfazioni, seguendo consigli sbagliati di gente non competente...Zebrasoma in 50 litri, Hepatus in 100...Di situazioni così ne troverai a bizzeffe....
Ovviamente non vale così per tutti, ma per la maggior parte dei casi si...Ci sono anche negozianti che frequentano questo portale, scambiando le loro esperienze...
Quote:

test ho quelli della elos e li faccio regolarmente... non credo che mi debba mettere ad elencare tutti i valori
Tutti qui lo fanno ;-) Almeno, tutti quelli che hanno voglia di imparare e non di cercare soluzioni temporanee e veloci per cercare di risolvere alcune situazioni...

genova74@alice.it 15-09-2008 15:36

ddel, direi che se ti sei iscritto al forum per chiedere consigli è più che lecito da parte di chi ne fa parte esprimere la sua idea (sennò che ti sei iscritto a fare!)
se poi anche te pensi di sapere tutto allora la discussione finisce qua, ma tante volte ho letto di gente che pensava di sapere tutto perchè il negoziante gli aveva spiegato tutto e poi dopo alcuni mesi era nel forum disperato con mille casini!
sicuramente a te questo non capiterà ma se non fossimo tutti così "curiosi" questo non sarebbe un forum !

thflair 18-09-2008 11:33

ddel, vorrei darti la mia testimonianza, solo per fare un'osservazione generale senza entrare nello specifico o categorizzare la gente.

I consigli che ti danno qui sono quelli di gente di grande esperienza, che ha una vera passione per gli acquari e che investe il suo tempo per aiutare chi si avvicina a quest'hobby, spesso rispondendo a ripetizione alle stesse domande, senza guadagnarci assolutamente nulla.

I negozianti, certo e fortunatamente non tutti, fanno il loro mestiere. La mia personale interpretazione è questa: cercano di accontentarti (quindi se vuoi pagliacci e anemone te li danno per intenderci), di non farti tirare indietro se cominci (quindi di farti risparmiare), e di darti un sistema che apparentemente sia stabile e bello, ma sicuramente estremamente labile di modo che può andare tutto bene per un pò, magari un bel pò, ma poi succede qualcosa e tu sei da loro a spendere altri soldi, perchè tutto sommato non è andata così male e forse hai sbagliato tu.

Qui c'è gente che ha animali stupendi, che durano anni su anni e in perfetta salute. Magari spendono tanto all'inizio, magari sono intransigenti su certe regole maxime...ma funziona ed è stabile. Se si fanno le cose come dicono, niente sorprese.

Te lo dico perchè io mi sono fidato della negoziante che mi ha fatto mettere in piedi una vasca da 100 L in un mese con 6 kg di rocce, filtro meccanico, 3 cm di sabbia, acqua del rubinetto, anemone, pagliacci e altri 4 pesci e niente skimmer.

Per giunta quella vasca non è mia e non è a casa mia...va "bene", è tutto vivo. Ma non posso sistemarla per un sacco di motivi e sono sicuro, ho la certezza, che prima o poi esploderà e sarà un disastro. Quando ciò accadrà forse mi diranno hai ragione, ascolta il forum, fa ciò che devi.

Volevo solo raccontarti qualcosa anche io :-))!

In bocca al lupo per la tua vasca :-) !

ddel 18-09-2008 18:25

volevo ringraziare ancora franky per l'aiuto... l'occhio sta migliorando da ieri.
grazie ancora.
per il resto ringrazio anche chi è intervenuto ultimamente...
comunque per l'esattezza non ho chiesto io la vasca ma l'ho presa già avviata da oltre un anno, come detto in precedenza, che ho scelto io e non mi hanno appioppato.
ho visto le vasche di alcuni clienti del negozio che è gente veramente appassionata e sono vasche notevoli.
il discorso sui negozianti per me vale sino ad un certo punto... mi sono servito in questo posto come ho detto perchè sono clienti da anni e hanno uno stile che mi piace...
se permettete mi fido dei consigli online ma anche di quelli dati per persona.
poi un conto è la curiosità e un conto è prendere in giro in modo tutt'altro che costruttivo.
se poi per un consiglio chiesto in una situazione di emergenza devo passare sotto l'inquisizione, beh allora arrivederci a tutti.
grazie ancora franky

82franky82 18-09-2008 18:30

di niente ;-)

thflair 18-09-2008 18:56

Ehi ddel,

non so se leggo tra le righe quando non dovrei. Comunque io non volevo assolutamente prenderti in giro eh :-) !

Tramite la tua esperienza è venuto fuori un discorso un pò più generale e volevo farti sapere cos'era capitato a me.

E' chiaro che tu sei molto più informato di me allora e che sei convinto e sicuro di ciò che fai.

Ben venga che ti fidi del tuo negoziante. Assolutamente. Soprattutto se hai visto coi tuoi occhi!

Il mio in bocca al lupo, riletto ora sembra una presa in giro...ma che tu ci creda o no era proprio sincero!

Chiudo qui il discorso.

Ciao ciao! ;-)

ddel 18-09-2008 19:02

per thflair: non era affatto riferito a te, ma ai "dispensatori" di consigli...
comunque è interessante che su certe cose anche su questo forum si legge tutto e il contrario di tutto.
grazie del tuo esempio accetto volentieri consigli dati come hai fatto tu e franky essendo alle prime armi con questo tipo di vasche.

SJoplin 18-09-2008 19:09

ddel, guarda questo post e capirai perchè io di critiche non te ne potevo far proprio ;-)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...128&highlight=

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26.