AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Neofita al primo progetto. Aiuto,info e consigli passo passo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139839)

McRogers 20-09-2008 00:50

Skull99, a grandi linee (ma mooolto grandi):

- molli ed LPS sono in generale meno esigenti in fatto di illuminazione e movimento dell'acqua, inoltre tollerano (per non dire gradiscono) acque non perfettamente "cristalline". Di contro sono (parere mio) meno appariscenti e colorati rispetto agli SPS.

- gli SPS necessitano di forte illuminazione e forte movimento, nitrati e fosfati a zero, massicce integrazioni di calcio (possibilmente tramite reattore). Le "difficoltà" di allevamento sono ripagate dalla loro bellezza.

Quindi:

molli ed LPS sono più adatti a chi è alle prime armi, gli SPS richiedono un po' più di attenzione e di esperienza, ed un attrezzatura adeguata.

Poi esistono le eccezioni, ci sono SPS facili come molli un po più delicati...

Skull99 22-09-2008 13:12

Qualcono che me la spieghi dettagliatamente questa differenza e cosa comporta?!
in modo da capire e scegliere bene dove direzionarmi.

GRAZIE

Skull99 23-09-2008 14:25

Risp.....

credo che mi orienterò su un misto molli, sps, lps.....

di cosa ho bisogno?

1 Skimmer...
2 illuminazione...
3 movimento...
4 altro....

Mi consigliate i prodotti ideali magari anke con qualche link

ale_nars 23-09-2008 15:15

Quote:

credo che mi orienterò su un misto molli, sps, lps.....
questo è il caso più complesso,in quanto i molli e gli sps hanno esigenze molto diverse,gli lps sono una via di mezzo.
Quote:

1 Skimmer...
è molto personale secondo me,non saprei indicarti una marca,io sceglierei tra H&S,LG,ATI,reverso....questa roba qua,vedi un po,sappi che lo schiumatoio deve essere sempre sovradimensionato ad esempio io per una vasca di 450l lordi ho un lg900 con giranti a spazzola e se fosse stato più grande non sarebbe stato peggio. :-)
Quote:

2 illuminazione...
qui cominciano le dolenti note....devi assolutamente scegliere tra hqi e T5 e questo va un po a gusto,con le hqi dovrebbe essere più semplice la gestione,ma ti daranno più problemi a livello di raffreddamento della vasca.
Quote:

3 movimento...
2 tunze stream 6060 alternate con timer,oppure le più costose elettroniche,da posizionare a seconda della rocciata.

Skull99 30-09-2008 11:08

Arrivato il Libro CHIAVE... ABC dell'acquario marino di barriera...... Grande Rovero A.
Ora con il libro ed il forum la strada dell'apprendimento è in discesa.... -97d #70

Skull99 04-10-2008 15:45

Vorrei fare una domanda che al 99% è insensata sull'illuminazione:

Nessuno ha mai testato o provato le lampade Xeno della macchina???? quelle con le centraline aggiuntive che vanno moltissimo ora

Si trovano in molte graduazioni Kelvin.... da 4-5-6000 fino a 16000 se come caratteristiche fotometriche ( lumen, lux, PAR ed il loro sviluppo in profondità nei centimetri dell'acquario) fossero buone avrebbero molti vantaggi: basso costo (130 euro la coppia comprese le centraline) bassissima produzione di calore, basso assorbimento di corrente essendo addirittura a 12V, lampadine pressoche eterne in condizioni statiche come nell'acquario, ecc.

Quanto l'ho sparata grossa? #23

Skull99 10-10-2008 08:02

nessuno mi sa dire qualcosa????

Skull99 10-10-2008 08:02

nessuno mi sa dire qualcosa????

Skull99 23-10-2008 07:49

up

Skull99 23-10-2008 07:49

up

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.