![]() |
Skull99, a grandi linee (ma mooolto grandi):
- molli ed LPS sono in generale meno esigenti in fatto di illuminazione e movimento dell'acqua, inoltre tollerano (per non dire gradiscono) acque non perfettamente "cristalline". Di contro sono (parere mio) meno appariscenti e colorati rispetto agli SPS. - gli SPS necessitano di forte illuminazione e forte movimento, nitrati e fosfati a zero, massicce integrazioni di calcio (possibilmente tramite reattore). Le "difficoltà" di allevamento sono ripagate dalla loro bellezza. Quindi: molli ed LPS sono più adatti a chi è alle prime armi, gli SPS richiedono un po' più di attenzione e di esperienza, ed un attrezzatura adeguata. Poi esistono le eccezioni, ci sono SPS facili come molli un po più delicati... |
Qualcono che me la spieghi dettagliatamente questa differenza e cosa comporta?!
in modo da capire e scegliere bene dove direzionarmi. GRAZIE |
Risp.....
credo che mi orienterò su un misto molli, sps, lps..... di cosa ho bisogno? 1 Skimmer... 2 illuminazione... 3 movimento... 4 altro.... Mi consigliate i prodotti ideali magari anke con qualche link |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Arrivato il Libro CHIAVE... ABC dell'acquario marino di barriera...... Grande Rovero A.
Ora con il libro ed il forum la strada dell'apprendimento è in discesa.... -97d #70 |
Vorrei fare una domanda che al 99% è insensata sull'illuminazione:
Nessuno ha mai testato o provato le lampade Xeno della macchina???? quelle con le centraline aggiuntive che vanno moltissimo ora Si trovano in molte graduazioni Kelvin.... da 4-5-6000 fino a 16000 se come caratteristiche fotometriche ( lumen, lux, PAR ed il loro sviluppo in profondità nei centimetri dell'acquario) fossero buone avrebbero molti vantaggi: basso costo (130 euro la coppia comprese le centraline) bassissima produzione di calore, basso assorbimento di corrente essendo addirittura a 12V, lampadine pressoche eterne in condizioni statiche come nell'acquario, ecc. Quanto l'ho sparata grossa? #23 |
nessuno mi sa dire qualcosa????
|
nessuno mi sa dire qualcosa????
|
up
|
up
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57. |