![]() |
Prego ;-) e se hai altri domande chiedi pure!
|
Ringrazio tutti per le interessanti relazioni e "chicche", credo si possa chiudere a meno che non ci siano altri interventi a breve
#36# #25 #25 #25 |
mi aggiungo anche io alla discussione.... ho una vasca da 120cm (220L) da dedicare a qualche ciclide, ma nn so quale... l'importante è che la vasca sia senza riscaldatore, diciamo sui 15-16°C in inverno---- e 28°C d'estate
vorrei mettere una o 2 coppie di ciclidi (oppure uno trio) [i ciclidi possono essere anche NANI] i compagni saranno: corydoras, ancistrus (gia' presenti) e qualche loricaride (da aggiungere in seguito) (gli altispinosa, come li vedreste?) |
15 gradi sono troppo pochi x gli altispinosa.
i nomi dei ciclidi per quelle temperature piu o meno sono stati fatti nella pagina precedente.... a 15-16 gradi cmq azzarderei qualche ciclide centro americano che non necessita temperature alte tutto l'anno, vedi Nicaraguensis o Carpinte, tanto per fare due nomi su cui orientarti. altrimenti provi con gli Australoheros che sono veramente ciclidi magnifici. |
grazie... ma qualche ciclide nano?
|
rinnovo la domanda
|
in uruguay e nei corsi a sud del brasile si trova l apistogramma borelii.
il problema è che gli esemplari che si trovano qui vengono tenuti in vasche con temperature molto piu alte di quelle che troverebbero nella zona di origine. morale.....se acquisti dei Borellii che vengono tenuti a 25 gradi in vasca e adesso li tieni in una vasca fuori di casa non aspettarti che non ci siano ripercussioni. diverso è invece il discorso di tenerli in vasca senza riscaldatore. se la temperatura si abbassa gradualmente nelle settimane allora probabilmente il Borellii potrebbe andare. |
si si... tranquillo, la discesa della temperatura sara' graduale...
ma oltre il borelli, cosa potrei mettere? |
in 220 litri non puoi strafare.
insomma molto dipende dalla temperatura che avrai in vasca. se l acquario è in casa la temperatura non puo scendere sotto i 20 gradi...è del tutto improbabile...a meno che tu non mi dica che la terresti fuori, o in taverna. |
quando dicevo: "oltre ai borelli" volevo dire: "al posto dei borelli"
qualche altro ciclide nano alternativo PS: la vasca sarà in casa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40. |