AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Il biofilm superficiale e gli scambi gassosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139808)

Mkel77 11-09-2008 15:52

Quote:

...ci vedi anche tu una correlazione con la carica batterica complessiva in vasca o ritieni che siano due fenomeni distinti per origine e sviluppo?
Non saprei, bisognerebbe effettuare delle misurazioni, ma a rigor di logica le 2 cose dovrebbero essere correlate.

druido.bianco 12-09-2008 19:10

Ah allora sono batteri! e io che continuavo a toglierla perchè credevo che fossero residui oleosi del cibo!!!! grazie al cavolo che si riformava!

secondo voi è possibile che quella patina sia necessaria all'equilibrio della mia vasca? da quando si è formata le mie piante si sono riprese e crescono alla grande. Prima stentavano.....

Paolo Piccinelli 15-09-2008 08:28

Quote:

secondo voi è possibile che quella patina sia necessaria all'equilibrio della mia vasca? da quando si è formata le mie piante si sono riprese e crescono alla grande. Prima stentavano.....
Non dovrebbe esserci correlazione... diciamo che la patina è una manifestazione che i batteri si stanno insediando per bene in vasca.
Le piante stanno facendo lo stesso ;-)

scriptors 15-09-2008 10:29

comunque ho voluto fare un piccolo esperimento al rientro delle vacanze e per togliere la patina (giusto per spermentare una mia idea) mi è bastato usare uno spruzzino con dell'acqua ossigenata e fare 3/4 spruzzate sulla superficie di H2O2 ... patina sparita quasi immediatamente e sono due giorni che ancora non si vede nulla #24

credo che usando lo spruzzino si nebulizza bene l'H2O2 sulla superficie è l'effetto sui batteri superficiali è molto più immediato

se vi va di fare qualche prova (ed avete gli stessi risultati) si potrebbe tirar fuori un nuovo metodo antipatina :-D

Mkel77 15-09-2008 18:03

scriptors, non so, potrebbe essere che un uso continuo di questo metodo possa nuocere alla vasca? #24

scriptors 16-09-2008 08:48

diciamo che nel mio caso siamo su un quantitativo di 0.02 ml/l mentre i dosaggi massimi consigliati per altre problematiche arrivano anche sui 0.5 ml/l

considerando anche che l'H2O2 non resta tale in eterno ma, liberando ossigeno, diventa molto presto semplice H2O ;-)

insomma una quantità così piccola non credo possa fare problemi (da usare solo in caso di bisogno e massimo una volta a settimana !?)

piuttosto vorrei qualche conferma se il metodo funzioni anche ad altri #24 (io ci riprovo nel caso rivedo la patina nuovamente ... il mio potrebbe anche essere stata una combinazione di fattori non ripetibile)

Mkel77 16-09-2008 09:02

Quote:

piuttosto vorrei qualche conferma se il metodo funzioni anche ad altri (io ci riprovo nel caso rivedo la patina nuovamente ... il mio potrebbe anche essere stata una combinazione di fattori non ripetibile)
bè l'h2o2 ha un potere battericida, quindi non credo che la reazione che hai notato sia un evento eccezionale, dovrebbe essere la regola......... #36#

Burner 18-09-2008 15:55

Mi è capitata una "stranezza"...
Di solito mi si formava la patina quando aprivo la vasca per il caldo...
Martedì scorso ho richiuso l'acquario e attivato il riscaldatore a causa della picchiata delle temperature e...
Mi si sta riformando la patina!!! #23
Com'è possibile dato che non mi capitava da mesi? #24

Stefano s 18-09-2008 16:18

sei sicuro che l'unica variabile sia questa??
non hai fatto altro??
cambiato modo di fertilizzazione..... cambi di acqua diversi dal solito.....

non so.. mi sembra strano... a quanto stava la temperatura della vasca quest'estate?? e ora ??

Burner 18-09-2008 19:33

Sempre a 26/27 gradi, ho l'eliwell IC901...
e penso proprio che l'unica variabile sia stata la chiusura del coperchio, non ho fatto altro!
I cambi d'acqua li faccio di solito la domenica, l'ultimo lo ho fatto sabato scorso, fertilizzato normalmente a mezza dose... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.