![]() |
Quote:
|
Ah allora sono batteri! e io che continuavo a toglierla perchè credevo che fossero residui oleosi del cibo!!!! grazie al cavolo che si riformava!
secondo voi è possibile che quella patina sia necessaria all'equilibrio della mia vasca? da quando si è formata le mie piante si sono riprese e crescono alla grande. Prima stentavano..... |
Quote:
Le piante stanno facendo lo stesso ;-) |
comunque ho voluto fare un piccolo esperimento al rientro delle vacanze e per togliere la patina (giusto per spermentare una mia idea) mi è bastato usare uno spruzzino con dell'acqua ossigenata e fare 3/4 spruzzate sulla superficie di H2O2 ... patina sparita quasi immediatamente e sono due giorni che ancora non si vede nulla #24
credo che usando lo spruzzino si nebulizza bene l'H2O2 sulla superficie è l'effetto sui batteri superficiali è molto più immediato se vi va di fare qualche prova (ed avete gli stessi risultati) si potrebbe tirar fuori un nuovo metodo antipatina :-D |
scriptors, non so, potrebbe essere che un uso continuo di questo metodo possa nuocere alla vasca? #24
|
diciamo che nel mio caso siamo su un quantitativo di 0.02 ml/l mentre i dosaggi massimi consigliati per altre problematiche arrivano anche sui 0.5 ml/l
considerando anche che l'H2O2 non resta tale in eterno ma, liberando ossigeno, diventa molto presto semplice H2O ;-) insomma una quantità così piccola non credo possa fare problemi (da usare solo in caso di bisogno e massimo una volta a settimana !?) piuttosto vorrei qualche conferma se il metodo funzioni anche ad altri #24 (io ci riprovo nel caso rivedo la patina nuovamente ... il mio potrebbe anche essere stata una combinazione di fattori non ripetibile) |
Quote:
|
Mi è capitata una "stranezza"...
Di solito mi si formava la patina quando aprivo la vasca per il caldo... Martedì scorso ho richiuso l'acquario e attivato il riscaldatore a causa della picchiata delle temperature e... Mi si sta riformando la patina!!! #23 Com'è possibile dato che non mi capitava da mesi? #24 |
sei sicuro che l'unica variabile sia questa??
non hai fatto altro?? cambiato modo di fertilizzazione..... cambi di acqua diversi dal solito..... non so.. mi sembra strano... a quanto stava la temperatura della vasca quest'estate?? e ora ?? |
Sempre a 26/27 gradi, ho l'eliwell IC901...
e penso proprio che l'unica variabile sia stata la chiusura del coperchio, non ho fatto altro! I cambi d'acqua li faccio di solito la domenica, l'ultimo lo ho fatto sabato scorso, fertilizzato normalmente a mezza dose... #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18. |