AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Per gli amanti del calcio... il mitico portiere Rene Higuita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139490)

TuKo 10-09-2008 10:06

Higuita è matto punto.Questa "qualità", è presente in ogni estremo difensore sia di calcio a 11 che di calcio a 5(futsal come definizione lasciamola ai brasiliani/spagnoli ;-) ) ma i due ruoli,per ovvie ragioni, non sono paragonabili.Quale sia meglio sinceramente non lo so.Dopo quasi 25 anni di calcio a 5 sarei più propenso all'estremo difensore di quest'ambiente(ovviamente sono di parte) in quanto è attivo nel gioco(i 4 secondi tendono ad inficiare questa parte),ovviamente in virtù degli schemi chiamati.

Vic l'errore(se posso permettermi) in quella parata non è nell'uscita(anche se sarebbe meglio la classica basca con il solo ginocchio quasi a terra),ma l'esser andato a terra buttandoti all'indietro(difetto che si toglie con molto,ma molto,lavoro).

In che serie stai giocando????

A roma cominciamo la prossima settimana.E' dal 25 agosto che si sgobba e con questo caldo la fatica è doppia.

Vic Mackey 10-09-2008 10:43

TuKo, la basca in azione e difficile da memorizzare, anche perche a 11 ero un portiere molto tuffatore! ;-) Mi sto applicando però! :-))
Gioco dilettantisticamente in serie A2 MSP, mi era stata proposta la serie Premier Legue e A1 CSI e C2 FIGC (probabilmente da panchinaro pero), pero non abbandonerei mai la squadrozza degli amici,anche perche sono uno dei fondatori! #21
Io ho iniziato ai prmi di settembre, solo fiato per ancora una settimana, poi allunghi e scatti per la squadra e allenamento tecnico per noi...!

TuKo 10-09-2008 11:44

Pensa nel C5 meno ti butti e meglio è.Per la basca ci vuole tanto allenamento,ma se non hai un bravo preparatore ti fa sprecare solo tempo e rischi l'indecisione della posizione(una delle peggior cose per un portiere).Se vuoi un consiglio compra il libro di David Calabria " il portiere del calcio a 5"(costa intorno ai 14 - 15 euro) http://it.wikipedia.org/wiki/David_Calabria ti darà una mano a comprendere meglio determinati concetti.Io ho avuto la fortuna di assistere ai suoi allenamenti per 1 anno intero e il successivo di essere allenato da lui.Ripeto che sono di parte,ma oggi il calcio a 5 fatto a certi livelli,non lo cambierei mai con il calcio a 11 di cui resto un tifoso ma che non pratico più da memore tempo.

Vic Mackey 10-09-2008 12:27

[quote="TuKo"]Pensa nel C5 meno ti butti e meglio è.quote]
Eh eh lo so, però è nell'istinto e mi piace dare spettacolo quando si puo!
Il libro me lo memorizzo..quindi anche tu sei un estremo difensore?

TuKo 10-09-2008 13:56

E già, sono uno di quelli che si prende insulti e lodi da ben 24 anni(prima partita di calcio a 5 a 16 anni,ma li era un'altro sport) e alla soglia dei 40 riesco ancora a combattere(in reltà sopperisco con l'esperienza ;-) ) con ragazzi di 22,in una modesta serie c2 federale.Fino a circa 4 anni fa ero in serie B(a 20 anni ero in A),poi con l'arrivo della pargola è nata l'incompatibilità tra le sue esigenze e il numero degli allenamenti(4 a settimana) e sono dovuto scendere di serie.
Sono gia 2 anni che contemporaneamente faccio anche il preparatore dei portieri,ma ancora non riesco a prendere la fatidica decisione di smettere.Ci penso spesso,ma non ci riesco
Se il fisico regge, vorrei giocare almeno fino ai 43 e poi prendermi una squadra di 14enni.

Vic Mackey 10-09-2008 14:59

TuKo, ammazza sei un mostro,
Io invece della pargola ho la donna (come tutti i miei compari di squadra tralaltro) che non lo digerisce proprio... :-))

Beh in serie minori CSI ho visto portieri anche sui 50 e niente male, e piu alta noto la media standard (escluse le squadre di ragazzini) delle eta dei portieri a 5, gia alta a confronto deglia altri giocatori anche quella del calcio normale.
io a 28 anni e mezzo sono un pivellino :-D

Mi seriverebbe un preparatore anche a me, perche il secondo portiere non viene quasi mai (2 appuntamenti a settimana, campionato compreso quando ce) e quindi faccio poco tecnico e molto allenamento su campo di battaglia a suon di tiri e mazzate, non che faccia male per carità..

Una curiosita, usi i guanti interi, mezze dita o non li usi?

ho appena sentito david via mail dopo che mi hai incuriosito..simpatico e disponibilissimo mi ha dato qualche dritta!

condormannaro 10-09-2008 15:13

Tuko, non ti sapevo appassionato di calcio a 5.

Capisco la tua posizione di parte, però il calcio, secondo me, è proprio un altro mondo.

A presto

TuKo 10-09-2008 16:00

Roby il circolo dove abbiamo cenato è quello dove gioco ;-) ;-)
Non ha senso paragonare i due mondi(calcio a 11 e calcio a 5) troppo differenti.Poi già in ultra occasione ti dissi che il calcio,me lo vado a vedere la Domenica mattina(promozione, eccellenza),mentre tutt'altra cosa è il calcio di serie A che ha poco a che fare con quello della domenica mattina.

Vic davide è un persona squisitissima,credimi nel suo libro ce tanto da imparare e ce tanta passione e esperienza.Cmq non sono un un mostro,ho dato quello che ho potuto a suo tempo.Ora mi sto veramente divertendo,senza la foga della corsa al rimborso più forte.Vera rovina di questo sport.
Sono d'accordo con te che nel calcio a 5 le carrire si allungano un pò di più

condormannaro 10-09-2008 16:08

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Roby il circolo dove abbiamo cenato è quello dove gioco ;-) ;-)
Non ha senso paragonare i due mondi(calcio a 11 e calcio a 5) troppo differenti.Poi già in ultra occasione ti dissi che il calcio,me lo vado a vedere la Domenica mattina(promozione, eccellenza),mentre tutt'altra cosa è il calcio di serie A che ha poco a che fare con quello della domenica mattina.

Vic davide è un persona squisitissima,credimi nel suo libro ce tanto da imparare e ce tanta passione e esperienza.Cmq non sono un un mostro,ho dato quello che ho potuto a suo tempo.Ora mi sto veramente divertendo,senza la foga della corsa al rimborso più forte.Vera rovina di questo sport.
Sono d'accordo con te che nel calcio a 5 le carrire si allungano un pò di più

Quando vogliamo metter su una squadretta di Aquaportal (a 11), sono sempre pronto a buttarla dentro :-)

Beccacci 11-09-2008 00:54

Caspita, perchè siete tutti lontani, se no una squadretta (a 5) la tiravamo su sul serio!!!
Tuko posso essere indiscreto e chiederti dove hai giocato in A?
BNL?
Io mi sono fatto un anno di B nel quale ho imparato moltissimo, avendo avuto la possibilità di allenarmi con gente davvero forte (su tutti l'ex nazionale Franco D'Ignazio). Poi C1, che in Lombardia è di buon livello.
Peccato che nelle mie zone questo sport (che poco o nulla ha a che vedere col calcio) non prenda piede, per giocare a livello nazionale bisogna spostarsi e se non ti sai "vendere bene" (non ho mai avuto questa capacità -04 ) ti si leva qualche possibilità.
Resto convinto (e quando lo dico al papà della mia morosa prendo gli insulti) che una partita di alto livello di calcio a 5 possa essere più spettacolare di una di calcio. Però tanti parlano senza aver mai provato certe sensazioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.