![]() |
Eccomi di nuovo, avrei solo bisogno di un altro paio di insegnamenti!
Se riesco a tenere in vita questa Lysimachia Nummularia forse potrei anche pensare ad un acquario :-)) Dunque, è in vaso quindi con luce "naturale", non diretta. Ho preso un fondo attivo e sabbia da 1-2mm. Tolta la spugnetta e il vasetto, pulite le radici sotto acqua tiepida come la pianto? Spessore del fondo e della sabbia? Le radici vanno nel fondo o sopra? Nella sabbia o sopra? Grazie mille!!!! |
Ragazzi ho appena comprato le stesse piantine all'Ikea (più o meno uguali) ma mentre toglievo la spugnetta a una delle piante, praticamente si è sfilata la pianta e mi sono accorto che non aveva radici... sembravano tanti rametti attaccati alla spugna #24
Non mi aspettavo gran che anche xkè l'ho pagata pochissimo ma volevo solo sapere se la potevo mettere lo stesso nell'acquario oppure no |
Ciao a tutti, anche io sono nuovo (ho un dolce da 120 lt appena avviato - 2 mesi) allestito completamente con piante IKEA e vi dico che, PER LA MIA ESPERIENZA, sono piante fantastiche! Guardate la foto del mio acquario e considerate che sono partito con 8 vasetti di piante da non più di 10 cm. Le illumino con 10 ore al giorno con due T5 da 24w e crescono che è una meraviglia. Per le prime due o tre volte le ho cimate quando arrivavano alla superficie e ripiantato la parte tagliata e hanno sempre fatto nuove radici.
Adesso butto via quello che cimo :-( . pandry, non preoccuparti se non hanno radici, tu piantale e vedrai che le fanno le radici, eccome! Se mi è permesso un consiglio, cercate la cabomba, è stupenda, cresce un pò lentamente ma è davvero un opera d'arte, l'egeria densa cresce che è una bellezza, ma la migliore è quella rossa di cui posto la foto (il nome??). Quando la cimate, butta fuori nuovi germogli dai lati e si allarga. Per la mia esperienza sono da lavare molto bene prima di inserirle per due motivi: - La spugna è in lana di vetro, potenzialmente pericolosa per i pesci - Hanno molte chioccioline Per completare le informazioni sulle condizioni di coltivazione: somministro CO2 e sono partito con fondo fertilizzato, ma non aggiungo fertilizzante in vasca. Spero di essere stato d'aiuto a chi magari vuol provare e si fa scoraggiare dicendo, "basso costo, bassa qualità"! E poi dopo aver fatto tanto uso delle esperienze altrui era il caso di contribuire un pò anch'io. Saluti! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. |