AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   alghe ostinate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139361)

Pierre 08-09-2008 13:55

Brig,
Guarda io ne ho provate parecchie ma non c'è nulla che ti risolve il problema.
Di ricci ne ho 4 e mi sembra che evitaino le alghe quando sono un po alte, la bavosa bruca le rocce con alghe bassissime, la dolabella pure lei le alte non le c..a le lumache sono piccole ma è come non averle ( o io ho una specie non adatta) paguri dalla mia esperienza passata non mi sembra che mangino alghe, non so più dove sbattere la testa -04
I fosfati sono ok se hai un consiglio tu ...

ALGRANATI 08-09-2008 17:25

i valori bassi con tante alghe, non fanno testo dato che sono proprio le alghe che li abbattono.

x far morire le lumache vuol dire che hai avuto un innalzamento tosto delle temperature e di questo le alghe ci godono.

l'unico modo x sconfiggerle è una gestione del sistema il + equilibrato e pulito possibile e vedrai che piano piano se ne andranno.
tieni conto che qualsiasi animale vai ad inserire, è vero che mangia le alghe ma è anche vero che con la cacca che fà .....ci fertilizzi le alghe ;-)

Brig 08-09-2008 18:08

[b]ALGRANATI[\b], neanche io so piu` dove sbattere la testa... non avevo roba che inquinava... tantissime rocce... skimmer e le alghe crescevano... posso solo provare a modificare qualcosa all`impianto osmosi...

non so che altro posso fare... stanno gia` ricrescendo... le aspirero`... anche a costo di passarci nottate bianche vincero` io... solo una mano please #19

ultima risorsa biodigest e bioptim

preve84 08-09-2008 20:42

Brig, sinceramente il tuo impianto di osmosi mi alscia perplessa.. hai sostituito tardi i pre filtri... ma hai un'impianto a quanti stadi?

Pierre, non sono daccordo sulle lumache e i paguri... le lumache a me puliscono parecchio le rocce ovviamente non abstano 3-4 lumache... il paguro zampe blu invece tagkiava proporio i ciuffetti di filamentose... secondo me il loro alvoro lo fanno...

Brig 08-09-2008 20:45

io lo ho rosso il paguro... lo prendo anche blu???

preve84, allora... attualmente è composto da prefiltro sedimenti e membrana... acquapro 80....

ho sentito decasei (appena risponde) per un post filtro, carbone e tds...

però cavolo stanno già rifacendosi vive... prenderò anche un aspiratore per toglierle

preve84 08-09-2008 20:50

Brig, per me un impainto come il tuo è insufficente.. almeno te ne serve uno con carbone, sedimenti, membrana (tipo filmtec) e anche un post filtro con deionizzanti... prova a dare un'occhiata sul sito di decasei
http://www.forwater.it/index.php?cPath=300_360

se vuoi stare su qualcosa di economico... comuqnue senti lui...

cliomaxi 08-09-2008 21:11

come vi comportate con i vari alimenti per coralli avendo le filamentose?

ALGRANATI 08-09-2008 21:37

Brig, senti fai 2 cose.

cambia o metti a posto l'impianto osmosi e intanto mi posti un pochino di foto della vasca, del fondo, e delle rocce da vicino....non vicinissimo

Brig 08-09-2008 22:51

preve84, sento cosa mi risponde decasei :-))

ALGRANATI, lo metterò a posto...
almeno ci provo.. dato che tutte le fotune vengono di segiuto... ora mi si è rotto l'overflow... e sono senza sump... dove ci sono rocce e skimmer...

per le foto... ne vale ancora la pena??
mi si è rotto tutto... non avessi pesci e coralli ripartirei da capo... cosa faccio???
avrei dovuto cambiare vasca a breve... invece... patatrac... posso ributtare un po di rocce in vasca, fanculo all'estetica e provare ad aggiustare il deltec mce 300 per metterlo... almeno tempo 4/5 mesi sia pronta la nuova vasca?
oppure faccio maturare di nuovo anche queste rocce?

ALGRANATI 09-09-2008 08:02

Brig, ma scusa...le rocce che hai in sump sono illuminate??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09.