AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Progettone ..... il ritorno parte II: Illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139201)

Marco Pontanari 17-10-2008 15:58

bubba21,
1) mobile completato, rivestito verniciato e installato: ok
2) sump finita: ok
3) vasca ordinata, arriva Lunedì mattina
4) schiumatoio, pompe e controller arrivati: ok
5) illuminazione:
5.1) HQI da 400 + 2T5 ordinati
5.2) Plafo: ho recuperato dei riflettori in alluminio specchiato ad alta efficienza da palcoscenico (si, proprio quelli dei concerti), appena mi arrivano le lampade comincio a lavorarci per adattarli, unirli e realizzare la copertura.

Se vi interessa la prossima settimana vi posto qualche foto.

Marco Pontanari 17-10-2008 15:58

bubba21,
1) mobile completato, rivestito verniciato e installato: ok
2) sump finita: ok
3) vasca ordinata, arriva Lunedì mattina
4) schiumatoio, pompe e controller arrivati: ok
5) illuminazione:
5.1) HQI da 400 + 2T5 ordinati
5.2) Plafo: ho recuperato dei riflettori in alluminio specchiato ad alta efficienza da palcoscenico (si, proprio quelli dei concerti), appena mi arrivano le lampade comincio a lavorarci per adattarli, unirli e realizzare la copertura.

Se vi interessa la prossima settimana vi posto qualche foto.

bubba21 17-10-2008 17:13

Marco Pontanari, da chi te la sei fatta fare la vasca per curiosità?

Sono di Riva anch'io ;-)

bubba21 17-10-2008 17:13

Marco Pontanari, da chi te la sei fatta fare la vasca per curiosità?

Sono di Riva anch'io ;-)

Marco Pontanari 17-10-2008 18:55

La vasca è stata realizzata da Reef Trading, secondo me un ottimo compromesso fra qualità e costo.
Ma aspettiamo la prossima settimana per confermarlo.
Buono a sapersi che non sono l'unico abitante della "busa" che ha la passione degli acquari, il tuo però è un'acqua dolce ho sbaglio?

Marco Pontanari 17-10-2008 18:55

La vasca è stata realizzata da Reef Trading, secondo me un ottimo compromesso fra qualità e costo.
Ma aspettiamo la prossima settimana per confermarlo.
Buono a sapersi che non sono l'unico abitante della "busa" che ha la passione degli acquari, il tuo però è un'acqua dolce ho sbaglio?

sidra88 17-10-2008 20:00

Marco Pontanari, eh già, sei il secondo che conosco qui sul forum della busa :-))

Il profilo è vecchio.. Adesso ho tre acquari dolci ma sto facendo un marino pure io.. Ho tutto il necessario a parte l'acquario in pratica -28d#

sidra88 17-10-2008 20:00

Marco Pontanari, eh già, sei il secondo che conosco qui sul forum della busa :-))

Il profilo è vecchio.. Adesso ho tre acquari dolci ma sto facendo un marino pure io.. Ho tutto il necessario a parte l'acquario in pratica -28d#

Marco Pontanari 10-12-2008 09:13

Ragazzi !!!!!
Adesso è proprio ora !!!!
DEVO cominciare al lavorare sulla plafoniera !!!!
Piccolo riassunto:
- Vasca 850x850x850 profondità acqua 631.
- Una HQI centrale da 400W
- Una T5 attinica per alba/tramonto
- plafoniera HQI ricavata da un proiettore professionale da concerti (dimensioni 400x400.
Purtroppo sull'elettronica/elettrotecnica ho parecchie lacune per cui ho veramente bisogno del vostro appoggio.

Domande:
1) Si può regolare l'intensità dell'HQI in modo che abbia un'accensione graduale nell'arco di mezz'ora? E la stessa cosa in fase di spegnimento naturalmente.
2) Serve un ballast sia per la T5 che per l'HQI?
3) I ballast vanno istallati a monte o a valle dei timers?

Cominciamo con queste 3 domande ma, purtroppo per voi, sono sicuro che ne verranno fuori molte altre.

Grazie

Marco Pontanari 10-12-2008 09:13

Ragazzi !!!!!
Adesso è proprio ora !!!!
DEVO cominciare al lavorare sulla plafoniera !!!!
Piccolo riassunto:
- Vasca 850x850x850 profondità acqua 631.
- Una HQI centrale da 400W
- Una T5 attinica per alba/tramonto
- plafoniera HQI ricavata da un proiettore professionale da concerti (dimensioni 400x400.
Purtroppo sull'elettronica/elettrotecnica ho parecchie lacune per cui ho veramente bisogno del vostro appoggio.

Domande:
1) Si può regolare l'intensità dell'HQI in modo che abbia un'accensione graduale nell'arco di mezz'ora? E la stessa cosa in fase di spegnimento naturalmente.
2) Serve un ballast sia per la T5 che per l'HQI?
3) I ballast vanno istallati a monte o a valle dei timers?

Cominciamo con queste 3 domande ma, purtroppo per voi, sono sicuro che ne verranno fuori molte altre.

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29.