![]() |
Semplicemente perchè il mio negoziante ha una vasca con betta e scalare adulti che convivono.Mi ha spiegato che avendo sufficente spazio per nuotare , ed essendo cresciuti insieme fin da piccoli, con il giusto Ph(tutt'ora li vedo insieme), la convivenza non era impossibile.A questo punto penso che non mi convenga allestire un altra vasca (o portare indietro pesci che convivono bene) solo perchè forse un giorno il betta verrà ucciso...Di sicuro se ci fossero peggioramente me ne accorgerei,visto che controllo la vasca, e il comportamento dei suoi ospiti, quotidianamente più volte...Quindi mi fido certo di quello che dici ma in condizioni ideali pensi che la sua fine sia così scontata?
|
Quote:
detto questo, la vasca e' tua..buona fortuna! ;-) :-)) |
Ok cercherò di provvedere allora...senza rischiare...ti ringrazio del consiglio e spero di riuscir a postare una foto per sapere qualcosa in piu sulle piante!!!!(nella giusta sezione)Ciao a presto!
|
Scusa, qual'è il giusto pH per tenere betta e scalari? La conducibilità massima per gli scalari è intorno ai 150 us, se tu sei a 400 come vedi sei troppo alto.
|
ho fatto un cambio di circa 25 lt di osmosi (prima di inserire pesci) e uno dopo di circa 15.... potrebbe essere diminuito?come dovrei comportarmi dunque per abbassarlo ancora?
Lui mi ha consigliato di tenerlo attorno al 7-7.5 per il quieto vivere (in quanto non cercano di riprodursi e perciò sono piu quieti). oltre che a divedere il betta dunque...che devo fare? |
Se lo tieni a 7 sei al massimo per gli scalari e al minimo per il betta. Tu che ne pensi? Ti va di tenerli così?
|
Io che ne penso?non lo so dimmelo tu...il mio negoziante ha detto così...se ho chiesto a voi è perchè volevo farmi una cultura...dunque non è vero che stanno piu tranquilli tenendo un ph attorno ai 7/7.5?A cosa andrei incontro?cioè cosa comporta ad uno scalare stare su un ph di 7??
Per abbassarlo posso far cambi con sola osmosi=? Grazie a presto! |
Comporta stress, indebolimento, propensione alle malattie ecc ecc... Con l'acqua ad osmosi abbassi tutti gli altri valori (G, Kh, conducibilità), per abbassare il pH serve un Kh basso (ma comunque non sotto il 4) e co2.
|
ok lunedi allora andrò a far analizzare tutti i valori per vedere come procedere in maniera sensata.Intanto grazie mille e ti farò sapere!!!
|
Ok, ma pensaci prima di mettere insieme due pesci incompatibili sia dal punto di vista caratteriale che per le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18. |