AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   bubble magus 150 per 90x50x50 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139159)

Wurdy 08-09-2008 09:21

Dopo alcuni giorni di prove , consulti telefonici , tarature varie sono arrivato a queste conclusioni , se pur ancora parziali e passibili di rettifiche:

- è molto sensibile al livello in sump e quindi necessita di un buon osmoregolatore

- lo scarico va regolato con minime rotazioni (intendo millimetriche) per ottenere lo schiumato che si desidera

- con livello in sump oltre i 21/22 cm schiuma molto liquido e puo' dare il problema citato da supercci e da altri che allaga il bicchiere senza apparente motivo.

- con livello in sump 19 max 20 cm è molto stabile ;la regolazione dello scarico permette di regolare lo schiumato a piacimento (secco o bagnato). La schiuma che trabocca nel bicchiere puo' arrivare ad essere molto densa e collosa.

-utilizzato senza silenziatore aumenta abbastanza l'aspirazione dell'aria e quindi richiede un ritocco nella taratura dello scarico (occorre chiuderlo un po')

- difetto non da poco è che in caso di mancanza di corrente non si reinnesca da solo ma bisogna soffiare per farlo ripartire. Pare che sia un problema della aquabee 2000/1 che si risolve montando una riduzione (in dotazione alla scatola della pompa) sulla mandata. Appena montero' la riduzione vi diro' se corrisponde al vero

- rispetto al 100 mi sembra più difficoltoso da tarare , ma una volta capito come tararlo mi sembra molto verastile e performante.

emio 08-09-2008 10:20

Wurdy...
..io l'ho avuto e non ho notato i problemi di "ripartenza" di cui parli ne' la riduzione che risolverebbe il problema (non da poco)....

Abra...
..non so' ora...ma quando noi lo ordinammo (tre in una volta) dovemmo specificare la pompa...

Perry...
..Per predisposizione intendo il sistema di bloccaggio della pompa alla base...
..il venturi della giusta sezione e lunghezza..
...il raccordo per il montaggio del diffusore alla pompa...
...e....ovviamente.... la girante....

Wurdy 08-09-2008 10:24

Quote:

Originariamente inviata da emio
Wurdy...
..io l'ho avuto e non ho notato i problemi di "ripartenza" di cui parli ne' la riduzione che risolverebbe il problema (non da poco)....

Per questo problema ho parlato con Gianni di Acquarium coral reef e con Supergippo, che mi ha detto lui quanto ho riportato e ha aggiunto che l'aquabee 2000/1 dà questo problema anche quando usata come risalita... #24

Non so se quando monterò il restrittore si risolverà il problema...per certo ti assicuro che spegnendolo non si reinnesca finche nondai un piccolo soffio nel tubo di aspirazione... questo con liveelo in sump di circa 23cm...in realtà da quando l'ho portato a 19 non ho riprovato, ma non so se influisce...

emio 08-09-2008 10:42

..io l'ho provato a 21 cm..
..strano il problemino acquabee...
..io ho avuto 2 2000/1 sotto la vasca come mandata per 3 anni ed ogni 6 ore si alternavano al lavoro...mai sbagliato un colpo..e mai pulite nemmeno...
..quelle nuove le ho avute sul LGM800, sul magus ed ora sul LGM 950 ma non ho notato nulla....

Wurdy 08-09-2008 10:46

Quote:

Originariamente inviata da emio
..io l'ho provato a 21 cm..
..strano il problemino acquabee...
..io ho avuto 2 2000/1 sotto la vasca come mandata per 3 anni ed ogni 6 ore si alternavano al lavoro...mai sbagliato un colpo..e mai pulite nemmeno...
..quelle nuove le ho avute sul LGM800, sul magus ed ora sul LGM 950 ma non ho notato nulla....

Emio credo a quello che mi dici , io ti riporto quanto mi detto da Supergippo al telefono ... magari se anche lui postasse su questo topic psi potrebbe fare chiarezza...

Ink 08-09-2008 14:28

scusate, spero non sia troppo OT, per prendere un BM150, quindi, dove conviene andare?

Perry 08-09-2008 14:57

Ink,
devi andare...devi andare a .. :-D

secondo me dove l'ha preso wurdy..sul 100 tra ebay e negozio c' molta differenza, il 150, per gli euro di differenza (una cinquantina), io preferirei prenderlo qui

Ink 08-09-2008 19:02

Perry, grazie...

per la strada, me la indichi tu? Ci sarai già stato per conoscerlo quel posto...:-))

scusate l'OT...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56.