![]() |
Perry,
ok scusa non avevo capito che era un monopompa mi spiace tanto....so un po de coccio...... Quote:
per carità è solo un mio metodo di ragionare.....e poi non mi permetterei mai di contraddire il grande capo Perry, ;-) |
preve84,
ok... dico solo la mia idea in fin di bene non oserei mai farlo per fanatismo o con la presunzione di dire il giusto..è tutto discutibile.... |
percivaldo, figurati.. non ti devi mica giustificare.. siamo su un forum per discutere e condividere idee.. altrimenti a che servirebbe? :-)) ;-)
|
preve84, livello in sump? mi sembra basso dalla foto...
Dovresti avere almeno 22#23cm... sopra la metà del pezzo trasparente che unisce il tubo di scarico al corpo dello skimmer... |
Ink, in sump ci sono esattamente 17 cm di acqua.. pochi quindi?? #24 ma ha qualche influenza sul funzionamento dello skimmer?
P.S. complimenti per la vasca.. mi piace parecchio la disposizione naturale! ;-) intanto ho pulito lo skimmer e riposto le foto come richiesto :-)) http://i307.photobucket.com/albums/n...ve84/001-1.jpg http://i307.photobucket.com/albums/n...ve84/002-1.jpg ho fatto anche il calcolo della portata della pompa... quella cosa li che dovevo calcolare #13 non so come definirla! in 10 secondi ha scaricato 1,2 litri di acqua... quindi... 432 litri/h dico bene? cosa si deduce? #24 |
preve84,
Ink ha ragione..alza il livello. I monopompa sono influenzati dal livello in sump (discorsi di prevalenza ecc ecc) |
Perry, ok... lo porto al livello che mi avete detto!
per il resto? la portata va bene? |
preve84, la portata penso sia poca, ma dipende appunto dal livello. Se in sump il livello è basso, c'è maggiore differenza tra questi e lo scarico, perciò deve fare più lavoro a portare su acqua. Se invece la differenza è minore, c'è meno lavoro e quindi porta più acqua. Portalo a 22cm, ammesso che lo skimmer poggi sul vetro di fondo della sump... e poi rifai le misurazioni e le foto, ma solo dopo alcune ore, altrimenti il collo del bicchiere non si è ancora riempito di schiuma.
Grazie per i complimenti, non vedo l'ora di poter rifare la vasca (tra circa un anno...), per poterla fare più larga, 40cm sono veramente pochi. Allora sì che la renderò "naturale" quanto immagino io... |
Ink, lo skimmer poggia proprio sul fondo della sump... domani intanto che faccio il cambio porto a 22 cm il livello in sump.... vediamo che succede! ;-)
mi è anche venuto in mente... siccome quando ero in maturazione c'era davvero tanto sporco è possibile che ci sia anche la pompa da pulire? inoltre.. sul fondo dello skimmer c'è abbastanza sporco... può centrare qualcosa? |
preve84,
la pompa difficilmente si sporca, fai comunque manutenzione regolarmente. Tieni d'occhio, invece, il portatubo nero, dove si innesta il tubicino dell'aria. Si ottura spessissimo e và pulito. Illumina l'interno con una pila |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |