AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiutatemi con il mio acquario, AGGIORNATO AIUTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138585)

gianny.martusciello 31-08-2008 11:20

allora per allevare coralli cosa mi consigli??
una lampada hql ? di quanti w?
nella plafo ci deve stare solo la hql o anche neon?

p.s mi avevanod detto che con 2t5 bianche e una blu potevo allevare, che ne pensi??

ALGRANATI 31-08-2008 11:24

potresti anche andare su una plafoniera da 8 t5 da 39 w

Zeusinettoipu 31-08-2008 11:27

gianny.martusciello, secondo me dovresti fermarti un attimo e capire cosa vuoi realizzare. come ti hanno già scritto altri. altrimenti butti via solo soldi e niente soddisfazioni. a parere mio è meglio che decidi cosa vuoi allestire e poi ti muovi in quella direzione, sul forum troverai sempre persone disposte ad aiutarti.

Mauro68 31-08-2008 14:56

Quote:

Originariamente inviata da gianny.martusciello
a me preoccupa molto il fattore muro

Avete mai avuto problemi di muffa alle pareti? Dove vivi tu c'è molta umidità nell'aria? La stanza dove hai l'acquario è ben ventilata d'estate e ben riscaldata dai termosifoni d'inverno?
Queste sono le domande che devi porti... se dove vivi è già umido di suo l'acquario non può che dare una mano a macchiare i muri!
Se il clima è secco, non hai mai avuto problemi (nella stanza dove hai la vasca) di muffa alle pareti e d'inverno è caldo e ben riscaldati il problema "muffa" non dovrebbe porsi... :-))

Per quel che riguarda l'illuminazione... scusa se te lo dico ma "sei de coccio!" #19 E' inutile che continui a voler accrocchiare il tuo coperchio con 2 T5, 3 T5, il bianco, il blu, il giallo e il verde... :-D
Metti una plafo da 4 x T5 da 39W x pesci e qualche molle.. per una bella vasca di molli o di duri parti da 8 x T5 39W oppure meglio 250/300W HQI.

gianny.martusciello 31-08-2008 14:59

grazie mauro, hai risolto molti miei dubbi mi sono convino a comprare una plafo, ora voglio sapere se prendo una hqi deve avere anche neon nella plafo? ne ho vista una con hqi due neon blu piu luce lunare è bellissima.
250 w non e troppo??

dimenticavo ne ho trovata anche una con solo lampada hqi da 250w va bene?

Mauro68 31-08-2008 15:06

Su 8 se ne mettono anche 2 di blu. Io, x la mia nuova vasca da 1 metro, ho preso la plafoniera Arcadia serie 3 con 2 xHQI da 150W + 2 attiniche blu.
Tieni anche conto di un'altra cosa prima di fare l'acquisto... in base a quanto aumenterai l'illuminazione lieviterà anche la bolletta Enel e non di poco! Te lo dico visto che vivi con i tuoi... #22

Quando cambierai l'illuminazione, visto che hai la vasca già avviata, abitua la vasca poco alla volta a quella nuova.. altrimenti avrai un ossidazione con conseguente copertura dei vetri/rocce di alghe marroni...

gianny.martusciello 31-08-2008 15:48

volevo sapere se andava bene una plafo con solo un hqi da 250w, o devo mettere per forza anche con neon

Mauro68 31-08-2008 16:08

Quote:

Originariamente inviata da gianny.martusciello
devo mettere per forza anche con neon

Un attinico blu sotto timer x fare alba e tramonto prima di sparargli l'HQI non sarebbe male! :-D
Di solito le plafoniere HQI hanno già integrate i 2 attinici blu...
La mia l'ho programmata così: 30 minuti di blu - 8 ore di HQI - 30 minuti di blu..

gianny.martusciello 31-08-2008 17:13

vabbe per sapere se riesco a trovarla solo con hqi vado bene lo stesso o complica le cose

poi ho notato che le plafo di 8 neon sono larghe 32cm mentre il mio acquario e 25cm visto che e bombato, non viene brutto mettere una plafo piu larga?

ALGRANATI 31-08-2008 17:14

su 1 metro di vasca, con un solo punto luce di hqi, coprirai al massimo 60-65 cm.........indi....io ti consiglio i t5 ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.