![]() |
nicobalda, come stai messo a luce? Quanti W è il neon? Ci dai le misure della vaschetta, anche per calcolare la colonna d'acqua?
|
Il neon è da 18 watt. La vasca misura 35 base, 22 profondità, 40 altezza. Fondo di circa 7 cm fra substrato e ghiaino.
Impianto di CO2 naturale della Askoll, il Natural System. la colonna d'acqua dovrebbe essere di circa 30 cm. Stasera inserisco anche la marsilea hirsuta. |
Ok. Hai un discreto rapporto W/lt e la colonna d'acqua non è troppo profonda. Direi che a luce stai messo abbastanza bene.
Curiosità: dove hai trovato la plafoniera? Me ne servirebbe una così per una vaschetta che pensavo di allestire. L'hai comprata in negozio o su internet? Ciao :-) |
La vaschetta, comprensiva di plafoniera, l'ho comprata in un negozio a trapani. E' della JEBO.
Una domanda. E' normale che i legni e parte del fondo siano rivestiti di una patina consistente che sembra quasi un gel trasparente? Che sono? I batteri o alghe? |
Si si è tutto normale. All'inizio può succedere che i legni e il resto dell'arredo si ricoprano di qualcosa. Generalmente è un pò di muffa, a me non è capitato ma ho letto che a tanti è successo. Gel trasparente non l'ho mai sentito, ma posso ipotizzare che si tratti sempre di un pò di muffa. La Natura è varia e sempre imprevedibile :-)) ma non vedo motivo di allarmarsi
|
Quoto Johnny1977, i legni pur bolliti celano al loro interno dei microorganismi che appena messi in acqua generano queste muffe tra l'altro gradite ai pesci.
Percui tutto ok Nicola stai tranquillo #28 Ci sentiamo domani, che ho qualcosa da darti !!!! ;-) |
Valori all'11° giorno dallo start up
No2 = 0,3 mg Ph = 8,0 Gh = 19 Kh = 11 Nel frattempo l'impianto di CO2 artigianale non va più. Non fermenta. Sto valutando l'acquisto di un impiantino a bombola. Come mi regolo con questi valori? Come vi sembrano? |
nicobalda, per adesso lascia andare la vasca per i fatti suoi senza apportare modifiche ai valori dell'acqua con cambi o altro.
I nitriti sembrano muoversi ma ancora non siamo al picco ;-) |
Giuseppe le blixa non sembrano star bene...
|
-97- cosa hai fatto alle mie blixia marrano -97-
Nicola le blixia senza CO2 -e63 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |