![]() |
la lampada è questa
http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=444 la plafo che dico io è infatti un faretto industriale da modificare... ;-) quello che devi valutare è se vuoi tenere coralli facili o difficili....e visto che è il tuo primo marino potresti benissimo partire stando a tiro basso....cioè coralli molli (abba semplici)....e le pl sono ottimali. su 20 lt con hqi devi considerare che i molli potrebbero addirittura soffrire per la troppa luce. un saluto ;-) |
ripeto....faretto industriale modificato con tutti gli accessori per l'accensione lampada (reattore,condensatore e accenditore).....costa 95-100 euro. a questi devi aggiungere il prezzo della lampadina da sostituire ogni 6 mesi circa
se richiesto, sono disposto anche a farlo per altri utenti del forum come già è successo....ho poco da fare al momento.... :-D cmq per ogni consiglio, mi trovi sempre pronto ;-) |
La mia intenzione era ospitare qualcosa di facile, ma certo che se poi dovessi "evolvermi" sarei già attrezzato. La lampada che mi hai consigliato non è eccessiva per 20 litri? Avrei 7.5 w/l -05 Certo però che rispetto a quelle che ho visto è veramente economica.
|
ripeto ancora tale e quale....
;-) |
Ok.....
Direi che l'argomento può dirsi esaurito :-)) |
urca, mi ha tagliato il pezzo di messaggio.....era questo che dovevo ripeterti ;-)
quello che devi valutare è se vuoi tenere coralli facili o difficili....e visto che è il tuo primo marino potresti benissimo partire stando a tiro basso....cioè coralli molli (abba semplici)....e le pl sono ottimali. su 20 lt con hqi devi considerare che i molli potrebbero addirittura soffrire per la troppa luce. xenia,discosoma,zoantidi....se vicini al pelo dell'acqua, in 20 litri e con una hqi 150w sopra la testa....direi che soffrono abbastanza, quindi passi da un guaio all'altro.... se vuoi solo molli semplici, 3x24w di pl sono già davvero ottimi...credimi ;-) |
Allora vada per le pl, se poi in futuro dovessi mettere coralli più difficili, prenderò una hqi.
Grazie. |
ragionamento assolutamente perfetto.... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54. |