AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto per scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137949)

Andrea B 26-08-2008 21:44

Era un escrementino.Con quel poco che mangia esce un muchino insignificante!

Andrea B 26-08-2008 21:45

Se riesci ad ingrandire la foto del secondo scalare si nota la pinna bianca.

Aredhel 26-08-2008 21:54

altra foto...sinceramente non mi preoccuperei per le pinne di questo scalare..ma per la livrea inscurita e mi pare un accenno di corrosione alla pinna dorsale- correggimi se sbaglio. inoltre mi sembra abbastanza magro anche lui...non vorrei spaventarti ma la mia diagnosi è capillaria. aspetta il parere di Polimarzio comunque http://www.acquariofilia.biz/allegat...-pinne_200.jpg

Andrea B 26-08-2008 22:23

In effetti si è un pò scurito,lo avevo notato.Sembra un pò ingiallito.Le chiazze nere le ha sempre avute.Per la pinna invece è integra ad occhio nudo. Ma devono essere più cicciotti gli scalari?Io ho notato che sono cresciuti il doppio da quando li ho acquistati ma non pensavo fossero magri.Eppure li nutro 3 volte al giorno e somministro vitamine 3 volte a settimana nel cibo.Possibile che gli altri pesci lasciano poco cibo?Io ho sempre visto mangiare tutti.Separo gli scalari e li metto all'ingrasso? Posso tentare una cura per i vermi? Riprovo con l'aglio in attesa di Polimaezio?

Aredhel 26-08-2008 22:31

hai messo qualche nuovo pesce ultimamente?

polimarzio 26-08-2008 23:30

Aspettiamo la foto.

Aredhel 27-08-2008 10:33

Quote:

Aspettiamo la foto.
polimarzio, le foto ci sono già, non riesci a visualizzarle?

Andrea B 28-08-2008 10:47

Buongiorno a tutti.Non ho introdotto niente di nuovo.Ieri mattina,presa dalla disperazione perchè lo scalare "apatico" non mangiava nulla l'ho tolto dalla vasca principale e ho deciso di provarle tutte(ora vi arrabbierete con me ma se continuavo a non fare nulla moriva di stenti). Ho fatto prima la prova col vermox sciroppo -1ml di siringa in un litro d'acqua-.Lo scalare non supera i 2 cm di dimensione.Dopo un'ora l'ho rimesso in vasca ma a parte un pò di vivacità in più,ha continuato a non mangiare. Di pm verso le 16 l'ho preso e messo in vaschetta da 10 litri con 5ml di general tonic,riscaldatore a 28' e mini filtro.Verso le 19:30 ho messo mezza compressa di Flagyl sminuzzata e sciolta preventivamente.Beh,è diventato più vivace ma non ha mangiato nulla nemmeno questa mattina.Lo lascio lì ancora con la speranza che torni a mangiare.Non sbranatemi per quello che ho fatto.Vi assicuro che sarebbe morto se non facevo nulla! Almeno ci sto provando a salvarlo e comunque nessuno mi ha detto che provvedimenti prendere.Ho dovuto per forza far da sola.Ringrazio comunque di cuore Aredhel per avermi aiutata a postare le foto e per esser stata la sola ad interessarsi a noi 3(scalari e me).

polimarzio 28-08-2008 23:06

Ho riletto attentamente tutta la discussione.
- Dalle foto non mi pare si evidenzino significative anomalie o lesioni in atto sullo scalare.
- E' palemente sbagliato l'uso improprio, ingiustificato e pastrocchiato di composti medicali posto in essere dall'utente, ciò ha soltanto rafforzato ulteriore stress e debilitazione sul pesce.
Il mio consiglio è di rimuovere la torba dal filtro, procedere con un massivo (almeno 60%)cambio di acqua, (acqua osmotica e/o tagliata con acqua di rubinetto per Ph neutro) con aggiunta di un biocondizionatore di eccellente qualità. Trascorse 24h dal cambio acquatico, immettere un integratore batterico nel filtro e direttamente in acquario. Offrire ai pesci mangimi vari molto appetitosi.
Rivaluteremo la sintomatologia e i valori acquatici dopo i suddetti interventi.
Ciao

Andrea B 30-08-2008 11:05

Buongiorno a tutti.Ciao Polimarzio. Capisco che è senzaltro sbagliato dare medicine senza una diagnosi certa ma il pesce non mangiava più e non è possibile capire cosa abbia.Ho trascorso tanto tempo in Internet ed ho chiesto a quante più persone possibili aiuto e pareri.Ma nessuno può capire cosa ha di certo.Io ho fatto un tentativo perchè,come ho già detto,lo scalare non mangia nulla e sarebbe morto comunque.Ieri l'ho tolto dalla quarantena e rimesso in vasca.Ho notato che in quarantena(sotto General Tonic e flagyl)respirava meglio.Nell'acquario ha ripreso il respiro lento.Non mangia ormai da molto.Sono certa che morirà purtroppo.Che faccio?L'acqua è pulita e gli altri pesci stanno bene(a parte sempre la pinna bianca dell'altro,che cmq mangia e si muove normalmente).Io farò come mi hai detto circa il cambio.una domanda:quando sifono il fondo,ho notato che nell'acqua aspirata ci sono i"vermetti"semitrasparenti e altri organismi microscopici.Non creo squilibri alla vasca con queste aspirazioni?Grazie. E spero che capiate la mia situazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.