AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   reattore di calcio korallin (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137899)

giangi1970 23-08-2008 21:22

sanzucht2, Scusami ma non sono d'accordo....che sulla tua vasca tu preferisca non usarli lo trovo giustissimo...ma che non facciano bene non credo....non tutti tengono il Kh a 5-6 come su zeovit ma a 10#12 (e ce la fai solo con i buffer)senza nessun problema......
Poi e' sempre la solita storia.....ogni vasca ha un suo andamento che capisci solo col tempo.......e non tutti si trovano bene con gli stessi valori......

ALGRANATI 23-08-2008 21:51

giangi1970, giangi i buffer non fa bene usarli come sistema di mantenimento ma solamente ogni tanto quando hai bisogno di alzare i valori.
utilizzandoli continuamente, portano a uno sbilanciamento ionico

giangi1970 23-08-2008 21:58

ALGRANATI, Si si d'accordissimo..........ma se ogni tanto voglio alzare qualcosa male non fanno..... #24 #24

ALGRANATI 23-08-2008 22:05

giangi1970,
Quote:

ma se ogni tanto
yes ;-)

dodarocs 23-08-2008 22:50

sanzucht2, Riki non voleva dire quanto è il kh nella tua vasca.
Secondo me Riki ha capito cosi' .... dai sempre le stesse bolle di co2 per mantenere i valori della vasca e regoli solo l'acqua i uscita dal reattore.
Per esempio dai 30 bolle e un flusso di 1,8 litri in uscita per avere un kh in uscita dal reattore a circa 30dhk.
Se impostato cosi' non riesci a mantenere i valori nella vasca aumenti solo il flusso dell'acqua in uscita del reattore senza aumentare la co2.
Per me cosi' non puo' essere tutti gli altri passaggi sono identici a quelli che faccio io, solo che se non riesco a mantenere i valori della vasca aumento il flusso ma anche la co2 per avere senpre in uscita del reattore il kh a 30 circa.
Che è un reattore ottimo lo so, lo uso da molti anni, l'ho preso direttamente dalla Korallin qua' non lo conosceva nessuno è arrivato dopo qualche anno.

pagliaccio1 23-08-2008 22:59

giusto franco e quello che chiedevo #22
io xero non capisco una cosa se non toccando la co2 xero aumento il flusso in uscita i valori cosa fanno?
aumentando il flusso dovrebbero calare no?
diminuendo il flusso dovrebbero aumentare o sbaglio?

PS.. la modifica allo sk e pazzesca va da dio grazie #25

dodarocs 23-08-2008 23:04

Riki se i valori in vasca non riesci a mantenerli devi aumentere il flusso e di conseguenza anche la co2, ma sempre bilaciata in modo di avere un kh in uscita dal reattore intorno a 30 per avere un funzionamento ottimale del reattore.

zucchen 23-08-2008 23:13

si regolo soltanto il flusso....
se si imposta un ph ..con o senza phmetro(regolando la bolla)piu veloce è il flusso piu è il calcio e kh in uscita,almeno per i reattori che ho provato io(korallin,hydor,,,,,)un esempio...se ho il calcio a 390 ,30 bolle al minuto2,5 litri l ora ,significa che devo aumentare il flusso a 3 litri/h..se il calcio non sale metto 35 bolle al minuto...alla fine la soluzione si trova...,basta fare i test...sempre ,per vedere se si stanno commettendo errori...

giangi1970 23-08-2008 23:15

pagliaccio1, dodarocs, Ma stiamo parlando di reattori con o senza Phmetro????
Perche' se hai il phmetro e vuoi avere sempre la stessa uscita,aumentando i litri/ora,bastera' regolarlo con un po' di piu' bolle e si regolera' lui a darle o toglierle quando serve.
Se invece e' senza allora il discorso e' giustissimo......

dodarocs 23-08-2008 23:18

sanzucht2, e no caro mio con il phametro è come dici tu senza no.
Solo che nell risposta poi dici che aumentianche le bolle se non riesci da 30 li porti a 35. ;-) quindi non aumenti solo il flusso ma anche la co2.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.