AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Problema con alghe forse ciano aiutatemi è 6 mesi ci sono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137725)

oceanooo 22-08-2008 00:04

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=318&products_id=3126

questo è il contenitore già caricato con le resine ;-)

quoto .. anzi aggiungo.. .senti direttamente decasei ti aiuterà sicuramente ;-)

Rompì 22-08-2008 00:04

no le rocce nn muoiono con le alghe anzi da me quando avevo filamentose sono apparsi dei vermewtti che se li mangiava e anfipodi e altri ... ;-) .da quanto c è l hai le t5?

mardokk 22-08-2008 08:23

le t5 sono nuove le ho cambiate 5 mesi fa

lorenzomontecatini 22-08-2008 09:08

Se posso dire la mia.......... io svuoterei tutto e ripartirei da capo:soffri meno e risolvi molto piu' velocemente. E controllerei anche le rocce:secondo me il problema puo' dipendere anche da una sola roccia "non buona". Sono rocce nuove o provengono da una precedente vasca???

mardokk 22-08-2008 10:22

provengono da una vasca precedente ma aveva coralli duri e in buona salute.
Come si fa a vedere se una roccia non è buona?

lorenzomontecatini 22-08-2008 10:34

Quote:

Originariamente inviata da mardokk
provengono da una vasca precedente ma aveva coralli duri e in buona salute.
Come si fa a vedere se una roccia non è buona?

Bella domanda!!!! Dovresti metterle una ad una con l'acqua dell'acquario in un contenitore a parte per qualche giorno e vedere se qualche roccia non rilascia qualcosa di strano facendoci i test (silicati???). E' vero anche che se mi dici che provengono da un altro acquario che non aveva certi problemi......Capisco che e' una cosa non troppo semplice e sicuramente lunga ecco perche', viste le condizioni della vasca, il mio suggerimento era quello di svuotare il tutto e ripartire da capo con una lenta maturazione. Un'alternativa potrebbe essere, dopo aver tolto qualsiasi animale (pesci e coralli) di aumentare notevolmente le ore di luce per aumentare repentinamente l'esplosione algale...... Quando in vasca non ci sara' piu' nutrimento prima o poi dovra finire.
Credo che difficilmente il tuo problema e' dovuto a qualche valore sballato: l'unica cosa che puoi provare prima di prendere qualsiasi decisione e' farci il test dei silicati.
Purtroppo sono cose che possono succedere quando si utilizzano rocce vive ma d'altronde non possiamo farne a meno e quello che ti auguro e' che tu possa risolvere al piu' presto senza scoraggiarti e se posso esserti d'aiuto continuero' a seguire l'evoluzione.....

mardokk 22-08-2008 10:45

cerco di non scoraggiarmi anche perchè l'acquario marino è la cosa che mi piace di piu
ripartire da zero mi segnerebbe molto ma non la escludo comw ipotesi però vorrei tenerla come ultima speranza.

mardokk 22-08-2008 16:47

Ragazzi ho deciso è da ieri che mi rimbalza in testa il problema di ricominciare, e mi sembra l'idea migliore, con una maturazione molto controllata spero da voi tramite le mie foto, l'unico dubbio è il seguente: quando ricomincio e spero il prima possibile ciò dipende da voi cosa devo fare?
Tipo le roccie le tolgo dall'acquario poi? le spazzolo o no, l'acqua dell'acquario la metto nuova o tengo qualla? spiegatemi per bene per favore io intnto spero tramite il forum di riuscire a piazzare i pesci poi comincio l'opera di riavvio.

ALGRANATI 22-08-2008 16:52

mardokk, x ri iniziare, cosa che ti consiglio, la prima cosa da fare è essere assolutamente certo che l'acqua d'osmosi che utilizzi sia assolutamente di ottima qualità.

seconda cosa, come dice lorenzo, io Partirei con un mesetto di buio e poi gli sparerei un fotoperiodo pesante, senza mettere nessun animale fino a che le alghe spariscono x mancanza di nutrienti.

l'inserimento di animali lo farei molto lentamente x poter far abituare la vasca a variazioni di nutrienti con lentezza ;-)

è sicuramente consigliabile in questi casi ripartire piuttosto che rincorrere una soluzione di difficile attuazione

mardokk 22-08-2008 16:56

cioè tu dici senza toccare la vasca spengo le luci per un mese poi foto periodo pesante in che modo o tempi?

Ho devo sfuotare la vasca pulire le rocce e riempire di nuovo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52.