![]() |
Si, prendo magari una presa temporizzata a cui attaccare la spina delle luci... Quante ore devono stare accese?
|
Antonio Palmira, generalmente si comincia con 6 ore per poi aumentare progressivamente fino a 9... ma attenzione, molto progressivamente, per evitare che le alghe prolifichino. Potresti aumentare di mezz'ora ogni 10/15 giorni. Ciao :-)
|
Ok, comincio da 6 ore.
Due lampadine di queste vanno bene? http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1861 |
No, a mio parere no. La luce attinica ha una colorazione particolarmente fredda che va bene per gli acquari marini ma non per quelli dolci, dove occorre una colorazione più calda, diciamo intorno ai 6000. Secondo me, sfruttando il fatto che puoi usare lampadine con attacco normale, puoi comprarti le normali lampadine a risparmio energetico che vendono al supermercato, scegliendo magari la colorazione calda piuttosto che quella fredda (tipo neon). Considerato poi che hai intenzione di mettere piante facili, eviterei anche luci fitostimolanti (quelle rosate, per intenderci), che alla fine potrebbero favorire più le alghe che le piante. Insomma, il mio parere è: vai di lampadine normali... spendi meno e ottieni un buon risultato!
Ciao :-) |
Bene, mille grazie!!
|
Antonio Palmira, va bene aumentare gradatamente la luce, ma visto che non parti dal buio, io partirei da 6 ore e aggiungerei mezz'ora ogni 3-4 gg. quoto sulle lampadine, le normali a risparmio energetico vanno benissimo.
ciao, ba v |
Quote:
|
Johnny1977, :-D :-D :-D
è che nel frattempo le alghe magari non crescono ma.... neanche la piante! :-D :-D :-D |
Ho acquistato due lampadine a risparmio energetico, le ho provate su un lume e fanno una luce molto calda. Ora l'illuminazione del mio acquario arriva da 100 W totali, non ne ho trovate di potenza inferiore con l'attacco E 27. Quando le avrò messe entrambe posterò una foto con tanto di piante...
|
Visto che ho qualche domanda sulle lampade, ho continuato qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=199989 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |