AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ma che cos è un REFUGIUM ???????????????????????????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137480)

Perry 20-08-2008 15:09

McRogers,
resto dell'idea che l'acqua sarebbe comunque meglio averla "sporca". Metterlo prima dello skimmer è sicuramente peggio, non servirebbe a nulla, questo è indubbio

Justin 20-08-2008 15:14

Quoto pienamente ik2vov,

qualcuno di voi ha mai letto come funziona il ciclo alimentare ? come funziona un DSB ?

se vi interessa leggete questo documento, è sempre utile per ampliare il nostro bagaglio culturale ;-)

GROSTIK 20-08-2008 15:19

secondo me (ed io ho fatto così :-) ) il refugium va alimentato con una deviazione della mandata (quindi acqua filtrata dalla sump) in questo modo si ha ancora la fito-depurazione da parte delle macroalghe (non si filtrano tutte le sostanze in un unico passaggio in sump) ed in più alimenti la vasca principale con zooplacton che ha l'opportunità di replicarisi nel refugium :-) io metto anche il fito direttamente nel refugium e non in vasca per incrementare lo zooplacton
:-)

pepa_90 20-08-2008 15:56

GROSTIK, se lo alimenti con la deviazione della mandata qualcosa del refugium torna sempre nel refugium (tipo circolo vizioso), al contrario credo si potrebbe provare ad alimentarlo tramite cavetto osmosi che esce dal tubo di scarico, e si potrebbe portare l'acqua del refugium in vasca, sempre tramite cavetto osmotico, creando una specie di venturi, innestando il cavetto che viene posto 2/3 cm sotto il livello dell'acqua del refugium nel tubo di mandata. e se il gioco della mandata non funziona si fa un buco nella parte alta del refugium, si innesta nel buco un rubinetto e attaccato a questo un cavetto osmotico che viene piazzato vicino alla mandata, così l'acqua non passa dallo skimmer e viene portata in vasca normalmente.....IMHO :-)

Abra 20-08-2008 16:03

secondo mè....un refugium è un rifugio come dice la parola...non per sopportare la vasca ma semplicemente per fare crescere animali che in vasca avrebbero vita breve......può essere anche di 5L se tieni un gamberetto piccolo e particolare.....sempre refugium è :-))
Se poi serve per altri scopi....tipo dare una mano alla vasca principale nei valori o cibo...altro discorso e altre misure.

McRogers 20-08-2008 17:19

Quote:

secondo mè....un refugium è un rifugio come dice la parola...non per sopportare la vasca ma semplicemente per fare crescere animali che in vasca avrebbero vita breve......può essere anche di 5L se tieni un gamberetto piccolo e particolare.....sempre refugium è
proprio quello che ho in mente io #22

ho finito di montarlo ora ora. 12 litri, DSB di 8 cm di Carib sea (dio mio quanta kaz di polvere...) una roccetta e qualche alga rossa.

Appena matura un po vi dico come va...

ALGRANATI 20-08-2008 21:30

ik2vov,
Quote:

Non confondi un po' anche tu il refugium con il filtro ad alghe?
assolutamente, visto che il 99% dei refugium ospitano alghe.
poi lo puoi chiamare come vuoi ma il refugium vero e proprio x avere il suo perchè deve essere molto + grosso della vasca altrimenti nutrienti alla vasca ne porta praticamente nulli.
poi se ci metto pure le alghe che mi abbattono i nutrienti cattivi....meglio.

ik2vov 20-08-2008 21:40

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
ik2vov,
Quote:

Non confondi un po' anche tu il refugium con il filtro ad alghe?
assolutamente, visto che il 99% dei refugium ospitano alghe.
poi lo puoi chiamare come vuoi ma il refugium vero e proprio x avere il suo perchè deve essere molto + grosso della vasca altrimenti nutrienti alla vasca ne porta praticamente nulli.
poi se ci metto pure le alghe che mi abbattono i nutrienti cattivi....meglio.

Teo, non perche' il 99% dei refugium ospitino alghe e' corretto chiamare tali i filtri ad alghe.... secondo me significa solo che tanti altri non hanno idea delle corrette nomenclature.....
La mia cassettiera ha 4 ruote, non per questo la chiamo automobile..... dovrei? :-)) :-D :-D :-D

Il refugium vero e proprio puo' essere anche di 2 litri se vuoi far RIFUGIARE qualche essere al quale bastino 2 litri.... ad esempio vuoi fare si' che delle spugne non vengano mangiate da animali che puoi avere in vasca? le metti in un refugium di 2 litri.....
Un filtro ad alghe deve essere notevolmente grande perche' sia efficace, non e' anomalo trovare i big americani con refugium di litraggio superiore alle vasche stesse.....

Ciao

pepa_90 20-08-2008 21:43

potrebbe chiamarsi refugium anche perchè li sopravvivvono microorganismi tipo rotiferi plancton e roba simile che in vasca non durerebbe 10 secondi
no? :-))

ik2vov 20-08-2008 21:46

pepa_90, per refugium quando e' nato si intendeva un rifugio per animali che vogliamo proteggere, la fauna bentonica a mio avviso e' un'altra cosa.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41.