AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario-prime cretinate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137455)

daphne90 19-08-2008 15:45

eh, anche io ho capito così...mi raccomando, spostali il prima possibile se non l'hai già fatto, perchè i segni di sofferenza possono comparire pure più tardi: ai nitriti ci vuole tempo per stabilizzarsi a 0.
buona fortuna

|GIAK| 19-08-2008 16:23

donnie, no luce, no altre piante... per il resto il mio consiglio è di non dar molto da mangiare ai tuoi pesci in questo momento per evitare di caricare ulteriormente il filtro in fase di maturazione... quando sposterai i pesci potrai alimentarli normalmente... e spero che tu li sposti il prima possibile...
compila meglio il profilo scrivendo data di avvio del filtro, materiali filtranti, arredi e fondo e tutto il resto! ;-)

donnie 19-08-2008 19:56

Compari grazie a tutti per essere intervenuti. Allora vi annuncio che ho trovato l'acquario che ospiterà i miei pesci, domani mattina traslocheranno. Volevo dire però che tutto sembra andare bene, i pesci sono molto vivi, si muovono parecchio e non sembrano star male...Che i batteri aggiunti abbiano funzionato?O sarà merito del fatto che l'acqua è tanta (100 lt netti) e i pesci sono pochi?Del resto i nitriti non vengono prodotti dai rifiuti organici?aspetto risposte.Grazie

miccoli 19-08-2008 20:15

nodonnie, semplicemente ancora i nitriti non sono arrivati nella fase critica del picco
tra non meno di 5 , 6 giorni li avresti visti boccheggiare e annaspare al pelo dell acqua perche queste sostanze sono veramente pericolose e tossiche per i nostri amici pinnuti
hai fatto la scelta piu saggia
d altronde non occorre tanto tempo per maturare un filtro in acqua dolce
pensa se eri nel marino che come minimo sono 6 mesi di maturazione :-))

|GIAK| 19-08-2008 20:20

miccoli, quotone!

io nel mio acquario ho notato un innalzamento degli no2 dopo una settimana e mezza (ho usato anche io i batteri) ;-)

donnie 20-08-2008 00:07

E dopo il picco dei nitriti in quanto tempo scendono a zero?

Stefano Ram 20-08-2008 00:21

dopo il picco di nitriti conviene aspettare una decina di giorni almeno prima di inserire i pesci..lo so è un attesa snervante #13 -05 -28d# ...però vale la pena aspettare..io nel mio primo allestimento...circa 4mesi fa,avevo fatto l'errore di inserire i pesci dopo 2-3giorni...risultato finale:dopo qualche giorno,su12pesci inseriti solo1 è sopravissuto alla strage #23 ...

|GIAK| 20-08-2008 17:44

donnie, la durata del picco dipende anche dalla sua entità... cmq sia dopo che gli no2 tornano a zero conviene aspettare una buona settimana... per sicurezza ;-) ;-)

miccoli 20-08-2008 18:11

di solito si risolve in due tre giorni,ma in alcuni casi(tipo a me) è andato avanti una settimana
dopodiche , una volta tornati i nitriti a ZERO farai un bel cambio d acqua del 20% e potrai iniziare a popolare piano piano per far abituare il filtro al carico di lavoro extra
:-))

donnie 26-08-2008 13:04

Una curiosità: ma i corydoras cosa mangiano?Il mio il cibo che galleggia non lo calcola nemmeno, se per sbagli capita che poi qualche fiocchi affondi e si vada a depositare sul fondo lo mangia, ma è cosa molto rara....Grazie ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15.