![]() |
up -04 ..dai ditemi che specie ci mettereste voi in un acquario del genere e poi vediamo..
|
Si fai i test e nn mettere pesci particolaarmente complicati da gestire te lo dice un neofita ;-)
|
con i valori che hai rilevato (ph7.2 gh9 kh5.5) potresti allevare qualche anabantide ad esempio trichogaster, colisa o betta e come coinquilini alcuni barbi, in questo modo non devi preoccuparti nemmeno di abbassare il PH.
Se invece hai già deciso per i neon, bisognerà fare un cambio con sola osmosi e poi far scendere il PH con erogazione di CO2 o torba. Comunque aspetta la maturazione completa del filtro così hai altre 3 settimane per pensarci :-) |
perchè dopo quanto matura il filtro?non bastano una ventina di giorni?ho fatto anche il trattamento con il nitriivec della sera ;-) ..
la torba la ho già...ma dopo quanto tempo la dovrei cambiare???l'ho già messa a bagno da qualche giorno.. |
per la maturazione circa 3-4 settimane. A volte 20 giorni sono sufficienti ma non è matematico. Per non rischiare un'intossicazione da nitriti occorre monitorare gli No2 e verificare se ci sono variazioni :-)
la torba io non la uso ma mi sembra di ricordare che vada sostituita ogni 2-3 mesi #24 aspetta conferme ;-) |
io in genere la torba la sostituisco ogni mese ... ho il ph sul 6.5 e uso la torba per abbassare l'acqua del rubinetto di casa ( ph 8).
|
che pesci mettere
Rispondo perchè anch'io non molto tempo fa ho riallestoto un 200L ed ero afflitto dai dubbi ( vedi topic ). Alla fine ho scelto un bel branco di 30 cardinali ( costano ma non c'è paragone con i neon ), una coppia di rami e quando arriveranno una coppia di trifasciata. Come pulitori ora ho 3 cory e tra un mesetto aggiungerò gli otto. L'acquario è ormai avviato da due mesi e ho iniziato il popolamento solo da 10gg. Attento con le caridinie, sono stupende e anch'io sono tentato ma oltre a non appartenere al biotopo risciano di essere predate dai rami. Comunque ti posso garantire che quello che avevi in mente uscirà un acquario stupendo!
Per la difficoltà.......... si i rami sono delicati, valori stabili, acqua acida , cambi settimanali,co2,torba ma ne vale la pena! :-)) Ciao e in bocca al lupo! |
grazie ;-) ...speriamo bene...
|
;-) Scalari, noo?!
|
si potrebbe fare...ma nel caso lascierebbero tranquilli i ram e i caracidi?nel caso mi piacerebbe una coppia affiatata..non un gruppetto..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30. |