AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Plantacquario da 27lt (nuovo layout e foto pag. 3) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136507)

folippo 05-08-2008 16:22

ciao Massimo,

strano comportamento davvero, sarebbe interessante sia provare l'effetto di cui scrivi sui rami, ma è meglio rami grandi o potrei provare qualcosa con il ramettino che voglio mettere nel futuro 10 litri da ufficio?

Comunque, avendone la possibilità anche l'idea della nursey per i microorganismi mi interessa, magari proprio nel caridinaio...

tornando all'acquario da trenta litri, ho notato che Entropy usa un filtro interno, visto che da come ha allestito di aver capito che lui non va neanche in bagno se non ha un piano, volevo chiedere come mai non abbia usato un piccolo esterno o un filtro apepso..

Entropy 05-08-2008 17:17

Quote:

volevo chiedere come mai non abbia usato un piccolo esterno o un filtro apepso..
I filtri appesi (specie quelli mignon) non li amo perchè personalmente non credo diano una corretta circolazione dell'acqua ed un supporto adeguato alla flora batterica, mentre quelli esterni li trovo più scomodi ed ingombranti (sia da sistemare che da pulire) soprattutto se parliamo di piccoli acquari. In un vecchio allestimento della medesima vasca avevo montato l'Eden 501, ma l'ho dovuto modificare un pò nella struttura e comunque riduceva di molto la sua portata in breve tempo e la pulizia richiedeva qualche attenzione in più.
Di sicuro un filtro interno a livello estetico non è il massimo dentro una piccola vasca, ma anche quello esterno, nel mio caso specifico, sarebbe stato in bella mostra con tutti i suoi tubi sotto l'acquario (il mobiletto su cui è poggiato il 27lt è aperto...)
Comunque in linea GENERALE trovo il filtro interno il miglior modo di trattare l'acqua dolce, sia a livello biologico che meccanico. La flora batterica si trova nelle stesse condizioni dell'acqua della vasca, c'è una minore dispersione termica ed un equilibrio ed una resilienza maggiore del sistema.
Certamente ci sono situazioni in cui il filtro esterno è preferibile se non indispensabile, vedi quando serve un robusto e continuo flusso d'acqua con un potente filtraggio meccanico (acquari dei grandi laghi africani, ad esempio), ma questo non è il mio caso....... :-))

REBECCA137 05-08-2008 20:03

Ankio mi sono innamorata dei muschi e sto per allestir il mio 35 litri solo con Java,Spiky,Christmast e Taiwan, con aggiunta di anubias :-))
Concordo con Entropy sui filtri interni, infatti nel 60 litri lascio tutto così com'è, mentre nel 35 sono prossima a inserire un Eden 501 (comprato oggi), dato che il filtro interno è orizzontale e rende buio tutto lo sfondo dell'acquario.
La Cladophora a me piace molto nella sua classica forma mentre aperta #07

ferraresi lorenzo 06-08-2008 21:09

#70 complimenti .....

Federico Sibona 06-08-2008 21:25

Entropy, leggo solo ora, ma finalmente qualcuno che si rende conto che le alghe, se non infestanti ed esageratamente diffuse, tali da soffocare la vegetazione, fanno parte dei biotopi di tutto il mondo. Complimenti oltre che per le alghe ;-) anche per l'allestimento ;-)

classe A 06-08-2008 23:11

Gran bella vaschetta #25

Entropy 07-08-2008 10:26

Grazie Lorenzo :-)

Grazie Federico ;-)
In effetti, da buon naturalista, non sono mai stato un sostenitore degli acquari troppo "puliti": ho sempre l'impressione di perdermi i particolari più interessanti.... :-))

Grazie classe A :-)

krhon81 07-08-2008 11:11

Bellissima vaschetta,complimenti!!! #25 #25 #25

Entropy 07-08-2008 13:45

Grazie krhon81 :-)

nanni87 09-08-2008 21:11

bellissima!!!hai davvero buon gusto
1 informazione: quali esigenze ha la Leptodictyum riparium?
vorrei mettere del muschio sui tronchi ma nn so quale mettere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.